A un anno di distanza dal debutto dell’attesissima V-STROM 800DE Suzuki lancia la V-STROM 800SE, acronimo di Street Explorer.

Il cuore pulsante rimane lo stesso: il motore bicilindrico parallelo da 776 cc.
Quello che cambia è la versatilità di utilizzo. Se la 800DE si fa paladina tuttoterreno delle avventure on/off, la 800SE rivolge lo sguardo all’orizzonte dei grandi e piccoli viaggi. La “sorella stradale”, infatti, è configurata con una ruota anteriore da 19” e cerchi in lega a 7 razze, una sella da 825mm e un rapporto manubrio-pedane per ottenere una postura rilassata e attiva al tempo stesso, assicurando un controllo immediato della moto.
E, visto che i viaggi è bello condividerli, Suzuki ha pensato anche al comfort del passeggero: pedane rivestite in gomma, sella ampia e maniglie integrate nel portapacchi di serie.

La versatilità della nuova V-STROM 800SE è garantita anche dagli avanzati sistemi elettronici che supportano il rider in diverse situazioni di guida e da una dotazione di serie di prim’ordine. L’equipaggiamento comprende la strumentazione digitale TFT, LCD a colori e il Suzuki Intelligent Ride System, con il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, l’acceleratore ride-by-wire e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.
Nel pacchetto rientra anche il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno”. Questo permette al pilota di scegliere tra tre livelli di intervento o – volendo – di disattivare il sistema. La V-STROM 800SE dispone anche di un sistema ABS regolabile su due livelli.

Nuovo assetto, ciclistica diversa. La V-STROM 800SE adotta una forcella a steli rovesciati Hitachi ASTEMO (Showa) SFF-BP regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 mm, la stessa applicata anche sulla ruota posteriore da 17”. Questa è sorretta da un forcellone robusto e leggero in alluminio, che lavora in abbinamento a un monoammortizzatore Hitachi ASTEMO regolabile anche nel freno idraulico in estensione, oltre che nel precarico molla. Quest’ultimo si può variare facilmente agendo direttamente su una manopola, per adattare in maniera istantanea la taratura in funzione del carico e dell’ eventuale presenza di un passeggero.

La nuova V-STROM 800SE si presenta in tre colorazioni: Verde Lisbona,Nero Dubai e Blu Montreal.
Entra in listino a un prezzo di 10.700 euro (IVA inclusa, franco concessionario) e può essere prenotata anche sul sito Suzuki tramite la piattaforma Smart Buy.