Honda ha annunciato la nuova versione del bestseller HR-V Full Hybrid, il suo SUV compatto dalla vocazione sportiva.

Il nuovo HR-V Full Hybrid e:HEV, spinto dall’avanzato propulsore ibrido a due motori, offre un mix di prestazioni ed efficienza. New-entry nella gamma Honda di modelli e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), questo SUV rappresenta uno degli ultimi step della Casa di Tokyo verso l’elettrificazione di tutti i suoi principali modelli in Europa entro il 2022.

Nel ripensare HR-V, Honda ha deciso di creare un’auto capace di unire un design accattivante e un’efficienza straordinaria alla massima fruibilità. Progettato per soddisfare le esigenze dei clienti moderni, il nuovo modello raggiunge un raro equilibrio tra lo stile di un SUV premium e una spaziosità eccezionale, con dimensioni compatte e una estrema facilità per i passeggeri di entrare e uscire dall’auto. Questo risultato è reso possibile grazie al principio “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M), basato sulla convinzione che design e tecnologia abbiano il preciso scopo di soddisfare le esigenze di guidatori e passeggeri. 

Questa nuova versione appare più sportiva, elegante e versatile della precedente. Il nuovo HR-V e:HEV è stato completamente riprogettato attorno a un’idea di design minimalista. Le linee della carrozzeria sono morbide e sinuose, e la parte posteriore rastremata conferisce al nuovo SUV un look da vera coupé. Nonostante le forme compatte gli spazi interni sono incredibilmente spaziosi: interni semplici, contemporanei e con la giusta componente tecnologica.

UN SUV COUPÈ DALLE DIMENSIONI COMPATTE

Le forme del nuovo HR-V e:HEV incarnano la filosofia Honda in un design semplice, pulito e moderno, già apprezzato nei più recenti modelli della Casa di Tokyo. 

L’elegante silhouette è esaltata da un’altezza dal suolo aumentata di 10 mm e da un abbassamento della linea del tetto di 20 mm rispetto al precedente modello. I cerchi da 18” di serie e la diminuita sporgenza dell’anteriore, sottolineano il carattere da SUV che dona robustezza e solidità estetica alla vettura. Elementi distintivi sono i gruppi ottici a LED, anteriori e posteriori.

L’aerodinamica è stata migliorata senza aggiungere elementi superflui. La bocchetta dell’aria sul paraurti anteriore, la soglia laterale e l’elegante forma dei gruppi ottici al posteriore contribuiscono a ridurre le turbolenze, supportati anche dallo spoiler sul portellone. Il risultato sono una maggiore stabilità e una migliore efficienza dei consumi ad alta velocità, fattori che non vanno però ad influire sulla bellezza del design.

FULL HYBRID

È ormai da anni che Honda migliora e aggiorna la sua tecnologia ibrida. L’evoluta tecnologia ibrida e:HEV di Honda offre un’esperienza di guida fluida e divertente, con prestazioni brillanti e un’elevata efficienza dei consumi. Oltre a essere straordinariamente silenzioso, il propulsore ibrido e:HEV offre un’esperienza di guida reattiva, con tre diverse modalità di guida selezionate automaticamente in base alle esigenze.

I due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, offrono una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min.

Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate. Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa e ottenere un’esperienza Full Electric. Per aumentare la versatilità di guida, il livello di rigenerazione dell’energia e la forza di decelerazione possono essere regolate in base alle preferenze del guidatore tramite l’apposito selettore che si trova dietro il volante.

INTERNI SPAZIOSI E LUMINOSI

Gli interni rispecchiano il design esterno e sono stati progettati per offrire la massima versatilità. Gli ingegneri Honda hanno voluto creare un ambiente ampio e luminoso, con l’obiettivo di stabilire una connessione tra passeggeri e mondo esterno, con livelli di comfort e praticità inarrivabili nel segmento dei SUV compatti.

Il nuovo ed esclusivo sistema di diffusione dell’aria composto da bocchette a forma di L poste ai lati della plancia, riesce ad eliminare il fastidioso problema del getto d’aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Con questa nuova soluzione il flusso d’aria scorre lungo i finestrini laterali e dal parabrezza sale verso il tetto, creando un vortice ai lati e sopra ai passeggeri. L’effetto di queste nuove prese d’aria non impatta direttamente sui passeggeri, crea un ambiente più confortevole e aiuta a conferire all’abitacolo quella sensazione di spaziosità e connessione con gli spazi esterni.

Un altro aspetto che contribuisce a creare un forte senso di connessione con il mondo esterno è l’eccellente visibilità, resa possibile dalla nuova posizione di guida, innalzata di 10 mm, dal nuovo design dei finestrini, e infine dal nuovo disegno orizzontale della plancia assieme alla linea piatta del cofano. Gli specchietti laterali sono stati abbassati per migliorare la visibilità in curva.

Tutte queste soluzioni fanno in modo che più luce riesca a entrare all’interno dell’abitacolo e che tutti gli occupanti del veicolo godano di maggiore visibilità verso l’esterno, contribuendo anche ad aumentare il livello di sicurezza.

La nuova generazione dei sedili anteriori Honda, che vanno a sostituire i precedenti dotati di struttura a molla, sono in grado di stabilizzare il corpo, con il duplice beneficio di limitare l’affaticamento nei viaggi più lunghi e aumentare il comfort nell’uso giornaliero. La disposizione ordinata e intuitiva aumenta il senso di spazio, con i comandi audio e clima perfettamente visibili e raggiungibili, posizionati il più vicino possibile al campo visivo del guidatore per un uso sicuro durante la guida. 

Il nuovo HR-V offre più spazio per gambe (35 mm) e spalle. La posizione centrale del serbatoio e la disposizione intelligente dei componenti ibridi, offrono ai sedili un’inclinazione di due gradi in più rispetto alla precedente generazione di HR-V. La configurazione della piattaforma contribuisce inoltre a enfatizzare la grande versatilità dei Sedili Magici Honda, che si abbattono o si sollevano a seconda delle esigenze per ottenere la massima flessibilità. 

La facilità di carico non è stata compromessa dalla linea in stile coupé del lunotto posteriore. L’intelligente piattaforma ibrida, i Sedili Magici, il bordo inferiore del portellone con il suo grande angolo di apertura e il pianale piatto del bagagliaio, creano un vano quanto più accogliente possibile. 

SICUREZZA PER VOI E PER GLI ALTRI

Il nuovo SUV HR-V è equipaggiato con il nuovissimo pacchetto di sicurezza Honda SENSINGTM. Si tratta di un pacchetto che comprende la nuova telecamera frontale monoculare HD e i chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità, capaci di offrire performance migliori rispetto al precedente set telecamera/sensore radar. In più, vanta un miglior funzionamento nelle ore notturne del sistema di sterzata a riduzione d’impatto con i pedoni e del sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS), ora in grado di rilevare i veicoli che tagliano la strada, incluse bici e moto, azionando di conseguenza la frenata. 

Il nuovo Cruise Control Adattativo (ACC) con mantenimento della distanza a bassa velocità, migliora la sicurezza del nuovo HR-V nei cambi di corsia e nei sorpassi. L’angolo di sterzata e la forza G laterale sono ora valutati, insieme alle migliorate immagini della telecamera, per anticipare l’accelerazione durante la manovra. L‘ACC assolve inoltre alle funzioni Low-Speed e Brake Control per mantenere una velocità costante in condizioni di discesa ripida. 

Il nuovo HR-V è ora dotato della funzione Blind Spot Information (disponibile come optional). Il sistema sfrutta la tecnologia radar per rilevare automaticamente i veicoli nell’angolo cieco del guidatore, avvisandolo con un simbolo nello specchietto laterale. 

Anche il Cross Traffic Monitor, il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento, è stato migliorato grazie a sensori radar posteriori che durante la retromarcia avvisano il guidatore dei possibili avvicinamenti di veicoli da destra o sinistra, con segnali audio e visivi. 

La funzione Hill Descent Control, disponibile in anteprima sulla versione di HR-V per l’Europa, si attiva già a soli 3 km/h. Questa tecnologia offre maggiore controllo su superfici scivolose e ripide per aumentare la sicurezza in una serie di condizioni critiche, dalle rampe di uscita dei garage alle strade di montagna innevate.

SEMPRE CONNESSI

Il nuovo Honda HR-V offre funzioni integrate per rimanere connessi alla vita di tutti i giorni con estrema semplicità. L’intuitiva interfaccia LCD touch da 9” è progettata per ridurre al minimo le distrazioni del guidatore, con menu semplificati e completamente personalizzabili per accedere facilmente ai comandi. Il guidatore può inoltre decidere quante informazioni relative alla guida assistita e:HEV visualizzare sul display TFT da 7″, per ridurre ulteriormente le distrazioni al volante.
Il veicolo è compatibile con Apple CarPlay (Bluetooth, Wi-Fi o cavo) e Android Auto (solo cavo).

Il nuovo HR-V e:HEV sarà disponibile in Italia dalla seconda metà dell’anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI HONDA.IT

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!