Parliamo di accessori, di stile, di esclusività made in Italy. E lo facciamo grazie allo spunto suggerito dalle special parts che la nota realtà varesina ha dedicato al più iconico tra gli scooter.

Un gran bel binomio, non c’è che dire, quello espresso dall’incontro tra le linee classicheggianti della GTS 300HPE e il design distintivo dei prodotti firmati Rizoma; come un abito sartoriale fascia le forme di una gran bella donna, ci sembra un paragone che calza a pennello. La Vespa non ha certo bisogno di presentazioni ma rinfreschiamoci la memoria spulciando tra le caratteristiche salienti di questa versione evocativa che reinterpreta il passato in modo contemporaneo: con la sigla GTS infatti Piaggio strizza l’occhio agli Anni ’60 ma se parliamo di contenuti, la 300 cc adotta l’ultima evoluzione del monocilindrico raffreddato a liquido (L’HPE appunto, sigla che si traduce con High Performance Engine), 4 tempi e 4 valvole, con l’elettronica che gestisce il controllo di trazione. I dati recitano 23,8 cv a 8.250 giri. La Vespa GTS 300HPE costa 6.010 euro ed è già “cool” così com’è. 

Quelli di Rizoma però sono riusciti a renderla ancora più esclusiva e stilosa, e lo hanno fatto “fasciandole addosso” una serie di parti speciali plug&play realizzate ad hoc, alle quali si aggiungono quelle della linea “Universal”. Quasi quanto la Vespa, anche per l’azienda di Ferno (Va) non occorrono presentazioni. I prodotti firmati Rizoma sono da sempre caratterizzati da un design sofisticato e riconoscibile, una prima scelta anche per molti customizer noti; e le stesse attenzioni vengono applicate alla sostanza, dalla selezione dei materiali impiegati allo sviluppo di ogni singolo prodotto. L’elenco di special parts dedicate o compatibili con la Vespa GTS 300HPE è parecchio articolato e include, tra le altre cose, contrappesi da manubrio e specchietti di vario genere.

Per questa nostra rassegna invece abbiamo selezionato gli accessori che Rizoma ha espressamente sviluppato per la GTS: si tratta di una sorta di kit estetico composto da tre parti realizzate in alluminio (acquistabili anche singolarmente) e disponibili in tre differenti colorazioni, anodizzato naturale, anodizzato nero oppure anodizzato bronzo. A queste, si abbinano le manopole Sport, disponibili nelle stesse varianti cromatiche.

COVER COPRI STERZO

329,00 EURO

FREGIO PARAFANGO ANTERIORE

70,00 EURO

GRIGLIE DI AERAZIONE VANO PORTAOGGETTI

389,00 EURO

MANOPOLE SPORT

58,00 EURO

Potete trovare tutti gli accessori Rizoma per Vespa sulla pagina dedicata https://www.rizoma.com/street/vespa/vespa-gts-300-gts-super-300-hpe-2018-20/it