Manca poco, anzi pochissimo: il 4 gennaio in California andrà in scena la prima prova del Campionato AMA Supercross 2020 e in sella all’inedita 450 di Mattighofen ci sarà sempre lui, Cooper Webb. Per gli appassionati che vorranno imitarne le gesta, Ktm lancia l’attesissima SX-F Factory Edition, la “tassellata” più esclusiva in circolazione.

 

Dici Ktm e pensi al team Red Bull Ktm Factory Racing e alla corona di campionissimo che campeggia sulla testa di Cooper Webb, iridato nel Supercross a stelle e strisce lo scorso anno in sella a una delle
motociclette da competizione più prolifiche e vittoriose di sempre, la 450 austriaca appunto.

Bene, tra pochi giorni i riflettori del Supercross si riaccenderanno e ai cancelletti di partenza, immancabili, ci saranno sempre Webb con la sua brava SX-F in versione 2020. Quella ufficiale; quella con il numero #1 sulle tabelle. A tutti quelli che invece sognano il Supercross, dall’amatore della domenica al “pro” del tassello, la Casa austriaca ha dedicato la versione “clienti” della nuova 450, che beneficia di un’ampia gamma di dotazioni di serie pensate per migliorare le prestazioni rispetto al precedente modello.

Se già la bramate, ciò che dovete fare è recarvi presso una delle concessionarie Ktm ufficiali, tenendo conto che sotto il profilo tecnico la nuova Factory Edition guadagna diversi upgrade, a cominciare dall’inedito scarico slip-on firmato Akrapovic; ad appannaggio della versione 2020 ci sono nuovi cerchi, un disco freno semi-flottante che promette maggiori performance, la sella firmata da Selle Dalla Valle, il
dispositivo di aggancio della forcella modificato, le piastre di sterzo anodizzate arancio (come la corona della trasmissione finale), la protezione motore in materiale composito e il nuovo coperchio della frizione firmato Hinson.

A completarne l’evoluzione, entra in gioco anche il fattore look: infatti, la nuova SX-F Factory Edition si caratterizza per il telaio arancio e per le grafiche ufficiali del team Red Bull Ktm Factory Racing.
La nuova “K” sarà disponibile presso tutti i concessionari ufficiali Ktm a partire da febbraio 2020; costerà 11.715 Euro.