Design reale e ingegneria virtuale: ecco a voi la Jaguar Vision Gran Turismo SV, l’auto da corsa virtuale interamente elettrica progettata da Jaguar e ingegnerizzata da Jaguar SV per le gare endurance di Gran Turismo. 

Una velocità massima di oltre 410 km/h, un design aerodinamico altamente perfezionato e una tecnologia propulsiva da competizione sono gli elementi principali che definiscono la Jaguar Vision Gran Turismo SV, la prima auto da corsa virtuale del brand interamente elettrica sviluppata per la famosa serie di videogame Gran Turismo e costruita in scala reale come progetto di studio.

Sviluppata sulla base dell’attuale Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, questa vettura offre eccellenti livelli di prestazioni, trazione e stabilità anche nelle condizioni più estreme.

Design ideato nel mondo reale

Un modello in scala reale costruito da Jaguar Design che mostra la più radicale interpretazione mai realizzata di una sportiva Jaguar interamente elettrica.

La Jaguar Vision GT SV combina alcuni tratti stilistici delle iconiche C-type, D-type, XJR-9 con quelli dell’estrema XJR-14, abbinati per l’occasione con innovative tecnologie futuristiche per dare vita alla migliore auto da corsa Jaguar destinata ai giocatori di tutto il mondo

Ingegneria virtuale

La Vision Gran Turismo SV è stata completamente ingegnerizzata nel mondo virtuale, in cui è stata testata, collaudata e aerodinamicamente ottimizzata attraverso l’uso di strumenti di simulazione all’avanguardia.

Il panorama sonoro del propulsore è stato migliorato e l’esperienza di guida viene ulteriormente esaltata attraverso un abitacolo progettato per le competizioni. Le superfici degli interni avvolgono realmente il guidatore, che avrà a piena portata di mano tutti i sistemi e i controlli di cui necessita, grazie al loro posizionamento.

Ogni componente è stato realizzato con precisione e con avanzati materiali leggeri, compresi i nuovi tessuti TYPEFIBRE, un innovativo sistema di materiali dalle elevate prestazioni sviluppato da Jaguar per offrire un’alternativa più leggera alla pelle, con un comfort e una durata eccezionale. I tessuti TYPEFIBRE saranno testati da Jaguar Racing sulla I-TYPE 5 nel corso della settima stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship.

La leggera e affusolata struttura del corpo vettura in materiale composito ospita quattro motori elettrici progettati da Jaguar Racing e SV, che sono in grado di generare un’erogazione di potenza massima pari a 1.903 CV (1.400kW) e una coppia istantanea di 3.360 Nm. 

Queste performance sfruttano tutti i benefici in termini di aderenza e di dinamiche di guida derivati dalla trazione intelligente all-wheel drive e dal sistema di vettorizzazione della coppia. La vettura accelera da 0 a 96 km/h in appena 1,65 secondi, raggiungendo una velocità massima di oltre 410 km/h. 

Il compito di sfruttare al massimo la potenza della Gran Turismo SV per offrire ai giocatori un’esperienza di guida ancora più esaltante è stato affidato agli ingegneri del team Jaguar SV. 

Prestazioni elettrificate

Agli ingegneri di Jaguar Racing è stato affidato il compito di sviluppare il sistema propulsivo interamente elettrico a quattro motori della GT SV. Il team, che aveva progettato anche il sistema di propulsione della prima Jaguar Vision GT, su questa nuova vettura ha potuto sfruttare appieno tutte le conoscenze e le esperienze maturate nello sviluppo della Jaguar I-TYPE nelle sei stagioni consecutive di Formula E.

Il lavoro è stato suddiviso in due progetti principali, che hanno previsto l’impiego di un secondo motore da 407 CV (300 kW) nell’assale anteriore per fornire i maggiori quantitativi di potenza e di coppia richiesti. Di conseguenza, per far fronte ai carichi più elevati e per mantenere inalterate sia l’elevate velocità che le accelerazioni estreme per tutto l’arco di tempo della gara, i tecnici hanno dovuto ulteriormente migliorare il sistema di gestione termica. 

Con un motore che alimenta ciascuna ruota, il sistema di propulsione della GT SV è in grado di generare una potenza combinata di 1.903 CV (1.400 kW) e una coppia di 3.360 Nm. Ogni motore ha la propria trasmissione a singola velocità ed è stato progettato per fornire la giusta robustezza e resistenza per supportare gli elevati quantitativi di coppia generati. Inoltre, questi propulsori presentano dei ridotti livelli di massa e attrito, che forniscono un’ottimale efficienza e consentono alla vettura il raggiungimento di una velocità massima di oltre 410 km/h. 

Oltre alla trazione integrale elettrica, la configurazione con un motore per ogni ruota, assicura anche un controllo infinito della distribuzione laterale e longitudinale della coppia, offrendo un graduale cambiamento nella capacità di vettorizzazione della coppia stessa in modo da avere trazione, agilità e controllo ancora maggiori. La potenza viene fornita da un pacco batteria agli ioni di litio all’avanguardia, che è stato posizionato nella parte inferiore della rigida e leggera struttura della GT SV. Questa disposizione offre un basso baricentro, un ridotto centro di rollio e una distribuzione del peso quasi perfetta. 

La Jaguar Vision Gran Turismo SV sarà disponibile su Gran Turismo nel 2021.

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!