Se pensiamo ad una meta “piccante”, spicy e pepata, probabilmente le contee inglesi non rientrano proprio nella Top 10 delle destinazioni che scottano. Questo finché non si butta un occhio molto attento agli eventi che le animano.
Prendete quindi la cornice del Lincolnshire, metteteci dentro una buona dose di vecchi ferri, un elevatissimo tasso di stile, musica dal vivo e quanto basta di voglia di divertirsi e infuocare un fine settimana. Da questa ricetta otterrete il Malle Mile Festival, che nel weekend del 18-21 luglio ha spento ben dieci candeline nella pazzesca location del Grimsthorpe Castle. E qui ora vi potreste sentire un po’ tutti usciti da The Gentlemen o Peaky Blinders, a voi la scelta.

Ora non mi resta che raccontarvi di cosa si tratta e spingervi a organizzare il vostro viaggio per il prossimo anno. D’altronde, il ruolo del diavolo tentatore è spicy, no?
Malle Mile è un festival, appunto, che fa parte di un circuito di eventi altrettanto fighi organizzati da Malle London. Per chi non lo sapesse, si tratta di un brand inglese di abbigliamento e accessori moto & lifestyle super cool. Se non lo conoscete, è arrivato il momento di andare a sbirciare il loro sito web!
All’interno di The Mile succedono cose straordinarie, in rigorosissimo stile British. Ci sono “gare inappropriate” alle quali prender parte, c’è il Moto Jousting, ovvero lo storico duello tra cavalieri con una sorta di lancia, ma fatto in moto, dove a portarsi a casa la vittoria quest’anno è stato nientepopodimenoche Terry Madden, pilota di auto off-road statunitense, fino al Moto Polo dove il team di Channel Nine si è portato a casa la vittoria gareggiando in sella alle Super 73.
Più di 5.000 ospiti e 1.200 moto che hanno preso parte a gare in piste dedicate alla Sprint, alla Hill Climb, alla Malle500 e alla Dash mentre lo Spitfire della Aircraft Restoration Company svolazzava in cielo. Asfalto e terra, c’è davvero di tutto e per tutti i gusti.
Qui il concetto di fondo è che la moto va usata per divertirsi. Si corre sulle strade impolverate, ci si sfida in attività ludico-ricreative che mettono a dura prova le abilità dei riders e si “passa il manubrio” anche agli amici che vogliono provare a dare il meglio di sé. Poi beh, le moto si possono anche ammirare, ovviamente.
Nel village del Malle Mile Festival si trova infatti The Art of Machine, esposizione di pezzi da novanta da ammirare in ogni loro bullone luccicante. E come in ogni grande evento che si rispetti, non può mancare ovviamente un contest. La moto vincitrice del BikeExif Build Challenge 2024 è la BMW R18 di Dirk Oehlerking, che ha ricevuto in premio una nuova Royal Enfield Shotgun 650 con tanto di budget a disposizione per costruire una custom che farà un tour mondiale con il Brand, prima di essere portata in Finlandia al prossimo Malle Arctic Rally.
“Oh. Quando si è tenuto il primo Malle Mile Festival dieci anni fa, non avevamo idea se qualcuno si sarebbe presentato e, tanto meno, tornato anno dopo anno per raggiungere questa pietra miliare in un maniero del genere. Il Malle Mile è diventato parte integrante della cultura motociclistica nel Regno Unito e siamo incredibilmente orgogliosi di avere con noi alcune delle moto e dei riders più strani e meravigliosi. Vedere piloti internazionali provenienti da tutto il mondo riunirsi su una striscia erbosa di 1/8 di miglio per condividere
la propria passione non potrebbe renderci più felici e sorpresi. Non vediamo l’ora rivedere
amici vecchi e nuovi per l’evento del prossimo anno, ma prima di allora li aspettiamo al Malle Canyon festival di Lisbona a ottobre!”
Malle Founders

Ok, quindi cosa succede adesso? Tanto per iniziare, segnate a calendario le date del Malle Mile Festival 2025: 17-20 luglio. Poi, annotatevi anche che dal 10 al 13 ottobre 2024, a Lisbona, si terrà il Malle Canyon. Se volete sapere di più, guardate qui.
Tirate fuori le moto dal box e smettete di lucidarle. Preparate la cassetta degli attrezzi e partite per uno dei loro eventi. Non ve ne pentirete.
Photo Credits: SAM BARHAM











