R nineT /5: un modello esclusivo per celebrare il cinquantesimo anniversario della serie /5 e i 50 anni della produzione di BMW Motorrad nello stabilimento di Berlino Spandau.

Classica, autentica, originale e con raffreddamento ad aria: queste sono le caratteristiche per cui i modelli della gamma BMW R nineT si distinguono. La Nuova R nineT / 5 entra a far parte del mondo BMW Motorrad Heritage, questa volta con radici storiche speciali: questo modello segna il cinquantesimo anniversario della leggendaria serie /5 e allo stesso tempol’inizio della produzione della BMW Motorrad nello stabilimento di BerlinoSpandau, 50 anni fa.

Era il 1969 quando la serie /5 entrò in produzione, e al suo debutto rappresentava un progetto totalmente innovativo: introduzione del motorino di avviamento elettrico e, per la prima volta, carburatori Bing a pressione costante rappresentavano gli high light della serie.

Lo Stile

Il modello creato per l’anniversario presenta paraginocchia moderni e un elaborato rivestimento in metallo Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia linea sul serbatoio del carburante, che reca il simbolo dell’anniversario. Anche gli specchietti retrovisori e il collettore di scarico ricordano lo storico modello, così come la sella doppia sagomata nello stile del modello / 5 con goffratura incrociata, cinturini a strappo, bordature bianche e soffietti sulla forcella telescopica.

Il rivestimento del motore, del cambio, della forcella anteriore, dei mozzi delle ruote e dei raggi in Aluminium Silver richiamano i leggendari modelli / 5, così come gli elementi rifiniti in nero, tra cui il telaio e la copertura dell’albero di trasmissione.

Caratteristiche

Il potente motore boxer ha una capacità di 1 170 cc e una potenza di 81 kW (110 CV), conforme ai requisiti EU4, monta ruote a raggi (3,5 x 17 pollici anteriore e 5,5 x 17 posteriore) e doppio freno a disco da 320 millimetri nella parte anteriore. L’ABS è di serie, così come le manopole riscaldate e l’ASC (Automatic Stability Control).
Il sistema di scarico è un 2 in 1, in acciaio inossidabile con collettori cromati e silenziatore posteriore cromato, il serbatoio del carburante con ginocchiere rifinito di vernice in Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia filettatura.

La serie /5 monta un parafango anteriore in Lupin Blue metallizzato con doppia filettatura, forcella anteriore, mozzi ruota e raggi in Aluminium Silver e forcella telescopica con soffietti.

Il telaio della R nineT / 5 è composto da tre elementi: un telaio principale anteriore, un telaio principale posteriore con componente finale integrato e un telaietto per il passeggero (rimovibile). Il collegamento tra i tre componenti del telaio avviene attraverso delle viti.

Tecnologia

Motore boxer a due cilindri con raffreddamento ad aria per un divertimento classico e dinamico.

La BMW R nineT / 5 è dotata del motore boxer raffreddato ad aria / olio, familiare agli altri modelli R nineT con alesaggio da 101 millimetri, corsa di 73 millimetri e cilindrata di 1170 cc. La sua potenza massima è di 81 kW (110 CV) a 7750 giri / min e la coppia massima di 116 Nm viene raggiunta a 6 000 g/min e il regime massimo è di 8 500 g/min.

Scarico con silenziatore posteriore cromato per un autentico stile anni ’70 e classico suono boxer.

La R nineT / 5 è dotata di unsistema di scarico caratterizzato dal silenziatore posteriore cromato della R nineT Racer e da collettori cromati. La struttura, molto simile a quella della R nineT / 5, evidenzia in modo elegante l’aspetto sottile tipico dei modelli / 5 di 50 anni fa.