Le aspettative sono sempre alte quando l’artista statunitense Jeff Koons presenta un nuovo lavoro. Non è la prima volta che si tratta di una BMW… Tuttavia, è la prima volta che la “rolling sculture” non rimarrà un pezzo unico. Infatti, esattamente 99 esemplari prenderanno la via della strada! L’edizione speciale THE 8 X JEFF KOONS di BMW è destinata “non solo a essere esposta come un ambito oggetto da collezione nei musei, ma anche a vivere la sua vita come una vera BMW su strada”.


“La mia edizione della BMW Serie 8 è l’auto dei miei sogni! È davvero unica e da tempo volevo creare un’edizione speciale BMW. È sportiva e appariscente, ma anche minimalista e concettuale. Sull’auto, le linee si ingrandiscono sempre più nel loro tragitto dal cofano verso il bagagliaio, creando un senso di movimento in avanti, proprio come gli elementi di design che ricordano i getti di vapore e il ‘POP!’. Il colore blu ricorda la vastità dello spazio e adoro l’idea che l’auto sia un’auto globale. Ciò che conta è come ci relazioniamo con la consapevolezza del tutto che ci circonda. Per il guidatore e per tutti i passeggeri, il senso di piacere è elevato. Questo è ciò che la mia auto ha da offrire”
– Jeff Koons

Un’opera d’arte realizzata artigianalmente e pensata per essere guidata su strada oltre che a essere esposta in un museo. Questa è la volontà di BMW e Jeff Koons:
“BMW evolve nella costante ricerca di nuove sfide! Lavorare di nuovo con Jeff Koons ha ispirato tutti noi – sia nella sede centrale sia nei nostri stabilimenti in Germania. Mai prima d’ora, nella storia della nostra azienda, abbiamo creato una BMW con un design pari a quello della THE 8 X JEFF KOONS. Una ‘scultura viaggiante’ che non solo verrà esposta come un ambito oggetto da collezione nei musei, ma potrà anche conquistare la strada, come una vera BMW” dichiara Oliver Zipse, Chairman del Board of Management di BMW AG.

Nella progettazione della speciale BMW Serie 8, Koons ha dato il meglio di sé: il design combina undici colori dal blu all’argento, fino al giallo e al nero. In particolare, il colore blu vuole ricordare la vastità dello spazio. La realizzazione di THE 8 X JEFF KOONS rappresenta uno dei processi di produzione customizzata più estesi mai intrapresi da BMW: basti pensare che solo per la verniciatura esterna sono state spese oltre 200 ore di lavoro.


Ma le modifiche continuano anche all’interno dove troviamo materiali di altissima qualità e la pelle più pregiata: i sedili sono in appariscenti tonalità di rosso e blu, i colori dei supereroi dell’universo dei fumetti, oltre che di BMW M.

Il design incorpora elementi della pop art e motivi geometrici che corrispondono perfettamente alle linee e alle forme della BMW Serie 8 Gran Coupé. Le linee esplosive di colore nella parte posteriore ricordano la BMW Art Car di Koons del 2010.
Koons ha disegnato la BMW M3 GTZ, che ha partecipato alla 24 ore di Le Mans ed è stata la 17a BMW Art Car. Secondo Koons, le parole “POP!” dipinte su entrambi i lati e i mulinelli di vento simboleggiano la potenza e la velocità della M850i xDrive Gran Coupé.

Ogni veicolo viene fornito con un certificato firmato da Jeff Koons, Oliver Zipse e con il numero di serie del veicolo. L’artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida. Un’ulteriore firma dell’artista è inserita nel pannello del porta-bicchieri: Koons ha deliberatamente scelto il “Bavarian Blue” del logo BMW.

Le esclusive livree esterne e interne sono autentiche creazioni artistiche.
Professionisti altamente specializzati hanno impiegato oltre 200 ore di lavoro manuale negli stabilimenti BMW di Dingolfing e Landshut solo per la verniciatura esterna, dove i campioni di colore sono stati spesso applicati con lenti di ingrandimento. Il ritmo è di due auto a settimana.

“Dozzine di ingegneri e designer hanno dato il massimo per celebrare la nostra partnership e realizzare la sua visione”, ha dichiarato Oliver Zipse.
L’artista stesso ha trascorso parecchi giorni nello stabilimento di Dingolfing per diversi mesi discutendo le opzioni di design con i dipendenti BMW coinvolti.
“Ci ho pensato molto intensamente: qual è l’essenza della Serie 8 Gran Coupé? Qual è l’essenza della potenza? Come creare qualcosa che esemplifichi tutta l’energia della BMW Serie 8 e che sia anche in grado di includere l’elemento umano?” racconta Jeff Koons.
TUTTO PER UNA BUONA CAUSA

L’ultimo esemplare prodotto dei 99 pezzi dell’edizione limitata THE 8 X JEFF KOONS, esaurita tre settimane dopo la sua anteprima mondiale a metà febbraio, è stato autografato da Jeff Koons e venduto per 475.000 dollari ad un’asta di beneficenza da Christie’s a New York lo scorso 4 aprile. Tutti i proventi sono stati devoluti all’International Centre for Missing & Exploited Children, di cui Jeff Koons si occupa personalmente da oltre due decenni.
Dopo le numerose offerte arrivate da tutto il mondo sia online che in loco, il martello di Tash Perrin, vicepresidente e banditore d’asta di Christie’s, è finalmente stato battuto tra gli applausi degli invitati alla cena tenutasi nella sala principale di Christie’s.

“Dalla scelta dei colori all’aspetto generale e l’uso dei materiali, la mia auto ha un’aria da supereroe. Donare i proventi all’ICMEC e salvare letteralmente la vita dei bambini è un’impresa da supereroi, ora più che mai. Sono entusiasta che l’asta sia stata un così grande successo! Dovrebbe incoraggiare e coinvolgere più persone possibili, apprezzando il grande lavoro che le fondazioni fanno a livello globale per rendere il mondo un posto migliore”
– Jeff Koons