“…I’ve been through the desert on a horse with no name
It felt good to be out of the rain
In the desert you can’t remember your name
‘Cause there ain’t no one for to give you no pain…”

Questa la cantavano gli America nel 1971 e la canticchiavo anch’io qualche anno fa nel mezzo del Sahara. Il deserto fa (anche) quest’effetto, a prescindere dalle coordinate geografiche. Che sia di sabbia e dune infinite, che si tratti di una distesa rocciosa o di un canyon ribollente, è in grado di attirare il serio e il faceto: visionari e avventurieri, collettivi musicali e festival di arti varie, sportivi estremi e gite turistiche a base di ostriche & champagne. E rally massacranti e irresistibili come la Dakar. Puoi viverlo a piedi, di corsa, a cavallo, oppure su un qualunque mezzo a motore, ma il deserto ha le sue regole. Anche in fatto di stile. Leggi qui, se ti va di rispettarle. O sovvertirle.

PALLADIUM

FOREVER YOURS

Ogni tanto le si lascia nell’armadio a favore di qualche altro guizzo trendy, ma la vera verità è che le Palladium sono un must A+++. Perché sono iconiche, funzionali, eterne e le usano solo quelli che ne sanno. Il brand è stato fondato in Francia nel 1920 e produceva pneumatici per l’industria. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si converte alle calzature e lancia prima i boots Pallabrousse per l’esercito (nel ’47) e poi i Pampa, dal ’49 in poi, specifici per i paracadutisti. Sono leggere, con suola vulcanizzata e la para è perfetta per la sabbia. Inerpicarsi sulle dune per credere.

Prezzo: Euro 84,95

RITORNA ALLE ORIGINI...
TUCANO URBANO

PER FORTUNA CHE C’È IL SUSHI

Deserto = vento torrido, sole a picco e sabbia che brucia le suole? Ni. Sappi che in certe stagioni non è per niente il caso di partire solo con T-shirt, felpe e bermuda: l’escursione termica è una variabile da tener molto ben presente quasi ovunque. Ecco perché per preparare la perfetta valigia desertica vale la pena di scomodare Marie Kondo e il suo famoso “metodo”: se devi far stare tutto in poco spazio, arrotola i capi come se fossero sushi, così risparmi spazio e la borsa resta gestibile tappa dopo tappa. Il pezzo tattico che non può mancare? Un piumino tecnico con imbottitura termica 120 grammi: è sovrapponibile, leggerissimo e si ripiega in una manciata di centimetri. Quello di Tucano Urbano è la più leggera giacca con protezioni certificate CE – Classe A per le due ruote. Ha anche la predisposizione per la protezione della schiena, cerniere idrorepellenti e tasche ovunque, interne ed esterne.

Prezzo: Euro 139,90

SCOPRILO QUI

PEZZI MULTIPOTENZIALE

Funzionano nel deserto. Ma anche in montagna, se vai a cavallo, a pesca, in barca, nei boschi e, insomma, in tutte le situazioni in cui sei nella natura e vuoi sentirti un figo. Se leggi Filson, sai che la qualità è eccelsa. Il marchio è stato fondato nel 1897. Si chiamava Filson’s Pioneer Alaska Clothing and Blanket Manufacturers ed era specializzato in abbigliamento dedicato ai cercatori impegnati nella corsa all’oro in Klondike. Segni particolari: resistenza alle intemperie, comodità sempre e materiali d’eccellenza, fatti per durare nel tempo. Che si tratti di valigie, giacche o accessori.

FILSON

LINED TIN CLOTH CRUISER JACKET

Prezzo: Euro 550

LA GIACCA
FILSON

HERITAGE SPORTSMAN BAG

Prezzo: Euro 550

LA BORSA
FILSON

TWIN FALLS TRAVEL HAT

Prezzo: Euro 95

IL CAPPELLO
TIMBERLAND

ECO E INVISIBILE

Perché questo potrebbe diventare il tuo zaino definitivo? 1. È pensato per gente avventurosa. 2. È prodotto in modo sostenibile. Il rivestimento esterno è al 100% in tessuto Cordura® ECO riciclato per garantire durabilità estrema e prestazioni idrorepellenti, mentre la fodera è in 100% poliestere riciclato. 3. È capiente: 35 litri, in pratica un 48 ore perfetto, con fibbie a compressione esterne, fettuccia rinforzata, schienale e spallacci imbottiti. E peso ultralight. Serve altro? Ah sì, il suo camo è bellissimo.

Prezzo: 220 euro

METTITELO IN SPALLA
VALLON

ESTREMISMI

Sì, nascono per i ghiacciai e il nome parla chiaro. Ma ciò significa che di riverbero ne sanno parecchio e che, dunque, si trovano perfettamente a loro agio anche sulla sabbia. Gli Heron Glacier di Vallon, giunti alla loro terza generazione e ancora super fedeli alla tradizione, sono occhiali tecnici studiati per affrontare le condizioni estreme. La silhouette vintage e le protezioni laterali in pelle sono combinate alle lenti specchiate ultrafiltrate, con il 100% di UV Protection. Tra l’altro, sono veramente stilosi.

Prezzo: 115 euro

CERCALI QUI
STYLMARTIN

RIDE N’ HIKE

Capita a volte di imbattersi in idee particolarmente intelligenti. Te ne accorgi perché, quando le incroci, il primo pensiero è “Oh, finalmente qualcuno ci ha pensato!”. In questo caso, quel qualcuno è Stylmartin e l’idea sono le nuove nate, che di nome fanno Vertigo. Cosa sono? In sostanza sono scarpe da moto, ma per camminare ovunque. Si tratta della più valida alternativa in commercio alle classiche proposte Adventure, come stivali alti o stivaletti alla caviglia, ma sono in grado di coniugare la stabilità in camminata di uno scarponcino per attività outdoor (anche in salita, su terreni fangosi, rocciosi o sabbiosi) e il livello di protezione che una calzatura da moto tecnica certificata CE. Sono disponibili in due versioni: la WP è perfetta per l’inverno e le mezze stagioni, la AIR, invece, è pensata per i mesi e i climi più caldi. La WP, in particolare, è realizzata in pelle pieno fiore ingrassata, con fodera interna idrorepellente e sottopiede anatomico, sostituibile e microforato e con sistema anti-shock. A proposito di suola, quella delle Vertigo è in gomma Traction con grip antiscivolo e canali di drenaggio che eliminano istantaneamente fango e acqua, ed è capace di garantire stabilità non soltanto durante le camminate su terreni impervi, ma anche quando si guida o si sosta in sella, in particolare a moto carica. La Vertigo è dotata di paracambio in pelle e protezioni in zona malleoli su entrambe i lati: queste ultime, morbide e flessibili nell’uso normale, diventano rigide in caso di impatto. Che bella cosa nascere intelligenti!

Prezzo: 219 euro

PUOI AVERLE AI TUOI PIEDI

GARMIN

L’ASSO SOTTO LA MANICA

Ecco, questo Asso qui si chiama Fenix 7X e, ai primi raggi di sole, conviene rimboccarsi le maniche. Le sue lenti Power Sapphire™ ultraresistenti sfruttano l'energia solare per prolungare la durata della batteria, potenziando le funzioni di allenamento, app per lo sport e i sensori di monitoraggio della forma fisica. In modalità smartwatch la ricarica solare offre fino a 37 giorni di durata della batteria. Rileva frequenza cardiaca e respiratoria, ti permette di navigare con le mappe TopoActive Europe precaricate e puoi sfruttare il Wi-Fi integrato per gli aggiornamenti. Puoi sintonizzarlo sulla tua colonna sonora preferita e ha anche la torcia a LED. Insomma, nel deserto con lui potresti divertirti…

Prezzo: 999,99 euro

STUDIATELO QUI

AZENGEAR

TUTTOFARE TATTICO

Questo è uno di quegli aggeggi che non puoi non avere con te se parti all’avventura. Dunque, questo bracciale, nelle versioni orange o black è munito di: 1. Fischietto d’emergenza. Tipo quello che usa Rose in Titanic, ma più potente. 2. Bussola. 3. Accendifuoco in selce e acciaio. 4. Una piccola lama seghettata. 5. Una corda da paracadute militare di 3.2 metri (non la vedi? È sotto i tuoi occhi, basta svolgere il bracciale). In sostanza, se non sopravvivi con questo al polso era proprio destino.

Prezzo: euro 12,95

LO VUOI, VERO?

T.UR

SI FA IN TRE

Clima assurdo, escursione termica da denuncia, luoghi impervi e tasso di avventura oltre i livelli di guardia? Ecco, se stai per partire per un viaggio del genere, ovviamente su due ruote, ti serve una Waypoint. Ha tre strati indipendenti che puoi modulare a seconda delle necessità, più due pannelli frontali e due prese d’aria posteriori, anche queste modulabili con zip. Le protezioni Easyflex su spalle e gomiti sono ultraleggere e anch’esse ventilate. Il tessuto esterno si chiama Polystrong 600D, vanta un trattamento Drop Safe e ha inserti in rete ad alta tenacità. All’interno hai una membrana Hydroscud staccabile, 100% impermeabile e traspirante, un’imbottitura termica removibile e una fodera fissa traforata e traspirante. Tasche? 4 esterne, di cui due Waterproof sul davanti, e un tascone sul retro + 4 interne più una per il cellulare. La regoli su braccio, avambraccio, vita e fondo e la colleghi ai pantaloni con zip (tra l’altro universale). Serve altro? E allora aggiungiamo che esteticamente è bellissima.

Prezzo: Euro 349,99

COMING SOON...

GARMIN

UN TIPO NAVIGATO

È stato pensato e progettato per l’offroad, ciò significa che è in grado di resistere a qualsiasi condizione ambientale con un grado di impermeabilità super. Ha uno schermo touch ad alta visibilità da 8 pollici, che puoi usare anche con i guanti, ipernitido anche alla luce diretta del sole o al buio. Puoi montarlo sia in orizzontale che in verticale. Naviga su sentieri e sterrati sfruttando le mappe OSM, dispone di mappe topografiche precaricate con strade e terreni in 3D per Europa, Africa (inclusa Tracks4Africa) e Medio Oriente. Sono incluse anche mappe stradali dettagliate d'Europa con percorsi personalizzati in base alle dimensioni e al peso del tuo veicolo. Ah, le mappe di Nord e Sud America, Australia e Nuova Zelanda sono disponibili per il download gratuito all'indirizzo garmin.com/express. Di caratteristiche ne ha altre 100.000, ma di base è il dispositivo più semplice per andare oltre i tuoi limiti. Sarà per questo che Wheelz lo adora…

Prezzo: 999,99 euro

LO TROVI QUI
ARIETE

QUELLI GIUSTI

Le condizioni estreme hanno bisogno di accessori all’altezza della situazione. Tipo la 8K di Ariete, la maschera concepita specificatamente per il deserto. Ha i filtri chiusi a prova di sabbia con sistemi di ventilazione Ariete A.V.S.. È ampia per una visuale ai massimi livelli e nella versione O.T.G può accogliere gli occhiali da vista. La lente a specchio extra scuro offre una protezione totale dai raggi UV. E anche se non hai in programma scorribande desertiche, è comunque il top in circolazione…

Prezzo: 84 euro

DA AVERE