FILOSOFIA E STILE, PASSIONE E FATICA, È IL CICLISMO STORICO CHE TROVA LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE CON GLI EVENTI FIRMATI “EROICA”. SUI PEDALI, DAL CUORE DELLA TOSCANA DOVE TUTTO È COMINCIATO FINO ALL’ALTRO CAPO DEL MONDO, IN TEMPI RECENTI. E POI ANCORA, IL CLUB, I CAFFÈ, IL VADEMECUM DEL PERFETTO “EROICO”. SIETE PRONTI A PEDALARE?

"La bellezza della fatica e il gusto dell'impresa", è questo il claim che descrive alla perfezione il circus targato Eroica. Di cosa si tratta? Beh, di una serie di appuntamenti dedicati al ciclismo classico in cui i percorsi, le bici, l'outfit e soprattutto lo spirito richiamano gli albori di questa fantastica disciplina sportiva. Nata nel '97 nel cuore della Toscana come un evento unico, nel corso degli anni il concetto dell'Eroica si è allargato all'Europa, agli Stati Uniti, al Giappone e al Sud Africa, e lo ha fatto in salsa vintage ma non solo: alle edizioni classiche infatti si aggiungono le tappe cosiddette Nova che consentono l'utilizzo di biciclette da corsa moderne, anche se i percorsi restano fedeli allo spirito originario, tra strade bianche, polvere, paesaggi, imprevisti e ristori memorabili.

L'Eroica, quella primordiale, si correrà il prossimo 4 ottobre a Gaiole in Chianti (Si) sotto il segno di quel ciclismo capace di diffondere rispetto e di creare legami. Sarà una festa, sì, ma saranno anche fatica, impegno, sudore e gloria. Quattro i percorsi tra cui scegliere, da quello più breve, il Piccolo Chianti (46 km e 709 m di dislivello), passando per il Percorso Corto (81 km e 1.560 m di dislivello), il Percorso Cento (si passa dalle Crete Senesi; 106 km e 1.741 m di dislivello), il Percorso Medio (135 km e 2.083 m di dislivello) e il più noto Percorso Lungo, quello autentico, una pedalata di almeno 15 ore per 209 km e 3.891 m di dislivello; quest'ultimo funziona anche da percorso permanente ed è interamente percorribile tutto l'anno.

Per noi di Wheelz L’Eroica esercita un richiamo irresistibile, ed è per questo che ci stiamo organizzando per prendere parte all’edizione del prossimo 4 ottobre (la kermesse dello scorso anno ha fatto registrare circa 15.000 presenze). Nel frattempo, vi segnaliamo gli appuntamenti con Eroica Montalcino (il 31 maggio, salvo nuove disposizioni ministeriali) e Eroica Dolomiti (il 5 settembre). Segnateveli in agenda e preparatevi a pedalare.

Per iscrivervi all’Eroica di Gaiole in Chianti cliccate qui:

https://eroica.cc/it/gaiole/registration-eroica-gaiole

L'EROICA, IL VADEMECUM

Le bici, l'abbigliamento e gli accessori: tutto ciò che occorre per partecipare e per essere "eroici".

Le bici

Agli eventi Eroica si partecipa esclusivamente con bici eroiche ovvero bici da corsa su strada costruite convenzionalmente prima del 1987, con o senza cambio. Le bici devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio e non è ammesso alcun tipo di pedale a sgancio rapido. Sono ammesse anche bici in stile vintage che abbiano le medesime caratteristiche tecniche.

L'abbigliamento

Deve essere di ispirazione classica, come maglie e calzoncini di lana, acrilico o altri materiali utilizzati fino alla fine degli anni '80, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura.

Gli accessori

La scelta degli accessori - come scarpe, cappellini e borracce - va seguita nel rispetto dello spirito rievocativo delle manifestazioni. L’unico accessorio moderno di cui è consentito e consigliato l’utilizzo è il casco di sicurezza omologato, che in alcuni paesi potrebbe essere obbligatorio. Vi invitiamo pertanto a leggere con attenzione il regolamento dell'evento a cui intendete partecipare.

IL CLUB

Si chiama Ciclo Club Eroica e nasce per aggregare gli appassionati di bici storiche ma non solo. Condivisione, filosofia ed esperienze sono le basi che lo caratterizzano, e l’adesione al Club assicura l’iscrizione garantita e agevolata all’Eroica di Gaiole in Chianti (che come ricordiamo è a numero chiuso).

Inoltre, l’affiliazione al club CCE include la tessera agonistica Acsi, sconti dedicati per tutti gli eventi targati Eroica, eventi dedicati ai soci e welcome kit. Tutte le info sulla pagina: https://eroica.cc/it/eroica-cc/club

EROICA CAFFÈ

Sono punti di incontro in tema Eroica, per i ciclisti sì ma anche per tutti quelli che si avvicinano a questo mondo e ne apprezzano lo stile, la storia, i cimeli. Gusto, selezione e tipicità del territorio sono assicurati. Per il momento, gli Eroica Caffè sono tre, uno a Barcellona e due in Italia, e più precisamente a Brolio, nei pressi di Gaiole in Chianti, e a Padova, nel cuore della città. Quest’ultimo, che si prefigge come location di una community in netta crescita, offre anche il servizio di noleggio bici.

Lo trovate qui: https://eroica.cc/it/padova 

Photo Credits: Paolo Penni Martelli

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!