Avete in garage la leggendaria Honda VFR750R RC30 e vorreste restaurarla per riportarla allo splendore originale? In vostro aiuto arriva il programma di manutenzione “RC30 Forever”.

A partire da maggio 2021 alcuni ricambi vengono resi disponibili anche attraverso la rete delle Concessionarie Ufficiali Honda in tutta Europa, senza doverli ordinare alla casa madre in Giappone, dove il programma introdotto un anno fa ha ottenuto ampio successo.

Al fine di permettere ai proprietari di guidare e mantenere le loro moto al meglio, in totale sicurezza e tranquillità, durante gli incontri tra club di possessori di RC30 e esperti dei reparti di Ricerca e Sviluppo di Honda, sono stati individuati i componenti da fabbricare.

Honda quindi produrrà all’incirca 150 parti di ricambio originali relative a motore, telaio, carrozzeria ed elettronica della RC30.

Tutto questo è stato possibile grazie ad una nuova squadra di tecnici nata dalla collaborazione con i membri del team che lavorarono al programma originario, molti dei quali ultra-sessantenni.

Partendo da pezzi di ricambio presenti in sede e quanto reperito dagli appassionati proprietari di questa rarissima moto ipersportiva, la nuova squadra ha adottato i moderni metodi di modellizzazione computerizzata in 3D uniti alle loro conoscenze e esperienze per ricreare da zero i nuovi modelli e stampi in legno.

Con grande impegno e un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, Honda ha soddisfatto il desiderio dei collezionisti di voler mantenere queste iconiche moto nelle migliori condizioni possibili.

La VFR750R (RC30)

La leggendaria RC30 fece la sua prima apparizione al Tokyo Motor Show del 1987 e arrivò in Europa nel 1988. Con una produzione limitata a 5000 unità in tutto il mondo, fu progettata per competere nel nascente Mondiale Superbike, rispettando a tal proposito i criteri di omologazione necessari alla partecipazione.

Prodotta nella fabbrica di Hamamatsu, l’RC30 poteva contare su un motore V4 90° da 748 cc raffreddato a liquido e su un insieme di tecnologie racing all’avanguardia per i suoi tempi – un approccio inedito fino a quel momento per una moto di serie. Gli ingegneri Honda utilizzarono in maniera massiccia materiali nobili come la fibra di carbonio, il kevlar e il magnesio. Il motore, grazie alle bielle in titanio e alla allora inedita frizione antisaltellamento, garantiva prestazioni e stile di guida puramente racing. Cerchi ed impianto frenante erano a sgancio rapido mentre forcella e monoammortizzatore erano pluriregolabili. La moto mostrava al posteriore un distintivo monobraccio, accorgimento necessario per effettuare più rapidamente il cambio della ruota durante la gara.  

La conquista del Mondiale Superbike da parte di Fred Merkel nel 1988 e nel 1989 ha contribuito a rendere iconica agli occhi degli appassionati la RC30. Nel suo palmarès troviamo anche diverse vittorie ottenute all’Isola di Man tra le mani di piloti leggendari come Joey Dunlop, Carl Fogarty, Steve Hislop e Philip McCallen e una serie infinita di titoli e gare nazionali.

* L’inizio della vendita varierà a seconda del ricambio e qualsiasi cambiamento verrà notificato attraverso il sito honda.it. Le vendite dei ricambi sono soggette a una disponibilità in stock limitata.

Testo di Antonietta di Maio

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