Alla fine l’autunno è arrivato. E incredibilmente, nonostante pioggia, foglie suicide e temperature da felpa col cappuccio, la Summertime Sadness tipica di settembre è ancora sotto controllo, tutto sommato. Quest’anno da queste parti non abbiamo nessuna voglia di staccarci l’estate dalla pelle. Allora facciamo così: giochiamo a “è ancora estate”! Facciamo che l’abbronzatura ci resta fedele ancora un po’, che il bianco ci dona come a luglio e che dietro la visiera c’è ancora il tipico sorriso d’inizio agosto? Vi va?
GOLDEN HOUR
Chi cerca un alleato per le ride di fine estate troverà un Rivale. Il neonato casco integrale di casa DMD è stracompatto pur rispettando tutti gli attuali standard di sicurezza grazie a una fibra tricomposita di nuova generazione. Rivale è destinato a diventare un classico del quale sarà difficile fare a meno, anche perché la sua calzata è così confortevole da non far rimpiangere quella del jet preferito. Quattro le varianti monocolor (rame, nero matt, crayon grey e crema) e tre le grafiche (Racing, Blade e Razor). La versione Rame brilla come il sole al tramonto. D’estate. Al mare.
Prezzo: Euro 469
READY, STEADY, GO!
Con le Vans ci fai di tutto e lo sanno tutti. Puoi slidare sulla tavola da longboard, ucciderti di tricks al park, ma anche insabbiarle di rientro da una surfata e sporcarle col cambio della moto. Se poi parliamo in particolare delle Old Skool, le classiche da skate di Vans in pelle scamosciata e tela (oltre che le prime a sfoggiare la banda laterale diventata iconica), hai anche la certezza che ti dureranno più o meno in eterno pur essendo megaflessibili e con la suola waffle in gomma. Provatele e (tra una decina d’anni) diteci come va.
Prezzo: 85 euro

Potrebbe andare peggio…
Ci sono patch e PATCH. Quelle di Retrograde Supply Co. traducono quasi alla perfezione il nostro attuale sentiment, oscillando tra depressione post estiva, cinismo cosmico e ironia tagliente. Ma è solo per esorcizzare eh…
Prezzo: 7,95 euro l’una
70's Vibes
ALERT, WOMEN ONLY. No, non sono mute e no non sono invernali, sono costumi tavola-proof. E sì, a meno che non siate estremamente calorose o viviate a Bali, è già un po’ tardi per surfare con una di queste, date le temperature autunnali. Ma sono talmente cool che vale la pena strisciare la carta subito per essere pronti per la prima onda a temperatura accettabile.
Prezzo: 37,80 euro

Hai mai volato a pelo d’acqua come un gabbiano?
Hai già provato il Wing Foil? No? Allora dovresti. L’ultimo tra i watersport che sta spopolando in Italia sfrutta un’ala gonfiabile che si tiene in mano. Tavola ai piedi, vento, ed è fatta. Se poi la tavola è munita di hydrofoil, tanto meglio. In sostanza è una disciplina molto freestyle, che prende un po’ dal surf, un po’ dal winsurf, ma anche parecchio dal kite. Provare per volare.
Prezzo: il kit completo di tavola, wings e accessori si aggira attorno ai 2.000 euro
Fa tutto quello che vuoi
Tasca imbottita per laptop fino a 16”: c’è. Portaborraccia laterale: c’è. Cinghie portatavola: ci sono Vegano: sì, lo è. In più ha gli spallacci imbottiti ed è resistente all’acqua. Insomma in Getter Cs di Eastpak è lo zaino perfetto per tutto. Il pattern camo poi gli dà un’aria eterna, evergreen e adatta a qualunque situazione ti venga in mente di affrontare.
Prezzo: 88 euro
