Ve lo avevamo già segnalato tra gli appuntamenti imperdibili di maggio, ma è arrivato il momento di approfondire e snocciolare il programma! 

Dal 31 maggio al 2 giugno Milano ospiterà l’ottava edizione dello Skate and Surf Film Festival, tappa europea di House of Vans, nonché kermesse dedicata alle due discipline più amate della scena underground, che lo scorso anno ha registrato 14.000 presenze in 3 giorni. Lo SSFF rappresenta il primo evento volto a promuovere la cultura del surf e dello skateboard in Italia: tre giorni di tavole e tricks, ma anche concerti, dj set, mostre, proiezioni e attività che animeranno l’Ex Macello di Milano, in Via Molise 62. 

Un weekend di prime visioni, con le eccellenze del cinema d’azione e documentari imperdibili sulla scena skate e surf, sia nazionale che internazionale, tutte in concorso. Il programma include, inoltre, una sezione di film fuori concorso. Un palinsesto ricco di proiezioni che culmina con la Cerimonia di Premiazione, dove la giuria internazionale di esperti decreterà i vincitori tra i film più apprezzati.

Come dicevamo, lo SSFF non è solo film, ma una vera celebrazione, una festa dei valori più autentici della cultura del surf e dello skateboarding. Su una rampa e su ostacoli progettati ad hoc si sfidano i migliori skaters nei contest pomeridiani e serali. Ah, le strutture custom, quando non impegnate dai contest, sono skateabili dal pubblico nelle free session… portate lo skate!

E se non sapete skateare, no worries! Fra le attività gratuite è inclusa anche la skate school, oltre ad un laboratorio di costruzione della tavola da surf, dove gli shaper faranno vivere un’esperienza immersiva nell’arte della fabbricazione delle tavole, e dei workshop di upcycling. Ma non è tutto: verrà allestito anche un Pop Up Store di Vans/SSFF dove sarà disponibile il merchandising esclusivo dell’evento, tavole da skate e surf e altri accessori, in collaborazione con brand selezionati.

Hey hey. Non è finita qui.

I protagonisti del SSFF, come filmmakers, skaters, surfers, fotografi e artisti, troveranno spazio per raccontarsi nei podcast che verranno creati ad hoc, e sarà allestita una retrospettiva unica di artisti affermati ed emergenti che hanno plasmato la cultura di queste discipline, con esposizioni di foto, diapositive, VHS storici e tavole da surf iconiche.


Quest’anno, tra gli artisti esposti, avremo una sezione dedicata a Craig Stecyk, autore del pluripremiato documentario “Dogtown and Z-Boys“, fotografo e fondatore del Zephyr Skate Shop degli albori della scena skate e surf californiana. Non lo conoscete? Bè, sappiate che è grazie alle sue fotografie scattate nel periodo d’oro tra il 1970 e gli Anni 80 se questa controcultura è arrivata al mondo intero. 

 

Anche la musica giocherà un ruolo fondamentale: dal pomeriggio alla notte, band internazionali ed emergenti, Dj set e sperimentazioni acustiche faranno ballare, sognare e ispireranno.


Agenda alla mano: il programma! 

 

VENERDÌ 31 MAGGIO

Grand Opening @ Piazza Duca D’Aosta (Milano Centrale)

 

14.00 FESTIVAL OPENING

15.00 WARM UP SKATE CONTEST DJ MACHETE + BRANDON BY AKWAABA

16.00 SKATE CONTEST (6 SPOTS) TRICK FOR CASH FORMAT

18.30 PRICE GIVING BEST 3 RIDERS

18.30 DOUBLE DECKER BUS READY TO GO

 

dalle 19:00 @ Ex Macello 

 

19.00 -20.00 SKATERS + GUEST TRANSFER TO EX MACELLO

19.00 SSFF OPENING PARTY – EX MACELLO

19.00 EDO PARIS DJ SET

20.30 SEXYTRISTECLUB BY LAHASNA

21.30 LINA SIMONS LIVE

21.30 TILL POLICE BRANDON BY AWAABA

SABATO 1 GIUGNO:

@ Ex Macello

 

11.00 SHAPING ROOM

11.00 POP UP STORE + UPCYCLING WORKSHOPS – KINDERGARTEN In the court

11.00 SKATE SCHOOL – In the court

11.00 ART SHOW

11.30 SURF AND SKATE FILMS – Cinema SALA A + SALA B

16.00 BAD PLUG + DJ MACHETE

19.00 RAMP WARM UP & MACHETE DJ SET – In the court

19.30 VANS BEST TRICK- Ramp

21.00 JACK THE SMOKER MAIN STAGE

22.00 CONWAY THE MACHINE – MAIN STAGE

23:30 TILL POLICE – SOTTERRANEA – MAIN STAGE + COURT

 

DOMENICA 2 GIUGNO: 

@ Ex Macello

11.00 SHAPING ROOM 

11.00 POP UP STORE + UPCYCLING WORKSHOPS + KINDERGARTEN 

11.00 SKATE SCHOOL 

12.00 SURF AND SKATE FILMS – Cinema SALA A + SALA B 

11.00 ART SHOW 

17.30 SHAPING ROOM ART PERFORMANCE WITH LUCA BARCELLONA 

13.00 SPAGHETTO + MAZZA – court 

15.00 DJ FILO + ANDEE 

18.45 AWARD CEREMONY- In the court 

19.00 WARM UP SOUND BY DJ KIME 

19.30 SKATE CONTEST TBD 

20.30 MAMUD BAND – MAIN STAGE 

21.30 QUEEN OMEGA – MAIN STAGE 

22:00 – TILL POLICE – DJ LARRY 


Per i biglietti, clicca QUI!

 

Tutte le info su www.ssff.it

IG: @ssff_ondenostre

FB: facebook.com/ssffmilano