Bici d’epoca, passione, entusiasmo e percorsi mozzafiato: L’Artica torna il 26 gennaio 2020, nella consueta location dei Colli Berici (Vicenza), con un partner d’eccezione, Deus Cycleworks.

Nata a Febbraio 2012 con una presenza di 14 iscritti alla manifestazione, nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati d’Itali e non solo. Da quell’anno, infatti, ha contato la presenza di 2659 goliardici partecipanti che hanno percorso in sella ai propri ferri d’epoca ben 604 chilometri.

L’Artica nasce con l’obiettivo di celebrare le radici autentiche del Ciclismo e, nel corso del tempo, ha trovato la propria identità nella valorizzazione del territorio e del comparto Eno-Gastronomico locale.

L’EDIZIONE 2020

L’edizione 2020 de L’Artica presenta svariate novità, a partire dalla durata della manifestazione. Quest’anno, infatti, nei giorni che precedono la Gelida Classica, in scena il 26 gennaio, sarà possibile visitare mostre, mercatini e partecipare a presentazioni dedicate al tema del ciclo d’epoca.

Altra importante novità è la presenza di un nuovo partner d’eccezione, Deus Cycleworks, che condivide con gli organizzatori de L’Artica la passione per i vecchi ferri senza motore.

I PERCORSI

L’Artica prevede 2 percorsi che attraversano le pianure rurali della provincia vicentina e il parco dei Colli Berici:

  • Percorso Corto (25 km): percorso pianeggiante adatto a tutti i tipi di ciclisti e a tutti i tipi di bicicletta purché d’epoca
  • Percorso Classico (55 km): il vero percorso Artico sui colli Berici, con circa 500 mt di dislivello, regala splendidi paesaggi invernali.

Durante i percorsi sono previste delle tappe ristoro Eno-gastronomiche, dove assaporare diverse specialità locali, tra cui baccalà alla vicentina e polenta, Trippe e “Pan Mojo”, “Groste de Formajo” e molte altre prelibatezze.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni a L’Artica sono a numero chiuso, e sono aperte a tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni. Fondamentale sarà, a partire da questa edizione, disporre di certificato medico non agonistico. 

Per maggiori informazioni: https://www.lartica.it

Foto Credits: L’Artica