Dal 22 ottobre la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la mostra “Andy Warhol: la pubblicità della forma”, con protagonista la BMW M1 dipinta dallo stesso Warhol nel 1979.

La quarta Art Car realizzata per BMW dall’artista statunitense, una BMW M1 Gruppo 4 che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1979, arriva a Milano in occasione del 50° anniversario di di BMW M.  La mostra «ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA», a cura di Achille Bonito Oliva e con la collaborazione di Edoardo Falcioni, racconta l’artista in maniera del tutto inedita con oltre 300 opere.

 La quarta Art Car BMW - BMW M1 Gruppo 4 - Andy Warhol, 1979 

 “Adoro questa macchina. Ha più successo dell’opera d’arte”, è stata l’opinione di Andy Warhol dopo che le sue ampie pennellate avevano trasformato la BMW M1. Gli ci volle meno di mezz’ora per creare il quarto esemplare di BMW Art Car. 40 anni dopo, l’entusiasmo per l’auto sportiva a motore centrale rimane inalterato. Già famosa in tutto il mondo a quel tempo, l’icona americana della Pop Art condivideva la stessa passione con molti appassionati di automobili di quell’epoca passata. E il fascino dello speciale unico creato da Warhol è infatti aumentato fino a diventare, a detta di molti fan, il pezzo forte dell’intera collezione di Art Car BMW. 

Warhol non vedeva alcun conflitto tra tecnologia e creatività. Invece di progettare prima un modello in scala e lasciare il completamento finale ai suoi assistenti, come fatto dai suoi predecessori, la leggenda della pop art ha dipinto lui stesso la BMW M1 dall’inizio alla fine. “Ho cercato di dare una rappresentazione vivida della velocità. Se un’auto è davvero veloce, tutti i contorni e i colori diventeranno sfocati”. 

ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA


SCOPRI