Giunge alla settima edizione la SUZUKI V-STROM Off Road Academy, l’iniziativa che Suzuki offre a tutti gli appassionati desiderosi di migliorare le proprie capacità nella guida in off road o di impararne le tecniche di base, in sella alle V-STROM 800DE e V-STROM 1050DE, che abbiamo avuto il piacere di provare durante il V-Strom Day 2023 e il Discovery Tour 2023.

Un corso della durata di un giorno adatto a tutti, già scelto da oltre 350 motociclisti nelle precedenti edizioni: per il 2024 sono previsti sei appuntamenti, da aprile a giugno, nella suggestiva location del Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. Il Castello di Luzzano è situato in posizione strategica, facile da raggiungere vista la distanza di soli 65 km da Milano.

Il corso è tenuto da istruttori coordinati dal Coach Andrea Beconi, ex pilota professionista di enduro e Campione Europeo sulla Suzuki RM-Z450E. I partecipanti hanno a disposizione le Suzuki V-STROM 800DE e V-STROM 1050DE equipaggiate con pneumatici Dunlop Trailmax Raid, adatti al fuoristrada non specialistico, ideali per mettere in risalto la versatilità delle Sport Enduro Tourer di Suzuki e per apprendere le tecniche di guida con coperture tassellate.

I corsi della Suzuki Off Road Academy 2024

Lo scopo della Suzuki Off Road Academy è insegnare le tecniche della guida in fuoristrada agli appassionati che si avvicinano al mondo dell’off road e a chi desidera partecipare ai sempre più diffusi eventi adventouring, o semplicemente, vuole avventurarsi alla scoperta di sterrate in piena sicurezza.  

Un corso rivolto sia ai principianti, che troveranno istruttori capaci di instradarli verso la guida delle Sport Enduro Tourer bicilindriche, sia a chi ha già esperienza e vuole affinare le proprie capacità di guida.

Nel corso della giornata i partecipanti parteciperanno a un briefing sulle moto e sulle tecniche di guida, con una parte teorica e un focus anche sulla corretta posizione da assumere in sella, per poi passare alla parte pratica: la mattina sarà dedicata al campo prove, dove verranno affrontati esercizi che avranno l’obiettivo di aumentare la sicurezza di guida su terreni scivolosi o sconnessi e di arrivare a sentirsi perfettamente sicuri percorrendo sentieri, strade sterrate, mulattiere o pietraie. Per adattarsi alle capacità di ciascun partecipante, gli esercizi verranno sottoposti in diversi livelli di difficoltà e saranno il modo migliore per apprezzare la V-STROM 800DE e 1050DE, dotate di cerchio anteriore da 21 pollici.

Nel pomeriggio, tutte le tecniche apprese durante la mattinata verranno messe a frutto in un percorso off road di circa 40 km, sempre sotto l’occhio attento degli istruttori Suzuki pronti a dare suggerimenti agli allievi durante gli stop didattici. 

Come iscriversi alla V-STROM Off Road Academy 2024

Prenotare un corso e iscriversi alla V-STROM Off Road Academy è facilissimo: basta collegarsi al sito dedicato e selezionare data e modello preferito tra i due a disposizione: ricevuta la mail di conferma si verrà ricontattati dallo staff della V-Strom Off Road Academy per definire gli ultimi dettagli e le modalità di pagamento.

Il calendario prevede tre fine settimana:

  • 6-7 aprile
  • 4-5 maggio
  • 1-2 giugno

Gli unici requisiti è quello di presentarsi con la patente di guida, il certificato medico rilasciato dal medico di base ed essere in buona salute. É comunque indispensabile l’abbigliamento tecnico adeguato: casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola artigliata.

Il costo del corso è di 350 euro (IVA inclusa) ed è comprensivo del pranzo.