Dalla Svezia arriva la bicicletta elettrica RAWBIKE 2: pieghevole e adatta a tutti i terreni, ideale per distinguersi con stile e tenersi in forma divertendosi.
RAWBIKE è un’azienda svedese specializzata in e-bike e biciclette elettriche. La punta di diamante della gamma attuale è la nuovissima RAWBIKE 2, che vuole unire l’elasticità di una e-bike con la robustezza di un motorino.
La RAWBIKE 2 è una bicicletta elettrica classificata L1e-A: categoria che comprende i cicli a due ruote con trazione a pedale equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza inferiore a 1000 W e con velocità massima di 25 km/h. Questa categoria definisce i “motocicli a prestazioni ridotte”, i quali in Italia non prevedono una normativa chiara riguardo a obblighi di targa, assicurazione e comportamento in strada.
La RAWBIKE 2 si fa notare per le sue finiture e per l’attenzione ai dettagli. È una bicicletta pieghevole con un motore elettrico con potenza di 750 W. La batteria da 48 V e 15.6 Ah si può ricaricare completamente in 6 ore e dispone di una porta USB con la quale ricaricare il proprio smartphone (un’altra porta USB è presente sul manubrio).
Due novità rispetto alla versione precedente sono il nuovo display a colori che informa il ciclista dello stato della batteria e della velocità attuale, e il nuovo potente faro anteriore (100 lux).
Con questa configurazione è possibile percorrere fino a 50 chilometri utilizzando unicamente il motore elettrico, mentre decidendo di utilizzarla in modalità “pedalata assistita” è possibile raggiungere i 70 km di autonomia.
La RAWBIKE 2 è estremamente robusta e ha ottime capacità off road, grazie alle sue larghe ruote da 20 pollici che ora montano dei pneumatici anti-foratura prodotti da Kenda. Queste caratteristiche la rendono il mezzo ideale per affrontare delle strade bianche durante il weekend o per divertirsi sul bagnasciuga della propria spiaggia preferita.
Ma la caratteristica principale della RAWBIKE è “la portabilità”: è infatti una bicicletta pieghevole a tutti gli effetti, bastano pochi secondi e si potrà poi portare comodamente con sé.
Pertanto la RAWBIKE 2 è un ottimo mezzo cittadino usufruibile anche per divertirsi nel tempo libero. Grazie ai numerosi accessori, tra cui delle bellissime borse in pelle da montare sul portapacchi posteriore, è estremamente versatile. Ideale per mantenersi in forma e per evitare di inquinare il pianeta!
Viene spedita direttamente a casa con un semplice manuale di istruzioni e un multi-attrezzo, già montata al 95%. Il prezzo di listino è di 2180,00€ ma in questi giorni è scontata a 1960,00€.
Caratteristiche tecniche in pillole:
- Peso di 24 kg (batteria esclusa)
- Batteria da 48V/15.6Ah, LG, 4 kg
- Motore da 750 W Dapu installato nel mozzo della ruota posteriore
- Freni idraulici Tektro
- Cambio a 7 rapporti Shimano
- Velocità massima 25 km/h
- 5 livelli di assistenza del motore elettrico (0-100%)
- Catena in acciaio inossidabile KMC
- Sella KNUS con maniglia per trasporto incorporata
- Carico massimo racco andato: 115 kg

Photo Credits: RawBike e Joey Palmroos.