TUTTI I COMPONENTI PER ELABORARE L’ICONA FIRMATA FIAT, OGGI COME ALLORA. PARLIAMO DI ‘CLASSICO’ E LO FACCIAMO ATTRAVERSO IL DIPARTIMENTO FCA CHE SI DEDICA ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DEL GRUPPO.

Una “scatola magica”, così ci piace definire la cassetta che contiene tutti le parti necessarie per elaborare le vecchie Fiat 500; impresso, il logo dello Scorpione, con le stesse grafiche ispirate alla cassetta originale degli Anni ‘60, un must per gli appassionati del genere ma non solo. Correva l’anno 1963 quando Abarth – in quel periodo già costruttore affermato, in grado di sfornare vetture destinate a piloti professionisti, gentleman driver e amanti della guida sportiva – introdusse sul mercato una vetturetta oggi leggendaria, la Fiat-Abarth 595, con l’obiettivo di commercializzare il numero di esemplari necessari per ottenere l’omologazione nella categoria Turismo. Missione compiuta per la factory dello Scorpione che di lì a poco metterà a disposizione degli appassionati una cassetta di trasformazione.

Quindi non più solo vetture prodotte e commercializzate con il marchio Abarth (generalmente realizzate sulla base di scocche e componenti forniti da Fiat ma non solo) ma un vero e proprio kit dedicato a tutti i possessori di Fiat 500. La cassetta Abarth 595 introdotta nel ‘63 è stata oggi fedelmente replicata da FCA Heritage, costola ufficiale del Gruppo e  “mammasantissima” per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth. Oggi come allora, la Cassetta di Trasformazione Abarth Classiche 595 contiene tutto ciò che serve per conferire un bel po’ di pepe alle iconiche 500 storiche. 

LA “SCATOLA MAGICA”

Ispirata al kit originale (ma tutti i componenti sono riprodotti attraverso l’utilizzo di tecnologie attuali), questa “scatola magica” include canne e pistoni con diametro da 73,5 mm, serie molle valvole, albero a camme, guarnizione testa, coppa olio, carburatore Weber 28, scarico completo e relative staffe di fissaggio. Tutti i componenti sono inseriti in una cassa in legno con le grafiche ispirate alla cassetta originale e con tanto di sigillo Abarth Classiche a garanzia di un prodotto progettato e realizzato nel rispetto della più pura tradizione sportiva dello Scorpione. A proposito: il collaudo del kit firmato FCA Heritage è stato affidato al pilota Eris Tondelli, lui stesso protagonista dello sviluppo delle 595 originali negli Anni ‘60, oltre che mattatore nelle gare in salita. Per farlo, è stata approntata una Fiat 500 del ‘74 come “vettura laboratorio”; teatro dei test, la mitica Targa Florio.

IL KIT NEL DETTAGLIO: COSTA 1.952 EURO

1. Set 2 pistoni, Ø 73,50mm

2. 2 canne cilindro, Ø 73,50mm

3. Serie di molle valvole

4. Guarnizione testa cilindri

5. Albero a cammes

6. Carburatore Weber 28 IMB 5/250

7. Raccordo carburatore

8. Coppa olio maggiorata

9. Prolunga pescaggio

10. Lamierino convogliatore

11. Sistema scarico Record Monza completo con staffe

Info e shop al link https://www.fcaheritage.com/it-it/shop/kit-di-trasformazione

FCA HERITAGE

Tanta carne al fuoco per il dipartimento del Gruppo che si dedica al patrimonio automobilistico di FCA, realtà sorta nel 2015 che dalla sua sede fisica e polifunzionale di Torino, l’Heritage Hub creato all’interno dello storico stabilimento di Mirafiori, porta avanti attività divulgative, sportive e culturali. Al timone, Roberto Giolito, Head di EMEA FCA Heritage, nonché “papà” stilistico di alcune tra le vetture più significative del Gruppo. Ci siamo stati anche noi di Wheelz all’Hub di Mirafiori, polo che ospita tra le altre cose una selezione di vetture iconiche, roba da perderci la testa, tra modelli leggendari, prototipi, pezzi unici ed esercizi di stile. Pezzi esclusivi, sì, ma ci sono anche le auto più popolari che hanno segnato la storia, lontana e recente, dei brand FCA. Sempre a Mirafiori sono ubicate inoltre le Officine Classiche, un vero e proprio atelier ufficiale che porta avanti le attività di certificazione e restauro di auto storiche, quelle della collezione FCA Heritage come quelle degli appassionati privati. Una struttura suggestiva e fascinosa, ve lo possiamo assicurare.

Date un’occhiata alla pagina www.fcaheritage.com 

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!