Michelin ha lanciato la nuova gamma MICHELIN E-Wild, progettata per soddisfare le esigenze specifiche degli appassionati di mountain bike elettrica.
Nel corso dello sviluppo di questa gamma innovativa, gli ingegneri che lavorano presso il Centro Ricerca e Sviluppo Michelin hanno tratto ispirazione dagli pneumatici della gamma Enduro e Down Hill del marchio francese.
Considerato che il pneumatico posteriore, diversamente da quello anteriore, ha il compito di assorbire la maggioranza delle sollecitazioni e degli impatti, la carcassa del MICHELIN E-Wild posteriore è più resistente rispetto a quella dell’anteriore. Tale caratteristica sfrutta l’esperienza Michelin maturata nella disciplina del Down Hill, infatti, la carcassa deriva dai pneumatici da gara permettendo così di massimizzare la resistenza e la trazione grazie alla sua capacità di lavorare a bassa pressione. Per quanto riguarda l’anteriore, la carcassa è identica a quella utilizzata per i pneumatici Michelin da Enduro in modo da combinare la necessaria robustezza con un’eccellente aderenza durante le discese in bicicletta.
Insieme, i MICHELIN E-Wild anteriore e posteriore contribuiscono a ridurre al minimo la quantità di energia dissipata dagli pneumatici riducendo l’assorbimento di corrente e quindi aumentando l’autonomia della batteria nei percorsi più lunghi. La progettazione della carcassa ha permesso di ottimizzare anche il peso del pneumatico che risulta equivalente a quello di un pneumatico tradizionale della stessa misura.
In aggiunta al lavoro svolto sulla carcassa, gli ingegneri Michelin si sono concentrati sullo sviluppo delle mescole dando vita all’ultima generazione di E-GumX che consente una trasmissione eccezionale della potenza a terra, applicata al pedale attraverso la ruota posteriore, migliorando allo stesso tempo la durata di vita del battistrada.
Il MICHELIN E-Wild Front e il MICHELIN E-Wild Rear sono già disponibili sul mercato nelle seguenti dimensioni: 27,5 x 2,6 e 27,5 x 2,8.