APPROCCIO ALLA “NUOVA MOBILITÀ” PER LA FACTORY BRITANNICA CHE PUNTA ALLO STILE MINIMAL E DETTAGLI “PREMIUM”. LOOK E LIVREA RICHIAMANO LE MOTOCICLETTE DEL BRAND, MENTRE ALLA SOSTANZA CI PENSA SHIMANO. COSTA 3.250 EURO

La factory di Hinckley non ha certo bisogno di presentazioni, ma per tutti quelli che masticano poco il mondo delle due ruote – a motore – ci sembra utile ricordare che Triumph è una delle case motociclistiche più storiche e rappresentative: motociclette iconiche, stile e tradizione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il brand britannico, la cui storia recente è legata a modelli altisonanti, come le classiche Bonneville e le muscolose Rocket III. Fatte le dovute premesse, balziamo dalla storia della Casa a quello che sembra suggerire un approccio alla cosiddetta, e parecchio chiacchierata, “nuova mobilità”. Per Triumph, il debutto si chiama Trekker GT, una e-bike che mette in connessione l’espressione del Brand e le tecnologie applicate al mondo bici di ultima generazione, a cominciare dal “pacchetto” firmato Shimano che include il motore elettrico Steps E6100, la batteria integrata da 504 Wh e la trasmissione.

Le performance parlano chiaro: la Trekker GT sviluppa 60 Nm di coppia (grazie al motore da 250W) e promette un’autonomia di circa 150 km. Il “tocco” della Casa di Hinckley è percepibile, e lo è in modo particolare sotto il profilo del design, caratterizzato da uno stile drivetrain minimalista e contemporaneo.

E la colorazione disponibile abbina le stesse tonalità che si ritrovano sulle motociclette della Factory, dal Matt Silver Ice al Matt Jet Black, una livrea abbinata a una serie di dettagli neri che interessano i cerchi, i pedali, il reggisella e l’attacco manubrio; di livello le finiture, come il logo Triumph fuso in alluminio. La Trekker GT dispone infine di una dotazione piuttosto ricca che include la sella Selle-Royal, l’illuminazione a led integrata, il portavaligie, il cavalletto laterale e il sistema antifurto di bloccaggio della ruota posteriore. A questo si sommano gli accessori Triumph, ossia il lucchetto a U da 270 mm e il kit di pulizia fornito da Muc-off. La nuova Trekker GT è già disponibile presso la rete di concessionarie Triumph.