C’è chi nasce col superpotere della personalità e risulta interessante anche con un giro di Domopak addosso. Poi c’è chi ci tiene e il proprio stile personale se lo costruisce, più o meno faticosamente, nel tempo, con dedizione e cura. Infine, c’è chi ha altre priorità e vive benissimo così.

Ecco, motociclisticamente parlando, solo l’ultima di queste fasce a diverso coefficiente glam non ha mai avuto difficoltà nell’individuare il proprio abbigliamento tecnico. Per le altre due, invece, la vita su due ruote è sempre stata piuttosto dura. Almeno fino a quando il mercato non si è accorto che sicurezza e stile non erano pianeti agli antipodi

Santo sia il giorno in cui qualcuno è entrato nell’ufficio stile X dicendo: “Ma ora che abbiamo a disposizione materiali ad alte prestazioni e tessuti evoluti, non possiamo sviluppare una giacca da moto che non sembri una giacca da moto?”. Non so chi tu sia mon ami, ma la sottoscritta si fa portavoce della categoria e ti ringrazia di cuore.

E insomma, sono felice di presentarvi il risultato della nostra ricerca tra le ultime proposte del mercato. Ecco a voi le 10 giacche da moto che non sembrano giacche da moto più glam di primavera, per tutti i gusti, gli stili e tutte con protezioni omologate CE. Nel solito, rigoroso, ordine sparso.

REV'IT

Per i fan della flanella

Si chiama Bison 2 H2O di REV’IT! (Euro 249,99) e ha tre caratteristiche fondamentali: innanzitutto è impermeabile grazie alla Membrana Hydratex, che protegge anche una tasca interna per i documenti. Poi, è realizzata in tela in poliestere rinforzata che resiste alle abrasioni. Inoltre, è dotata di protezioni arti ultrasottili che non inficiano la silhouette e ha la predisposizione per il paraschiena. Non male eh…

TUCANO URBANO

Il mix perfetto tra tech e moda

A metà tra una felpa e un bomberino, la Flowmotion di Tucano Urbano (Euro 159,99) è realizzata in rete 3D ad alta ventilazione con inserti in softshell leggero. Per ora, la trovi nelle versioni giallo sole, blu notte e nera, e la versione donna ha anche il cappuccio. Le protezioni removibili CPS AEROSOFT su spalle e gomiti sono così leggere e flessibili che non si sentono, nè si vedono. È possibile aggiungere la protezione per la schiena.

dainese

Il bomber è tornato

Bhyde No-Wind Tex Jacket di Dainese (Euro 249,95) è realizzata in tessuto traspirante antivento con trattamento idrorepellente. Ha protezioni morbide Pro-Shape 2.0 Livello 1 su spalle e gomiti e la tasca per il paraschiena. Il suo punto di forza, stile a parte, è la morbidezza, che rende l’uso alla guida e non estremamente confortevole. Può essere collegata anche ai pantaloni. E in città è una bomba!

segura

Denim addiction

Rivisitazione in chiave motociclistica della giacca di jeans, la Hunky di Segura (Euro 239,99) è realizzata in Denim Cordura Hyper Stretch, tessuto di alta qualità che garantisce resistenza ed elasticità. È dotata di un passante per l’aggancio al pantalone, di protezioni CE rimovibili per gomiti e spalle e di una tasca posteriore per la protezione della schiena. È anche regolabile su polsi e fianchi con zip e ha quattro tasche esterne, due interne e una per il portafoglio.

BLAUER

Per esploratori military-glam

La Ethan di Blauer (Euro 269), disponibile nei colori verde alpino o blu, è realizzata in double-layer in nylon idrorepellente con taglio field jacket. Dotata di protezioni gomito e spalle e di predisposizione per protezione schiena, ha quattro grandi tasche frontali, un taschino interno invisibile e la tasca portadocumenti interna.

Bering Moto

Mood athleisure

Kerby di Bering (Euro 229, 99) è un giubbotto progettato per gli appassionati di moto che non hanno voglia di rinunciare a uno stile dichiaratamente active. Realizzato in tessuto light softshell leggero e sottile, è opaco e anti-piega: insomma, qui estetica e resistenza vanno di pari passo. Con protezioni per gomiti e spalle rimovibili certificate CE ALPHA EN1621-1 Livello 1. ha anche la tasca posteriore CE per aggiungere la protezione supplementare per la schiena.

holyfreedom

La camicia jeans & zip

Genoa Special Jacket di Holyfreedom (Euro 229) è una giacca taglio camicia certificata CE in jeans elasticizzato pesante con stampe black su fronte, retro e maniche. Internamente è foderata in vera fibra DuPont Kevlar® contro l’abrasione, è completa di protezioni per spalle, gomiti e paraschiena rimovibili ed è riconoscibile per la fodera interna in cotone con trama a scacchi HolyFreedom®.

Helstons

La varsity jacket da moto

Si chiama Cheyenne di Helstons (Euro 469) la varsity jacket in pelle di vacchetta per uso motociclistico. È dotata di membrana impermeabile antipioggia e protezioni CE rimovibili su gomiti, spalle e schiena, due tasche con zip, due tasche esterne e tasca portafogli. Se vi piace fare gli indiani…

helstons

Viva le collab ben riuscite

Helstons Mecanic Motul (Euro 279) è nato dalla collaborazione tra il brand e l’iconico marchio di olio MOTUL. È realizzato in tessuto cotone-cordura e nasconde un gilet con maniche rimovibili in termo-alluminio. La membrana interna protegge dalla pioggia, mentre l’esterno è caratterizzato da una tela di cotone pesante effetto denim.

Alpinestars

Dichiaratamente wild

MO.ST.EQ (che sta per Moto Streetwear Equipment) Tartan di Alpinestars (Euro 299,95) è un capo da moto a metà tra la classica camicia a mezze maniche da pic-nic della domenica e la vostra hoodie preferita. Con cappuccio staccabile, è dotata di tutte le protezioni necessarie, comprese quelle esposte sui gomiti (Nucleon Flex Plus di livello 1). È anche trattata con una finitura idrorepellente. Per crossisti metropolitani.