Dopo la presentazione della nuova BMW R18, BMW Motorrad presenta la seconda arrivata nella famiglia di modelli del segmento cruiser: la R18 Classic, una tourer che richiama la tradizione riecheggiando i primi modelli delle grandi cruiser da turismo. Mentre la R18 è molto purista nello stile, la R18 Classic dispone di un grande parabrezza, sella passeggero, borse laterali, fari aggiuntivi LED e ruota anteriore 16 pollici.

L’avevamo ammirata in occasione del lancio del modello durante EICMA 2019 e, per il 2021, BMW propone una nuova R 18 in versione Classic, una tourer ispirata ai primi modelli cruiser da turismo, con un equipaggiamento ad hoc.

Con le nuove BMW R 18 Classic e BMW R 18, BMW Motorrad si rifà fortemente alla tradizione delle moto BMW che hanno fatto storia, come la BMW R 5 dal punto di vista sia tecnologico sia visivo, spostando l’attenzione sui componenti essenziali della moto: una tecnologia purista ma contemporanea, il motore boxer come fulcro del piacere di guida, unitamente a “good vibrations”.

IL PIÙ POSSENTE MOTORE BOXER BMW

Punta di diamante delle nuove BMW R 18 Classic e R 18 è il motore boxer bicilindrico di nuova progettazione: il “Big Boxer”. L’aspetto imponente e la tecnologia rispecchiano la continuazione dei motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che, da settant’anni, caratterizzano l’esperienza di guida BMW. Il più possente motore boxer bicilindrico mai usato nella produzione di moto ha una cilindrata di 1802 cc. La potenza massima è di 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min. Da 2000 a 4000 giri/min sono sempre disponibili più di 150 Nm di coppia, accompagnata da un suono pieno e vibrante.

EFFETTO TELAIO RIGIDO

Il pezzo forte delle sospensioni nelle nuove BMW R 18 Classic e R 18 è il telaio in acciaio con struttura a doppia culla. Questo tipo di telaio ha fatto la storia di BMW Motorrad: attraverso il design di questi due nuovi modelli viene tramandata questa tradizione. Come la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore circonda l’asse di trasmissione posteriore in uno stile autentico tramite giunti bullonati.

Gli elementi delle sospensioni delle nuove BMW R 18 Classic e R 18 sono volutamente privi di opzioni di regolazione elettronica. Al contrario, una forcella telescopica e un sistema di sospensione centrale montato direttamente con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un piacevole comfort. Il diametro del tubo della forcella è di 49 mm, mentre l’escursione della sospensione anteriore è di 120 mm e di quella posteriore di 90 mm. L’impianto frenante delle nuove BMW R 18 Classic e R 18 è costituito da un doppio disco freno all’anteriore e un singolo disco freno al posteriore, insieme a pinza fissa a quattro pistoncini.

MODALITÀ DI GUIDA STANDARD E OPTIONAL

Le nuove R 18 Classic e R 18 offrono di serie tre modalità di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock” per adattarsi alle preferenze del singolo guidatore. L’allestimento standard include inoltre l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile) che assicura un elevato livello di sicurezza in marcia. Le nuove R 18 Classic e R 18 hanno inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre da fermo, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.

STILE ICONICO E SENZA TEMPO

Le R 18 Classic e R 18 presentano uno stile assolutamente heritage e classicheggiante, ma che rimane – almeno per noi – un evergreen: il design semplice e purista ispirato all’iconica R 5. Non è una coincidenza che gli elementi funzionali e stilistici, come il telaio in acciaio con struttura a doppia culla, il serbatoio a goccia, l’albero di trasmissione a vista e la verniciatura con i filetti (disponibile come opzione di fabbrica) ricordino il leggendario motore boxer del 1936. Anche le componenti classiche della carrozzeria delle R 18 Classic e R 18 sono in metallo, e le sospensioni ricordano altrettanto bene la mitica R 5. Insieme al forcellone a doppio braccio e al sistema Cantilever della sospensione posteriore, il concept di telaio rigido della R 5 viene perfettamente trasposto ai giorni nostri in termini estetici.

BMW Motorrad ha sempre avuto un occhio di riguardo per il design e il look. Negli ultimi anni, con diversi programmi, la Casa di Monaco di Baviera si è concentrata sulla personalizzazione. Infatti le nuove R 18 Classic e R 18 sono caratterizzate da un design che consente facili modifiche. La R 18 è dotata di un telaio posteriore facilmente rimovibile e di un set di componenti in tinta che si possono smontare senza problemi. I punti di fissaggio delle linee idrauliche del freno, i cavi e la frizione, studiati con attenzione, allo stesso modo consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi, oltre che dei relativi collegamenti idraulici e cavi. Inoltre, i coperchi delle valvole visibili (coperchi della testata cilindri) e il coperchio della cinghia (coperchio carter motore) sono progettati in modo tale da essere collocati all’esterno della camera d’olio, rendendone molto semplice la sostituzione.

Al momento del lancio sul mercato mondiale le nuove R 18 saranno presentate nelle versioni R 18 Classic e R 18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati. Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento esclusivo, presentando la classica finitura nera con verniciatura con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.

VIA LIBERA ALLA PERSONALIZZAZIONE

L’equipaggiamento BMW Motorrad offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per le R 18 Classic e R 18: per il lancio sul mercato sono disponibili due diverse collezioni di parti in alluminio fresato, realizzate in collaborazione con Roland Sands Design: la “Machined” e la “2-Tone-Black”.

Per gli accessori e il programma di personalizzazione delle nuove R 18 Classic e R 18, BMW Motorrad ha collaborato con Roland Sands Design e altri fornitori degni di nota, tra cui il produttore statunitense Mustang Seat, per offrire versioni diverse di selle di alta qualità realizzate a mano. Non meno creativo è il potenziale di personalizzazione dell’impianto di scarico realizzato in collaborazione con Vance & Hines.

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