Siamo nel pieno di quella che i guru della sociologia della moda definiscono “l’era dell’unicità”. Mai come ora l’identità – personale, di genere, di stile – vive un momento pop, il tutto dopo decenni in cui la moda è stata (anche) strumento di esclusione o, nella migliore delle ipotesi (migliore davvero?), di appartenenza al gruppo.

Personalmente, penso che Jack Frusciante ci avesse visto parecchio lungo uscendo dal suddetto in tempi non sospetti e senza alcuna intenzione provocatoria-a-tutti-i-costi.

No, non sosterrò fermamente qui che gli effetti speciali non ricercati siano sempre migliori di quelli voluti. Che i look ad alto tasso di spontaneità risultino più accattivanti di quelli pianificati a tavolino, tabella dei Pantoni alla mano. Ma, in fondo, lo sappiamo tutti che è così. Si tratta della buona vecchia differenza tra stile e moda, tra trendsetter e fashionisti, tra chi è e chi vorrebbe essere.

Dove voglio arrivare? Innanzitutto all’intelligenza di chi, tra i produttori di abbigliamento per le due ruote, tutto questo l’ha capito, metabolizzato e tradotto in capo, bypassando decenni (anche qui) di “nerocongliinserticolorati” e fitting improbabili per approdare sicuro a capispalla & accessori originali, fuorischema e pensati davvero per chi in moto ci va – con la voglia di sentirsi unico – tutti i giorni.

E poi voglio arrivare anche a chi esce dal gruppo senza troppe menate, squilli di trombe e autoproclamazioni. A voi, adorati soggetti consapevoli, coraggiosi, unici e irripetibili, va tutta la mia stima, oltre alle proposte qui di seguito.

“Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto” – Marguerite Yourcenar

TUCANO URBANO

IL BOMBER DA MOTO… OH SÌ!!!

È avanti. Ha stile. È colorato. È divertente. Ed è un capo tecnico dotato di protezioni removibili CPS Aerosoft su spalle e gomiti, ma così leggere e ventilate che non le senti e non le vedi. Si chiama Flowmotion ed è il nuovissimo bomber da moto certificato CE classe AA in rete 3D di Tucano Urbano. La sua prima dote è che è bello. Ha l’aria da fuoriclasse, la stessa di quei pezzi che ti riappaiono addosso nelle foto, anno dopo anno, quando scorri i ricordi sui social. La seconda dote è la linea: veste bene uomo e donna e ha un taglio praticamente eterno. Terza qualità: è più che versatile. Sta bene a tutti, su tutto, abito da sera incluso. E quella sua aria very tech lo posiziona davvero un passo oltre. Ok l’apparenza, ma anche la sostanza qui non scherza. Oltre alle suddette protezioni, è dotato anche di tasca posteriore per aggiungere quella sulla schiena, ha un davantino antivento estraibile e una serie di tasche strategiche interne ed esterne. Ciò si traduce nella possibilità reale di utilizzarlo in moto, in scooter, sullo skate, ma anche a piedi ovunque tu vada. Ora ditemi che non lo volete…

Prezzo: Euro 159,90

lo trovi qui!

AFP

I PROGETTI CHE PIACCIONO A NOI

Lui si chiama Paolo Gasparato. Il suo brand, invece, AFP. Che è l’acronimo di A Few Pieces. La sua frase mantra è “La vita è troppo breve per indossare vestiti noiosi”. E a questo mantra tiene fede con collezioni di abbigliamento megacreative, dedicate prevalentemente a chi si muove e a chi fa degli action sports uno stile di vita. I suoi pezzi, pochi ma buoni appunto, comprendono maxicamicie + panta a fantasie very pop (si va dai girasoli all’animalier da indossare in total look, passando da fiamme e sciatori), ma anche T-shirt oversize e felpe print, tutte personalizzabili. Da amore a prima vista, insomma.

dai un'occhiata!
DMD

EIGHTIES POWER

Il Seventyfive Eighty è il casco integrale vintage style che DMD dedica esplicitamente agli Anni 80. Base bianca lucida, linee di colore stratipiche del periodo e super protezione garantita dalla calotta in carbonio kevlar. Dotato di interni completamente rimovibili e lavabili, ha chiusura a doppio anello ed è omologato ECE. Spettacolare in combo con Ghost White, la maschera con lente intercambiabile (disponibile chiara, scura, specchiata o gialla) antigraffio e antifog, con elastico personalizzato.

Prezzo: Euro 399
Prezzo: Euro 79

Qui il cascoE QUI LA MASCHERA
PMJ

SU CON LA VITA

Dio, quanto ci piacciono i Sara di PMJ! Sono cinquetasche tecnici ed elasticizzati a vita alta (ma proprio alta!), che ti abbracciano perfettamente, in sella e non. A livello di taglio, fitting, sicurezza e protezioni, sono studiati per chi utilizza la moto quotidianamente, nel tempo libero o in giro per lavoro. Il motivo per cui i Sara sono tra i preferiti di Wheelz è il trattamento del denim, che li rende del tutto paragonabili a un jeans casual non tecnico. E invece…

Prezzo: Euro 169

belli eh...
STYLMARTIN

TIPO LE AIR MAG, MA DA MOTO

Air MAG? Non ditemi che vagolate nel buio. Vi lancio tre indizi: Ritorno al Futuro, Marty McFly, scarpe autoallaccianti. Ecco, diciamo che le Audax Air White-Colours di Stylmartin, da sole, sarebbero state in grado di sbloccarvi il ricordo. Sono sneakers a tutti gli effetti, molto riconoscibili e con un tasso di stile +++. Ma sono anche traforate, traspiranti, idrorepellenti e perfette per guidare quando il caldo inizia a farsi sentire. Le Audax Air hanno tutte le caratteristiche di una calzatura tecnica da moto: pelle di qualità, protezioni malleolo interne su entrambe i lati, paracambio in pelle, suola a grip speciale e inserti reflex posteriori e sul cinturino per aumentare la visibilità notturna. E quell’aria tremendamente eighties le rende davvero irresistibili…

Prezzo: Euro 199

nostalgia canaglia!