Svelata sotto forma di concept ad Eicma 2019, dopo due anni di modifiche e sviluppo ha ufficialmente fatto il suo debutto nei concessionari lo scorso Dicembre 2021.

IDENTIKIT

Spinta da un motore bicilindrico, bialbero da 899 cc che eroga una potenza di 105 cavalli e con un peso di soli 53,4 kg, monta un doppio contralbero per ridurre le vibrazioni al minimo.

Telaio in traliccio in acciaio, con sospensioni WP APEX , completamente regolabili. Cerchi a raggi tubeless con un diametro di 21″ anteriore e 18″ al posteriore, con pneumatici Pirelli Rally Star (90/90/21 e 150/70/18). Forcellone completamente in alluminio come le piastre di sterzo e il manubrio.

Sul fronte freni, Norden monta Abs Cornering Bosch, il quale si può disattivare oppure selezionare in due modalità: Street e Offroad. Pinza J.Juan radiale all’ anteriore, con due dischi da 320 mm, disco da 260 invece al posteriore e pinza a due pistoncini sempre J.Juan.

Presente anche il controllo di trazione cornering di Husqvarna Motorcycles, con tre opzioni di scelta di serie (street, rain, off road) e la Explorer.

Tutto questo per un peso complessivo di 204 kg (con tutti i liquidi escluso carburante) e sella regolabile 854/874 mm da terra.

ACCESSORI UFFICIALI

Husqvarna Motorcycles presenta anche la gamma accessori per vivere al meglio il proprio viaggio, personalizzando la Norden 901 secondo le proprie preferenze.

TRIS VALIGE RIGIDE BY TOURATECH

Formato da due valige laterali e un bauletto interamente in alluminio, sigilli in silicone, che ospitano un volume di carico complessivo di 114 litri. Pensate per i lunghi viaggi per mantenere il contenuto protetto anche dalle condizioni meteo più estreme.

TRIS BORSE MORBIDE

Facilissime da installare, rendono la Norden una vera adventure integrandosi alla perfezione. Cuciture nastrate e saldate le rendono completamente waterproof, insieme alla chiusura arrotolata sicura e pratica per un ottimo accesso.

SELLA PILOTA ERGO E SELLA PASSEGGERO ERGO

Offrono tre livelli di riscaldamento, sono semplicissime da gestire, aggiungono comfort nei lunghi viaggi per pilota e passeggero. Oltre alla loro finitura che si sposa alla perfezione con lo spirito Norden 901.

AKRAPOVIC SLIP-ON-LINE

Uno scarico ispirato alle moto da rally del team ufficiale Husqvarna, offre una riduzione di peso sostanziale rispetto all’ originale. Realizzato totalmente in titanio, artigianale, con due paratie anticalore a completarlo.

KIT MANOPOLE RISCALDATE

Accessorio tecnico fondamentale che, abbinate alla sella Ergo e gestite dal manubrio con un semplice tasto, offrono un calore selezionabile su quattro livelli, per un’avventura che non si ferma mai, nemmeno in inverno.

KIT ABBASSAMENTO

Rende la moto accessibile ai piloti più bassi e cambia la dinamica completa della moto anche per chi preferisce fare viaggi solo su asfalto. Il kit offre un abbassamento sella di 22 mm rispetto a quella di serie.

PROTEZIONI VARIE

Per la salvaguardia della Norden sono previsti diversi accessori tecnici: Griglia protezione motore pensata per un off road più estremo, un’estensione piastra motore che impedisce l’accumulo di grandi quantità di fango, evitando surriscaldamento del motore. Protezione faretti ausiliari e protezione faro, si possono montare facilmente e offrono un’ottima protezione da pietre e detriti.

SPOILER PARABREZZA

Particolarmente utile nei lunghi viaggi, offre una protezione più ampia rispetto all’ originale, riducendo lo sforzo dei muscoli del collo.