Modificata dai ragazzi dell’officina padovana, già noti e premiati per alcune interessanti realizzazioni, questa Multistrada mostra i muscoli e suggerisce una vocazione differente.

Snella, affilata e aggressiva

Ma l’impostazione in sella è stata volutamente conservata ad appannaggio di uno stile di guida che può essere “touring” o dannatamente dinamico, allo stesso tempo.

È anche una questione di misure

Di distanze, quelle che corrono tra la sella, il manubrio e le pedane, le stesse che hanno caratterizzato la 1000 DS firmata Ducati, all’anagrafe Multistrada: questa del 2003, modificata dalla crew dell’officina di Albignasego (siamo in provincia di Padova), è stata selezionata come base sia per lo stile conferito dal classico forcellone posteriore monobraccio, tanto per le caratteristiche del bicilindrico Desmo, il 2 valvole raffreddato ad aria.

A questo si aggiunge appunto l’impostazione di guida della Multistrada di serie, busto eretto e braccia protese, che North East Custom ha conservato a dispetto delle linee e del look: come loro stessi affermano, sia l’anteriore che il posteriore sono stati esteticamente alleggeriti, a cominciare dall’adozione di quel serbatoio del carburante di derivazione Ducati 999, a modificato a sua volta così da poter alloggiare la pompa della benzina originale; restando in casa Ducati, i cerchi sono quelli della Hypermotard.

Tra le lavorazioni artigianali e le parti realizzate su misura, spiccano invece la sella, e più in generale tutta la porzione posteriore, la piccola carenatura anteriore (che ingloba il faro firmato Koso) e il carter anteriore, posto all’estremità del serbatoio, sul quale trova spazio la strumentazione Motogadget. Anche il puntale che incornicia lo scarico è su misura (una delle modifiche principali, confessano quelli di North East Custom), mentre le operazioni più complesse citiamo senza dubbio lo spostamento dell’impianto elettrico che sulla moto originale è collocato all’interno dell’ingombrante carenatura anteriore.

Photo Credits: Filippo Molena

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!