Si può scegliere di avere un approccio sobrio e responsabile alla vacanza. Che tradotto in prenotazioni alberghiere vuol dire “apro motore di ricerca, scelgo opzione con miglior rapporto qualità-prezzo, prenoto, vado, torno”. Lecito. Quasi saggio, oserei dire. E anche, concedetemelo, vagamente prevedibile (un po’ noioso si può dire?).

Poi c’è l’approccio Wheelz. Che tradotto in prenotazioni alberghiere si legge “scegli il posto più strano, delirante, inusuale e improbabile in cui dormire e organizza il resto della vacanza di conseguenza. Anzi, non organizzare proprio niente, che l’improvvisazione è la virtù di chi si diverte di più”.

Insomma, se pensate di poter scendere a patti con la vostra mania di controllo e tutto sommato siete d’accordo con noi su quanto sopra, probabilmente quello che state per leggere vi incuriosirà. Abbiamo stilato per voi una lista succulenta di 8 posticini insospettabili sparsi per l’Italia (con un fuoriprogramma da sogno, manco a dirlo…), da tener presente quando avete voglia di fare un giro fuori dalla vostra comfort zone. Pronti, partenza, via.

EMG - EMOTIONAL GRAND MOTEL

UNA CADILLAC ROSSA PER NOTTI DI FUOCO

Puoi “dormire” (ehm…) in un'autentica Cadillac. Ma anche in un cofanetto di cipria o in un accampamento tuareg. Poi puoi fare la doccia in una boccetta di profumo o immergerti in un bagno rilassante tra le Ninfee di Monet. Tutto se prenoti all’ EGM, che sta per Emotional Grand Motel. Lo trovi a metà strada tra Borgomanero e Novara e i suoi 4000 metri quadri ti/vi garantiscono un’esperienza decisamente fuori schema…

EMOTIONAL GRAND MOTEL
Via della Fontana 41, 28010 - Fontaneto d'Agogna (NO)
Tel. 0322 195 8036

INFO
CANTINA AL SILTER - NATUROOMS

HAI MAI PERSO I SENSI IN UNA BOTTE?

Immagina una cantina del ‘700 dove brindare a lume di candela scegliendo una delle tue bottiglie d’annata preferite accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi tipici della zona, per poi concederti un bagno rilassante in vasca e finire la serata… in una vera botte di vino. Alla Cantina Al Silter, nella bergamasca, si dorme in botte!

CANTINA AL SILTER – NATUROOMS
Via Triste 27H, 24042 – Capriate San Gervasio (BG)
Tel. 334 306 0884

INFO
Orlando in Chianti Glamping Resort

ADDORMENTATI SULLO SCUOLABUS

A Orlando in Chianti Glamping Resort puoi soggiornare in uno Scuolabus riportato a nuova vita, che può ospitare fino a sei persone ed è dotato di soggiorno con angolo cottura a gas, bagno privato con doccia, aria condizionata e riscaldamento. Per veri amanti dell’american vintage che desiderano una full immersion nella natura, ma senza finali alla Into the Wild…

ORLANDO IN CHIANTI GLAMPING RESORT
Loc. Cafaggiolo, 52022 - Cavriglia (AR)
Tel. 055 967 422

INFO
NATUR AIR SUITE

SOGNI IN DECOLLO

Si chiama Natur Air Suite ed è una struttura unica nel suo genere, ricavata da un Fokker 27 del 1968. Si tratta del primo aereo Glamping in Italia ed è realizzato all’interno di un aereo utilizzato come trasporto passeggeri fino al 1975. Il suo ultimo volo risale al 2015 e nel 2021 nasce Natur Air Suite, che può ospitare fino a 4 persone, con bagno in camera, vasca e un’area esterna ad uso esclusivo. A disposizione anche una SPA privata ad uso esclusivo con sauna a infrarossi, area relax con caminetto, zona tisane e idromassaggio riscaldato esterno. Da prendere al volo.

NATUR AIR SUITE
Via XXIV Maggio 95, 24030 - Brembate di Sopra (BG)
Tel. 334 306 0884

INFO
MARINA AZZURRA RESORT

RILASSATI IN UNA CASA GALLEGGIANTE

Per dormire beatamente in una houseboat punta il navi verso Lignano Sabbiadoro. Qui trovi Marina Azzurra Resort, un complesso di case galleggianti ormeggiate tra il fiume Tagliamento e la laguna interna, più una serie di bungalow su terra ferma, tutte immerse in un contesto magico, in simbiosi con la natura e lo scorrere del fiume. A prova di mal di mare.

MARINA AZZURRA RESORT
Via Casa Bianca 109, 33054 - Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 0431 430 144

INFO
CONTAINER SUITE TERRASINI

SCOPRI I CONTAINER SUL MARE

Non ti stiamo mandando a dormire al porto, parliamo delle Container Suite Terrasini sulla scogliera di Cala Rossa, una delle spiagge più spettacolari della Sicilia. La struttura è una gemma architettonica circondata dalla macchia mediterranea, affacciata sul golfo di Castellamare a pochi chilometri dal centro di Terrasini. Nella suite trovi un letto matrimoniale con vetrata sul mare, bagno, terrazza e snack bar con colazione, il tutto curato nei minimi particolari. E con una vista mozzafiato.

CONTAINER SUITE TERRASINI
C/da Ardicola snc, 90049 - Terrasini (PA)
Tel. 335 843 3435

INFO
CABLEWAYROOM

PASSA UNA NOTTE IN FUNIVIA

Era una funivia, ma ora è una camera di coppia con vista sulle prealpi orobiche, materasso ad acqua, lucernario per ammirare le stelle, altalene al posto delle sedie, tv da poter guardare in dolce compagnia, frigobar, wifi, parcheggio riservato, giardino e piscina riscaldata (33° d’estate e a 30° d’inverno) ad uso esclusivo. La Cablewayroom è allestita in una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, sull’altopiano Selvino Aviatico.

CABLEWAYROOM
Via Aviatico, 24020 – Selvino (BG)
Tel. 338 797 2999

INFO
MADAME DU BOIS

LA GIPSY EXPERIENCE NEL CARAVAN

Per trascorrere una notte nel caravan gipsy di Madame Du Bois dovete muovervi verso il cuneese, direzione Borgo San Dalmazzo. La vostra camera sarà un vero carrozzone gitano, arredato e accessoriato à la mode di fine ‘800, con giardinO, amache, sedie a sdraio e una vasca in un angolo appartato dove fare il bagno di mezzanotte sotto la luna.

MADAME DU BOIS
Via dei Boschi, 12011 - Borgo San Dalmazzo (CN)
Tel. 349 226 1951

INFO
kruger shalati - The Train on the bridge

QUEL TRENO SOSPESO SUL FIUME

Si si ok, lo so, vi sto dicendo di fare un salto in Sudafrica. Ma eravate stati avvisati sul fuoriprogramma e poi stiamo parlando davvero di un hotel unico al mondo, quindi insomma, questo dovete proprio segnarvelo. Sempre che non vi faccia paura dormire su un treno sospeso sui binari dello storico Selati Bridge, un ponte di ferro in disuso a strapiombo sul fiume Sabie, noto per la più alta concentrazione di coccodrilli di tutto il Sudafrica. Siamo nel Parco Nazionale Kruger e il Kruger Shalati – The Train On The Bridge è semplicemente una delle strutture più incredibili del globo terracqueo. Le 32 camere sono ricavate nelle carrozze Anni 20, opportunamente ristrutturate per un’accoglienza di livello. Sul treno trovate anche la hall, la sala da pranzo e tre piscine a strapiombo sul fiume, da cui godere di un panorama unico su ippopotami, bufali ed elefanti.

info