Si si, lo so che siamo nella Holy Issue, che il Natale rende tutti più buoni da contratto e che, di policy, i cattivi tendono quasi sempre a finire malino. Ma diciamoci la verità: che il mondo sia diviso tra buoni e cattivi, alla fine un po’ ci piace. Ci dà una parvenza di sicurezza e, soprattutto, una tronfia certezza di stare dalla parte giusta, di qualunque parte si tratti. E comunque una cosa è certa: gli uni non esisterebbero senza gli altri. Vogliamo davvero parlare della noia mortale di un buono senza un cattivo (e viceversa)?

Insomma, quest’anno la redazione di Wheelz, notoriamente composta da una banda di buonimanontroppo, ha pensato di dividere la lavagna in due e proporvi i regali perfetti per chi è già diabolicamente in aria di santità, ma anche per chi continua beatamente a macinare chilometri sulla highway to hell. Un po’ per par condicio, un po’ perché lo dicevano già i Taoisti tra il 6° e il 3° secolo a.C.: il divenire di tutte le cose si realizza con un movimento che oscilla tra due estremi, due principi opposti e complementari. The good and the bad, ad esempio…

Dunque bando agli indugi e fuori le carte (da gioco, di credito o di Natale che siano). Il 25 sta arrivando!

la dritta good di gilda dota

La console per quelli bravi

Se avete amici che, come me, sono gamer nostalgici, allora la Pandora Box Arcade Retro Console (Euro 179,99) è il regalo che cercate. Un mix esplosivo di videogiochi vintage per un glorioso salto back in the Days.

Ma devono essere stati davvero tanto buoni, eh!

la trovi qui
la dritta bad di gilda dota

Inchiostro cattivissimo

Le cattive azioni vanno espiate. E nulla è meglio di una sana e dolorosa seduta dal tatuatore per farlo. Per gli amici “bad ass” scegliete una Tattoo Club Gift Card come quella di Ink Inside Tattoo Verona.

tutte le info qui
la dritta good di carlo iveglia

Il denim da aureola

Quando ci sono le buone intenzioni e l'educazione (quasi cit.), magari condite da sguardo limpido e stile da vendere, si può indossare di tutto. Compresi i cinquetasche più originali in circolazione, quelli ispirati ai pantaloni da clown di PEPPINO PEPPINO (Euro 319).

vai e colpisci!
la dritta bad di carlo iveglia

Zero obiettivi raggiunti quest'anno?

Non si può vincere sempre, dicono... Ma c'è da dire che ogni giornata di fuoco inizierà molto, ma molto meglio con un caffè bevuto qui dentro. Si chiama CAMERA LENS la mug in acciaio inox di SLOSH (Euro 13,11).

tua in un paio di click
la dritta good di sara fiandri

Anche gli angeli...

Cos’è che determina chi è stato bravo quest’anno? La forza di superare col sorriso i momenti no? La tenacia di rispettare una dieta iperproteica? O forse è solo quel senso di bontà di fondo che sì, può anche farci tirare un cazzotto ai cattivi ogni tanto, ma non per questo ci fa saltare la barricata… Insomma, per questi motivi, ma soprattutto perché tutti sanno che Anche gli angeli mangiano fagioli, una fornitura di questi (6x400g, Euro 20,34) sarà il regalo più gradito da chiunque aspiri al Paradiso. Almeno a quello culinario...

vuoi anche tu i fagioli di bud?
la dritta bad di sara fiandri

Nessuno ti salverà

Se quest'anno sei stato cattivo, nessuno ti salverà. Tranne la tua Panda, perché quella ti salva sempre e da qualunque situazione. Del resto, la Panda è sempre la Panda... Ed è giusto che sia un Xmas Jumper come il girocollo di MC2 Saint Barth (Euro 169) a ricordartelo.

sono tanti, scoprili tutti qui
la dritta good di paolo sormani

Che Natale sarebbe senza un giocattolo?

Allora portate i vostri bambini e bambine di età avanzata che sono stati buoni nel negozio online del Corgi Model Club e guardateli sorridere... Qui si trovano le repliche selezionatissime in metallo die-cast dei modelli storici della celebre fabbrica di modellini di Swansea. Ci sono le macchinucce che avete sempre sognato da piccoli, con il contorno dei personaggini e degli accessori, per divertirsi a ricreare in casa dei piccoli diorama - tanto non vorrete mica lavorare, fra Natale e Capodanno.

da perderci la testa
la dritta bad di paolo sormani

Ah, la carta stampata!

Adesso basta giocare alle automobiline, tornate a leggerne, a studiarle! In inglese, perdipiù. Negli ultimi cinque anni, prima The Road Rat e poi altri titoli di bookazines (riviste di grande classe, ben fatte e collezionabili come libri) come Magneto e Tazio hanno seguito la britannica Octane nell'inversione di tendenza dal web alla carta patinata, da godersi non davanti a un triste display, ma nei momenti più ricercati e coccolosi. È vero, costicchiano, ma non più dei volumetti insulsi in edizione economica che finiranno in ricircolo parentale entro gennaio. Anziché regalare il solito abbonamento alla rivista di giardinaggio, puntate su questi titoli - ma anche l'Automobile Classica, che è in italiano e non da meno.

the road ratmagneto magazinetazio magazine
la dritta good di cristina bacchetti

La punta di diamante

Quest'anno in cima alla lista dei desideri c'è senza dubbio questa giacca, pezzo di punta della capsule collection di Iuter per Polini Motori. Una full nineties immersion, un tripudio di ricordi adolescenziali, scooter elaborati e marmitte rovesciate. La pelle bianca, le patch ricamante con i loghi vintage... Sfido qualsiasi figlio degli Anni 90 a non desiderarla ardentemente. E io la desidero, oh sì, parecchio. E sono stata molto brava quest'anno, davvero. Così come molto buono ai vostri occhi dovrà essere chiunque la riceverà in dono, visto il prezzo non esattamente low, ma comunque in linea con l'oggetto che è: 1.000 euro tondi tondi. Ma quanto spacca?

Se volete regalarmel… ehm, acquistarla, la trovate qui
la dritta bad di cristina bacchetti

Regalami uno sbatti

Sì, ok ma andare in moto non è solo stile e libertà. C'è una cosa che quasi tutti noi motociclisti odiamo fare: pulire e ingrassare la catena. Gesto fondamentale per la buona salute delle nostre belle (e così dovrete farlo passare al cattivo che riceverà il regalo), ma rottura di scatole inenarrabile, perfetta da dedicare a chi questo Natale non vi sta troppo simpatico. La linea K9 di Bardahl è al momento, a mio avviso, la più completa per la manutenzione della moto e il lubrificante per catena costa 12 euro e spicci. Insomma: spendete poco, passate per premurosi, ma regalate uno sbatti.

utile sì, dilettevole meno...
la dritta good di cesare sasso

Un benedetto caffè, anche nel nulla

Un applauso a voi, che nel 2023 siete stati buoni con tutti. Ci piacerebbe conoscere il vostro segreto, quella molla che non vi fa mai perdere la pazienza, anche se immaginiamo che abbia a che fare con il prendervi del tempo per voi in solitudine. Magari per sorseggiare un caffè senza nessuno intorno, cosa che potreste fare anche comodamente seduti sulla vostra macchina (o camion) o in sella alla moto grazie ad Handpresso (a partire da Euro 116,92), che produce macchine del caffè per gente on-the-move che non vuole rinunciare alla qualità nella tazzina. Basta collegarlo ad una presa 12V come quella dell’accendisigari e aggiungere acqua: in un paio di minuti avrete un caffè di qualità senza neppure parlare con il barista. Funziona con le cialde o con il caffè macinato, a voi la scelta della miscela.

le acquisti qui e non le abbandoni più
la dritta bad di cesare sasso

Quinto girone dell’inferno: gli accidiosi

Fate parte anche voi delle schiera degli accidiosi? Allora è (anche) colpa vostra se quarant’anni fa i manuali di uso e manutenzione di auto e moto spiegavano come registrare il gioco valvole nel proprio garage mentre oggi si limitano a suggerire di non bere il liquido della batteria. Uscite da questo torpore meccanico in cui fate fare tutto agli altri e provate ad arrangiarvi. Magari con l’aiuto di un manuale della Haynes (a partire da 20£), vera istituzione del mondo del fai-da-te motoristico. Guide semplici e specifiche per quasi tutte le auto che spiegano quello che c’è da sapere, scritte da qualcuno che le ha smontate tutte vite per vite.

I workshop manual di Haynes
la dritta good di elisa castelli

Mani calde, cuore anche

Non c'è regalo più adatto per chi gira in moto o in scooter tutto l'anno: signore e signori, ecco i guanti riscaldanti di TUCANO URBANO. Si chiamano SEPPIAWARM HYDROSCUD® (Euro 209,99 con caricabatterie incluso), sono certificati CE, hanno protezioni omologate morbide sulle nocche e sono dotati di una membrana 100% impermeabile e traspirante. Hanno tre livelli regolabili di termicità, e sono alimentati a batteria a litio, inclusa e ricaricabile.

il regalo più apprezzato dell'anno
la dritta bad di elisa castelli

La saponetta che tutti dovrebbero usare

Perfetta per lavare via qualunque cosa, anche i peccati. La saponetta Amen di TroppoTogo (Euro 6,99) diventerà parte della beauty routine di tutti, peccatori e non. Insomma, immacolati o meno, lavatevi le mani.

la saponetta di gesù
la dritta good di matteo cantatore

Santa solitudine

Al termine dell’ennesimo anno di purgatorio, accerchiati dalle insostenibili pressioni della vita sociale e lavorativa, ogni anima generosa che ha saputo distinguersi ancora una volta per passione, sacrificio e mai vana gentilezza, si merita finalmente il silenzio. Poche voci e rumori ovattati dalle grandi distese di ghiacci e terre incolte. Si parte verso il circolo polare antartico. Giornate infinite nel disorientante inverno australe, dove il senso di appagante isolamento trova il suo miglior contesto, a migliaia di chilometri dai fastidiosi echi della (in)civiltà. Oltre il concetto stesso di avventura, vi sono solo le lande desolate dell’Antartide, tutte da esplorare e respirare, sentendo la nave scivolare sul mare delle insopportabili cose che ci si è dovuti sorbire. Si parte dagli 11k ma sempre meglio che spenderli in psicologo e medicine.

per partire subito
la dritta bad di matteo cantatore

Quando ce vò ce vò...

La punizione (o ricompensa, che dir si voglia) per chi è colpevole di aver coltivato insensate dinamiche mentali e di aver ammorbato l’animo di molteplici esseri umani con assurdità di ogni genere? Eccolo. Un modo perfetto, nel miglior momento dell’anno, per comunicare profondo dissenso in salsa Eighties con delicati aromi di sarcasmo e cinismo. No, non siete “unici e fieri di voi stessi” e nemmeno “pazzerelli”… Ma solo tremendamente ed evidentemente pesanti e infantili. Pezzi unici (che esauriscono velocemente) dai 40 Euro in su.

tutte le action figures qui
la dritta good di matteo dell'orto

Tutti ai vostri piedi

Questi sono i calzini che tutti dovrebbero avere, ma i buoni di più! Perché hanno la sorpresa. E quando la scoprirete, volerete sulla tavola veloci come un Dio... Sono di American Socks e si chiamano Skate Fast (Euro 12,95).

per tutti i gusti
la dritta bad di matteo dell'orto

La tavola della profezia

Se volete molto bene ai vostri cattivi di casa, ecco il regalo perfetto. Se sono skater o lo vogliono diventare, quantomeno... Si chiama Tavola della Profezia (Euro 60) e la producono artigianalmente i ragazzi di Eldorado SB® in quel di Brescia.

dai un'occhiata qui
La dritta good di fabrizio bressan

La torretta dei giusti

Fra una ventina di giorni inizia la gara delle gare, quella Dakar che continua a farci sognare da quando siamo bambini. E quindi perché non regalare alle nostre belle endurone una torretta rally che fa tanto ufficiale? Qua ci vengono in aiuto i ragazzi di 4K Parti Speciali. Basta andare nel loro sito, inserire il modello della vostra moto (enduro, maxienduro e pure vintage) et voilà, a quel punto basta scegliere quella che fa al caso vostro. Vi linko sotto quella per la KTM 950/990 Super Adventure, la Regina, che è il loro cavallo di battaglia. Un’opera d’arte plug&play ricavata dal pieno, in carbonio o alluminio che darà un tocco di modernità a quel gran bel pezzo della Kappona. Ovviamente nello shop online, oltre alle torrette, potete scegliere tra un’infinità di accessori per la vostra bella. Fari led, staffe e supporti vari, sistemi di navigazione rugged, piastre paramotore. Vi avverto eh, una volta che iniziate, svaligerete il catalogo.

iniziate pure da qui...
la dritta bad di fabrizio bressan

Sono stato cattivo...

Quale miglior penitenza di una bella uscita di adventuring? Scivolate, cadute, muccone da 250 kg da spingere, caldo, fango, freddo, pioggia, un girone Dantesco praticamente. Ah non sapete come/dove/cosa? Don’t worry, andate di corsa al sito di B-Safe Biker School e iscrivetevi al loro corso offroad. Il perfido Matteo vi porterà nella sua personalissima interpretazione di parco giochi per insegnarvi in tutta sicurezza le basi dell’offroad e al pomeriggio vi accompagnerà in un tour sui colli veronesi per mettere in pratica quello che avete imparato. Alla sera dolori a parti del corpo che nemmeno sapevate di avere sono garantiti. Come dite? Siete stati davvero molto cattivi? E allora il corso Adventure Pro o gli Adventure Tour fanno per voi. Per i peggiori c’è anche il tour Wild con tenda sul magico Altopiano di Asiago.

tutte le info qui