Viaggiare in moto fa sognare, e nel periodo di “stop forzato” dello scorso lockdown è bastato il pensiero di programmare il prossimo viaggio per sognare ancora un po’ di più. E allora, nell’attesa di rimetterci in sella, abbiamo raccolto gli itinerari dei lettori di Wheelz, dalla strada all’off-road, quelli vissuti e da raccontare, o quelli che ancora attendono di essere vissuti. Itinerari classici, itinerari turistici e itinerari adventure. Ne abbiamo per tutti i gusti, e sono tutti disponibili sul nostro profilo dedicato di RoadTrips by TomTom.

Durante la nostra estate siamo riusciti a percorrere alcuni degli itinerari classici che abbiamo raccolto, e lo abbiamo fatto in sella alle modern-classic bicilindriche della Casa Anglo-Indiana; la Royal Enfield Interceptor e la Royal Enfield Continental GT.

GLI ITINERARI CLASSICI

Si sà, il classico non si batte. Ecco a voi una selezione degli itinerari classici inviati dai lettori di Wheelz, da inserire nel planning del prossimo viaggio o da percorrere in sella alla propria moto nei weekend a venire. Tutti gli itinerari sono personalizzabili tramite la funzionalità MyDrive.

EMILIA ROMAGNA - IL PARMENSE

4:04 ore - 156 km

Un anello nella provincia di Parma, un tour enogastronomico tra le colline più belle e golose d’Italia. Toccheremo con le ruote le zone dove nasce il parmigiano-reggiano, il prosciutto di Parma, il salame di Felino, ma faremo anche cantare i nostri motori su una delle strade più belle, famose e veloci d’Italia: la Cisa.

SCOPRI DI PIÙ

LOMBARDOVENETO - IL GARDA

2:08 ore - 74 km

Il percorso parte dal Museo Mille Miglia di Brescia, continua per San Gallo e Serle dove si possono ammirare le storiche cave di marmo di Botticino. Dopo essere passati da Serle si scende verso Nuvolera e da lì si prosegue verso Prevalle dove iniziano le belle colline moreniche del basso Garda bresciano. Dopo Prevalle si prosegue alla volta di Polpenazze, per giungere a Desenzano del Garda.

SCOPRI DI PIÙ

GIRO DEI QUATTRO LAGHI 

7:28 ore - 251 km

Partenza e rientro a Desenzano del Garda, passando per il il Lago di Valvestino, il Lago di Idro e il Lago d’Iseo, un itinerario fatto di curve e panorami da ricordare. Immancabile il passaggio da Passo Crocedomini (SP 669).

SCOPRI DI PIÙ

IL MONFERRATO

 2:32 ore - 90 km

Un percorso stradale che vi porterà alla scoperta del Monferrato, parte del patrimonio dell’Unesco insieme a Langhe e Roero. Il percorso parte da Casale Monferrato che ne fu capitale per quasi trecento anni.

SCOPRI DI PIÙ

IL GARGANO

4:32 ore - 223 km

Dall’entroterra pugliese fino alla Costa Garganica, un itinerario panoramico dove la strada è come una giostra: asfalto in ottime condizioni, curve larghe e strette destra/sinistra e bei tornanti che si intersecano tra lo strapiombo e la roccia rossa.

SCOPRI DI PIÙ

TOSCANA - IL CHIANTI

4:43 ore - 173 km

In partenza direzione prima tappa, Villa Demidoff a Pratolino (FI). Qui è possibile visitare parte della Villa e del Parco dove sono sparse varie opere temporanee e non, come il Gigante di Pratolino.

Per raggiungere la nostra destinazione, Cerreto Guidi (FI), percorreremo le meravigliose strade del Chianti, passando per alcuni borghi tipici della Toscana.

SCOPRI DI PIÙ

TI PIACE WHEELZ?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!