L’abbiamo vista durante lo scorso Motor Bike Expo di Verona, in bella mostra sullo stand del brand giapponese. La Katana 7584 con livrea dedicata, accessori originali e scarico Yoshimura onora la prima Suzuki Katana 750 del 1985.

Da voce di corridoio a realtà: Suzuki lo aveva annunciato, ma non era trapelata nessuna informazione dettagliata finché, a Motor Bike Expo, il velo è stato alzato. La Suzuki Katana 7584 (si legge proprio sette-cinque-otto-quattro) è, per il momento, una versione one-off, un esemplare unico, ma nulla nega che non possa diventare, in futuro, una serie limitata.

Il nome rappresenta un chiaro riferimento al concept che ha dato origine a questa special; lo spunto stilistico, infatti, risiede in una delle moto più innovative mai lanciate sul mercato: la Katana 750 m.y. 1984.

Una moto inconfondibile e caratterizzata dal faro anteriore a scomparsa, fino a quel momento visto solo sulle automobili più sportive e dalla particolare scelta cromatica ricca di dettagli color oro, blu e grigio mat.

Quando nel 1981 Suzuki produsse la prima Katana lo sgomento del settore fu grande: le linee, le forme, l’integrazione tra moto e pilota erano elementi totalmente inediti. I tratti stilistici dettati dalla moto creata da Hans Muth divennero come un riferimento per ogni designer e ingegnere.

Tuttavia, la Katana 750 lanciata nel 1984 riuscì nuovamente a sconvolgere: le linee erano più delicate e, vista di profilo, il faro a scomparsa regalava alla silhouette della moto le sembianze di uno squalo, tanto che fu coniato il nome di “Katana Shark”. I colori si distaccavano dal solito grigio lucido e prevedevano dettagli oro, blu, bianco e grigio mat, questi davano un tocco di esclusività esaltando ancora di più forme e materiali.

Per rendere omaggio alla “Katana Shark” del 1984, Suzuki ha lavorato in particolar modo sulla livrea. Il Grigio lucido del modello standard lascia il posto ad un peculiare grigio mat a cui è stata accostata una veste grafica che segue le forme della Katana, tingendole di Cosmic Blue, Lipstick Red e Metal Gold. Il logo Suzuki tradizionale lascia il posto ad una moderna “Big label” che riprende lo stile tipico delle moderne Suzuki GSX-RR del Team Ecstar MotoGP. 

Anche le forme sono state modificate, I fianchetti perdono le prese d’aria presenti subito sopra il logo Katana, risultando così più puliti. Il logo stesso vede il Kanji Katana in Metallic Gold.

Parlando di equipaggiamento, invece, ritroviamo: il cupolino maggiorato, la sella bicolore rosso/nero ed il parafango anteriore realizzato interamente in carbonio. Tutti accessori presenti nel catalogo Genuine Parts che Suzuki dedica al suo iconico modello.

Per finire, si è lavorato sulle prestazioni e sul sound di scarico con l’adozione di uno scarico completo Yoshimura, dotato di collettori in acciaio e terminale R-11, sempre in acciaio satin finished, con fondello in carbonio.

La Katana 7584 ripropone fedelmente il quadro tecnico della Katana standard. Il motore è un’evoluzione di quello della celebre GSX-R1000 K5, configurato per erogare i suoi 150 cv in modo fluido e progressivo sin dai bassi regimi. Il quattro cilindri in linea è inserito in un telaio in alluminio rigido e compatto che permette di disegnare le curve con precisione, ben supportato da un’ottima forcella upside-down KYB da 43 mm.

L’impianto frenante sfrutta pinze freno anteriori ad attacco radiale Brembo e un sistema antibloccaggio ABS Bosch. L’elettronica aiuta inoltre a gestire al meglio anche l’esuberanza del motore, grazie al controllo elettronico della trazione, e facilita l’avviamento e le partenze con i sistemi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.