Quella di MG Motor è una storia che non vuole essere riscritta, ma che semplicemente si rinnova. Dagli storici modelli spyder ai SUV elettrici: MG Motor è pronta a tornare sul mercato Italiano con uno sguardo proiettato al futuro, introducendo i primi modelli MG ZS EV, SUV compatto100% elettrico, MG EHS Plug-in Hybrid, già presentata lo scorso dicembre, la la station wagon 100% elettrica MG 5  e il SUV Marvel R.

Puntare sul futuro, quindi sull’elettrico. È questa la visione del brand che, per il ritorno sul mercato europeo, ha intrapreso la trada dell’ Electric for Everyone puntando sulla produzione di auto elettrificate di elevata qualità e ricche dotazione di serie, ad un prezzo accessibile. Sviluppate nel centro design di Londra in collaborazione con il centro stile di Shanghai, le nuove MG si presentano come veicoli affidabili, intelligenti, funzionali e convenienti. 

MG ZS EV

Il SUV full electric verrà proposto in 5 colori e in due allestimenti: Excite ed Exclusive. Con un powertrain composto da un motore elettrico da 105 kW (143 CV) con 353 Nm di coppia alimentato da una batteria da 44,5 kWh, garantisce un’autonomia di 263 km secondo il ciclo WLTP (per cui valori di consumi ed emissioni sono più vicini all’uso reale). Il pacco batterie è raffreddato a liquido e si ricarico fino all’80% in soli 40 minuti con un caricatore veloce DC, mentre s casa la MG ZS EV può essere facilmente caricata durante la notte con la spina del caricatore CCS di tipo 2 in dotazione, per un totale di 8 ore di ricarica.

Misura 4.314 mm in lunghezza x 1.809 mm di larghezza e 1.644 mm altezza, con un passo di 2.585 mm e una capacità di bagagliaio di 448 litri.

All’interno dell’abitacolo troviamo uno schermo touch da 8 pollici con sistema di infotainment e supporti Apple CarPlay e Android Auto. Nell’allestimento Exclusive la MG ZS EV dispone anche di telecamera posteriore, sedili riscaldati, rilevamento dell’angolo cieco e avviso di veicoli dietro l’auto, specchietti laterali ripiegabili elettricamente e un tetto panoramico apribile Stargazer. 

In termini di sicurezza, invece, a MG ZS EV ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP, ente europeo per la sicurezza. Inoltre, la MG ZS EV offre un ampio pacchetto di sistemi intelligenti di assistenza alla guida. Il sistema MG Pilot integra funzioni di assistenza come l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning, la frenata di emergenza automatica per proteggere pedoni e ciclisti e la tecnologia di assistenza automatica alla guida L2.

La MG ZS EV ha una garanzia standard di 7 anni o 150.000 chilometri per la vettura, compresa la batteria. Parlando di prezzi: in Italia, sfruttando gli incentivi con rottamazione, si parte da 23.900 euro (da 25.900 euro la versione Exclusive).

MG EHS PLUG-IN HYBRID

È il secondo modello introdotto in Europa da MG Motor e dispone di un powertrain composto da un motore a benzina turbo di 1,5 litri (119 kW/162 CV e 250 Nm) in sinergia con un’unità elettrica da 90 kW/122 CV e 230 Nm, per un totale di 190 kW/258 CV, con una coppia massima di 370 Nm.

MG EHS Plug-in Hybrid misura 4.574 mm lunghezza x 1.876 mm larghezza x 1.664 mm altezza. Il passo è di 2.720 mm. La capacità del bagagliaio arriva a 448 litri ma abbattendo i sedili posteriori è possibile espanderla sino a 1.375 litri.

Il design degli esterni è particolare ed è reso accattivante dalla mascherina con effetto 3D e del taglio sottile dei fari a LED. Negli interni troviamo invece un display da 12” dietro al volante e lo schermo da 10,1 con infotainment che supporta Apple CarPlay e Android Auto. Lo schienale dei sedili posteriori è regolabile e, sempre in questa zona passeggeri, troviamo doppie prese d’aria, due porte USB, bracciolo pieghevole con vano portaoggetti integrato e porta-bicchieri.

Anche qui sul fronte sicurezza troviamo diversi pacchetti ADAS, come ad esempio l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning, la frenata di emergenza automatica per proteggere pedoni e ciclisti e una telecamera a 360 gradi.

Il SUV MG EHS Plug-in Hybrid è disponibile in Italia negli allestimenti Excite e Exclusive e Il listino parte da 35.850 euro.

La garanzia offerta da MG è di 7 anni / 150.000 km e si applica all’intero veicolo, comprese le componenti elettriche, come la batteria agli ioni di litio e il motore elettrico. L’ assistenza stradale è gratuita per i clienti di una nuova MG per il primo anno dall’immatricolazione.

MG 5 & MARVEL R

La nuova MG5 Electric è la prima station wagon 100% elettrica in Italia e sarà disponibile da ottobre 2021, mentre la MG Marvel R Electric è un SUV elettrico di segmento C e sarà disponibile da maggio 2021.

Marvel R Electric è un SUV a trazione integrale 100% elettrico, con autonomia superiore ai 400 km e pensato per gli automobilisti europei amanti del design, del lusso e delle prestazioni; fa parte della seconda generazione di Ev di MG ed è dotato di tre motori elettrici, per una potenza complessiva pari a 212 kW e 665 Nm di coppia, che consentono uno scatto 0-100 km/h in 4”9 e una velocità massima di 200 km/h. In futuro arriverà anche una versione di Marvel R a trazione posteriore, più economica, che utilizza solo due motori elettrici.

Marvel R è dotato di un caricatore on-board che consente la ricarica rapida in corrente alternata (AC) a 11 kW trifase e in continua, in grado di passare da 0 all’80% di ricarica della batteria in 30 minuti. 

Un’altra caratteristica della MG Marvel R Electric è il sistema V2L (vehicle-to-load), che permette alla batteria agli ioni di litio di essere utilizzata per fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio un monopattino elettrico o un computer portatile.

All’interno troviamo un display, in stile tablet, da 19,4” abbinato ad uno schermo digitale della strumentazione da 12,3”.

Anche qui è presente le suite ADAS con funzioni come la frenata di emergenza automatica, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di traffico posteriore e cruise control.

La nuova MG5 Electric, invece, è la prima station wagon 100% elettrica ad essere introdotta sul mercato italiano. Al lancio sarà offerta in una sola variante a motore singolo, con un’autonomia di oltre 400 km e una potenza di 135 kW e 280 Nm di coppia. Offre anch’essa una capacità di ricarica rapida in un punto di ricarica pubblico (AC) grazie al caricatore trifase da 11 kW a bordo. Ed è adatto alla ricarica rapida (DC) per caricare la batteria fino all’80% in soli 30 minuti.

Gli spazi si fanno generosi: la vettura presenta un’ampio vano di carico, con un portabagagli della capacità di 578L con i sedili alzati, che arrivano a 1.456 ripiegano la seconda fila di sedute. 

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!