Manca un mese esatto a Natale e, come ogni anno, noi di Wheelz abbiamo redatto la nostra Wish List: i regali che noi vorremmo trovare sotto l’albero!

Ci auguriamo di potervi ispirare con qualche idea originale o di farvi scoprire qualche prodotto innovativo, per un regalo di Natale a misura di Wheelerz.

Welcome to Natale a Casa Wheelz 2022!

VANS OLD SKOOL PLATFORM Bandana

Un po’ rocker, un po’ pirate. Una customizzazione Made in Italy su base Vans Old Skool Platform, rifinita con applicazione di tessuto effetto bandana sulla tomaia, occhielli, borchia a stella sulla linguetta ed effetto used di suola e lacci. 

Disponibile nelle taglie dalla 35 alla 41.

SCOPRI

POLAROID NOW+: the new old school photo

Voglia di foto creative e originali dallo stile old school? Polaroid Now+ è la nuova fotocamera istantanea analogica del brand con 5 filtri per l’obiettivo, per dare colore e una nuova pasta ai propri scatti! Dall’ app Polaroid dedicata (disponibile per iOS e Android), si può scegliere tra diverse funzionalità tra cui il light painting, la doppia esposizione, modalità manuale, ma anche la nuova modalità “priorità di diaframmi” e quella “supporto treppiede”, strumenti che permettono ai creativi di giocare con profondità di campo e lunghe esposizioni.

SCOPRI

Così faccio colazione anche io…

Cars & Trucks Waffle Maker è l’unica ragione per cui potrei accettare di fare colazione a casa, cucinando. È una piastra elettrica antiaderente sagomata che crea 7 forme diverse di sportive, pick-up e trucks. Tieni a portata di mano lo sciroppo d’acero e la panna spray per i waffles più veloci del west…

SCOPRI

Cinema da tavolo

Se ami la simmetria, devi avere questo libro. Se ami l’asimmetria devi avere questo libro. Dovresti averlo anche se sei attratto dai colori pastello dei Macarons, se preferisci l’armonia al caos o, semplicemente, se ami sfogliare pagine patinate capaci di proiettarti in una dimensione onirica in un battito di ciglia. Accidentally Wes Anderson, libro fotografico a cura di Wally Koval e autorizzato dal celebre regista, ti accompagna in un viaggio nei luoghi più idiosincratici del globo in un’avventura visiva ispirata alle sue opere cinematografiche. E quest’anno alla collection si aggiunge Accidentally Wes Anderson Postcards, raccolta di 26 cartoline staccabili e inviabili. Se ne hai il coraggio.

SCOPRI

Evoluzione (fashion) della specie

Ispirato alla pietra, inossidabile come l’acciaio. Nasce dalla collaborazione tra il fashion brand Off-White™, il collettivo di designer Post Archive Faction (PAF) e Victorinox. E combina i richiami alle asce primitive con le funzionalità evolute dei multiutensili di oggi. Per  la prima volta Victorinox mette mano e riprogetta le lame dei suoi coltelli simulando la pietra, il più antico strumento nella storia dell’uomo. 11 gli utensili singoli: una lama grande e una piccola, un cacciavite da tre e uno da sei millimetri, un apriscatole, un alesatore, un cavatappi, un wine stripper, un apribottiglie, una sega per legno e un portachiavi, tutti resistenti alla corrosione e versatili. I pittogrammi sul lato raffigurano l’evoluzione degli utensili in pietra.

SCOPRI

Scram Africa - Fuel Motorcycles

È il primo tour organizzato per moto da fuoristrada inappropriate. Quindi scrambler e special varie, con il tassello. Lo organizza Fuel Motorcycles: quindi ci si imbarca a Barcellona per spingersi nel sud del Marocco. Un’esperienza che si traduce in oltre 2.000 km di strade, piste e dune, senza l’assillo del cronometro e del GPS, per immergersi negli spettacolari paesaggi del Medio e del Grande Atlante. Anche in solitaria: a ognuno è distribuito cibo e acqua per la giornata, così può tenere il suo ritmo. L’importante è arrivare al campo, la sera. Per ogni problema, c’è l’assistenza meccanica e medica al seguito. Sicuramente una delle cose più faticose e divertenti da fare vestiti e lontani dal divano, per chi sente il richiamo dell’Africa senza essere dakariano. Prezzo: su richiesta.

SCOPRI

Sahariana Jacket Ventile - Connection Knitwear

Avventura chiama audacia, quindi meglio vestirsi a modo. La giacca Sahariana è un classico dell’iconografia avventurosa della prima metà del XX secolo. L’atelier milanese di culto Connection Knitwear l’ha coniugata in cotone two-tone Ventile. Un’inglese a Napoli: è qui che la Sahariana è tagliata a mano con cuciture a vista, in venti passaggi di confezione. Fa a meno della fodera, è leggerissima e traspirante, ma a prova di vento e di pioggia. Assolutamente appropriata per imprese motoristiche di grande classe e con qualsiasi numero di ruote, purché in primavera, estate e autunno. Solo su ordinazione, in marrone e grigio invecchiati. 500 €

SCOPRI

Un casco dalla grafica improbabile

In realtà ogni motociclista lo sogna: un casco simpatico, eclettico, con i colori del proprio supereroe o con il testone giallo da Minion, a seconda dell’interiore predominanza di ego o autoironia. 

Io sogno quello con gli occhioni da Furia Buia di Dragon Trainer, ma la scelta è davvero ampia e, soprattutto, un casco è il regalo più dolce che c’è: dice “mi sto prendendo cura di te”.

SCOPRI

Una cena... da capogiro!

L’invito a cena è ormai obsoleto, non si sa più cosa inventare per stupire i commensali, dal sushi gourmet al ristorante stellato, tutto odora di già visto.

Ma una deliziosa cena intorno a un tavolo sospeso a 50 metri d’altezza, magari nella eroti… ehm, sorry, enoticissima Franciacorta? Quella non ve l’ha mai regalata nessuno.

Il dettaglio Wheelz? Le sedute sportive firmate Recaro, a rendere il tutto ancora più “da gara”.

SCOPRI

“Un uomo e la sua auto” di Matthew Hranek

Un piccolo regalo per ogni appassionato di auto e di personaggi iconici. In questo libro illustrato sono raccolte auto di tutti i tipi che hanno fatto la storia dell’automobilismo e sono raccontate le storie che le hanno legate ai loro possessori. Dalla Jaguar XKSS di Steve McQueen alla Mercedes Benz 280SE Cabriolet di Ralph Lauren, dalla Mustang GT350 di Kevin Costner alla collezione del Peterson Automotive Museum di Los Angeles.

SCOPRI

Dainese Thermo Long Socks

Un paio di calze lunghe termiche firmate Dainese per tutti coloro che non lasciano mai la moto nel garage neppure con le temperature invernali. Si tratta di calze isolanti studiate per garantire l’ergonomia e la corretta termoregolazione nei climi più freddi.

SCOPRI

TCCT e-Classic

Ammettetelo, tirare fuori la vostra auto d’epoca o youngtimer del cuore per portarla in pista è uno stress. Anche un appoggino a un muretto è una tragedia, senza contare la tachicardia di quando – dopo mesi di garage – girate la chiave sperando che non abbia mollato la batteria, che il carburatore non sia da pulire, che le gomme non si siano ovalizzate, e così via. Senza tirare in ballo il meteo, ad esempio con l’umido e la nebbia sotto le feste di Natale. Vi è già passata la voglia, vero? Nessun problema, con e-Classic di TCCT potete spingere la “vostra” Ferrari 250 GTO sulla parabolica di Monza come se foste lì, ma senza muovervi dal soggiorno. Il realismo, altissimo, è assicurato dall’esperienza di guida professionale (tra gli sviluppatori anche la mente di Assetto Corsa) mentre il guscio può essere scelto tra la variante Zagato e quella Pininfarina. In più c’è la community (ovviamente selezionata e pettinatissima), unita da un’app che offre academy, eventi esclusivi e altre coccole per happy few. Prezzo a richiesta, un simulatore però è stato venduto all’asta da RM Sotheby’s a 175.000 euro. Briciole rispetto ad una vera 250 GTO.

SCOPRI

Re-engauge

Gli strumenti analogici delle auto, c’è qualcosa di più boomer e fuori moda? In macchina sì, ma se diventano complementi di arredo smart fanno innamorare tutti, anche i Gen Z più intransigenti. Se cercate un soprammobile di design un po’ più originale della solita radio a onde medie della Brionvega o del televisorino Mivar in bianco e nero ci sono gli strumenti di Re-engauge. Gli indicatori del cockpit di vecchie auto tedesche (prevalentemente Mercedes, Opel e BMW) vengono re-impacchettati come soprammobili da comodino o da coffe table, con un tocco moderno. Funzionano infatti come caricatori wireless per lo smartphone, e a seconda del modello integrano anche l’orologio originale (funzionante). Può essere un’idea per mettervi in casa un pezzo dell’auto del cuore, che intera magari è inarrivabile. Ovviamente vi sconsigliamo di privare una pregiatissima 300 SL Gullwing di contachilometri e contagiri solo per abbellire il mobile del bagno, ma  può essere un’idea carina per dare una seconda vita a parti meno nobili e destinate a invecchiare dal demolitore. Prezzi da 250 a 1.000 euro.

SCOPRI

La Fender Mustang di Kurt Cobain

Caro Babbo Natale, la Fender Mustang che Kurt Cobain aveva nel video di Smeels Like Teen Spirit è andata all’asta qualche giorno fa per qualcosa come quattro milioni e mezzo di dollari. Secondo me presto tornerà all’asta e sarà allora che tu, caro Babbo, potrai pensarmi. La vorrei appesa nel mio salotto per ricordare l’esatto momento in cui un riff di chitarra ha sconvolto il mondo del rock e lo ha cambiato per sempre (un’altra volta).

Burning Man 2023

C’è un posto assurdo che prende forma una sola volta all’anno, nel bel mezzo del deserto del Nevada, dove migliaia di folli si danno appuntamento per fare sostanzialmente quello che vogliono, purché sia in qualche modo artistico e fuori di testa. Al Burning Man la musica c’è ma non un programma preciso. Può arrivare chiunque e improvvisare un concerto, oppure può non arrivare nessuno e il concerto lo fai tu. Improvvisi e ciao. Qualcuno mi regali un biglietto per il Burning Man 2023, sento che il prossimi sarà l’anno dell’assurdo per tutti.

SCOPRI

The Beatles - Revolver Special Edition

Per tutti il disco che ha cambiato il rock esce nel 1967, ed è Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band, dei Beatles. Ma una corposa fetta di appassionati non esiterà a dirvi che è un altro, uscito l’anno prima: Revolver, sempre di Lennon, McCartney e compagnia. Non hanno tutti i torti: quel disco è il primo che utilizza lo studio di registrazione come strumento musicale, e che permette ai quattro di inventare letteralmente suoni mai uditi fino ad allora. Ora è disponibile in un’edizione speciale di più LP e CD, con una rimasterizzazione accuratissima, corredato da un’intervista video di Giles Martin (il figlio di George, mitologico produttore dei Beatles) e da un libro fotografico di rara bellezza.

SCOPRI

Capire davvero il vino

Se vi appassiona il vino e volete evitare gli eccessi del gastrofighettume, l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) organizza il corso ideale, dedicato alla formazione, appunto, di assaggiatori. Cioè di coloro che, scheda tecnica alla mano, valutano il vino quando esce dalle cantine o quando viene presentato alle degustazioni. Attenzione, non è il corso per sommelier: non si parla di associazioni con il cibo, non si tratta il mondo dei cosiddetti Spirits. Ci si concentra su tre elementi (vista, olfatto e gusto) per capire se il vino è fatto come si deve, e quindi se è buono. Nessuno vi chiederà di indovinare sentori di cardamomo o di china calissaia, ma solo di compilare correttamente la scheda tecnica. E di scoprire l’eccellente patrimonio vinicolo italiano.

SCOPRI

Consigliati dai Wheelerz

BY FABRIZIO BRESSAN

Fender Stratocaster

Potrai farla bruciare di passione come Jimi Hendrix, coccolarla con il tocco blues e compassato di “Slow hand” Eric Clapton, stuzzicarla con due sapienti dita come Mark Knopfler o sfinirla in onirici riff come David Gilmour… Ma lei, come un’ amante perfetta, non ti deluderà mai. La Fender Stratocaster è la più versatile e famosa chitarra elettrica della storia, un autentico monumento al rock. E se non sai suonarla, beh, puoi sempre tenerla nel salotto di casa e ammirarla: è così dannatamente bella e sexy che potrebbe essere esposta ad un’antologica di Robert Mapplethorpe.

SCOPRI
BY FABRIZIO BRESSAN

Cinquetasche eterno

Ok, è l’indumento più comune del mondo e tutti ne hanno almeno un paio nell’armadio. Ma qui parliamo del vero jeans Made in Usa, 13.75 oz di puro denim selvedge giapponese. Appena li acquisterete, magicamente, nel vostro guardaroba appariranno camicie a quadri e stivali, vi crescerà una folta barba e vi trasformerete in rudi boscaioli del Montana. Insomma, il vostro livello di testosterone raggiungerà la soglia critica. Tra i miei preferiti vi consiglio i Tellason, fatti a mano con vecchi telai a navetta, duri e puri come il Moonshine distillato di contrabbando. O se vi piace il taglio slim ci sono i leggendari Lee 101 Rider, utilizzati dai cowboy fin dal secolo scorso. Il bello è che più passa il tempo, più li userete, più li maltratterete e più vi affezionerete a loro. Parola di boscaiolo.

SCOPRI
BY CHRISTIAN VALVASON

Mai a piedi

C’è chi a Natale ama puntare sull’utilità. Soprattutto quando i regali sono per gli amici un po’ distratti e disorganizzati. Cosa c’è di meglio, dunque, di un Jump Starter? 14.8 Volt, 800 Ampère: adatto per auto e furgoni. Resistente all’acqua e alla polvere, può essere usato anche nelle giornate di pioggia… quando l’auto vi si fermerà sotto il diluvio. Perchè è così che funziona di solito, no?

SCOPRI
BY CHRISTIAN VALVASON

Tutto chiaro!

Prima di partire per un lungo viaggio, assicurati di avere con te l’essenziale. Come un kit di pulizia del casco, per rimuovere i moscerini e avere la visiera sempre splendente, e per mantenere gli interni puliti e freschi!

SCOPRI