Husqvarna Motorcycles ha svelato la E-Pilen Concept, un prototipo che preannuncia l’arrivo della futura gamma on-road spinta da motori elettrici dello storico marchio svedese.

KTM ha scelto di avvicinarsi al mondo dell’elettrico su strada puntando sul brand Husqvarna Motorcycles, da sempre simbolo di innovazione e design. Il concept, presentato ieri sui canali social della Casa, è l’evoluzione dei modelli della gamma Vitpilen e Svartpilen, le moto stradali di Husqvarna che si distinguono per indole urban, design minimal, semplicità di guida e innovazione continua.

Progressiva, innovativa ed elegante, la nostra E-Pilen Concept rappresenta la nostra visione del futuro della mobilità elettrica. Ispirata al design di Vitpilen e Svartpilen, la E-Pilen cerca di seguire le orme dei modelli con motore a combustione fissando dei nuovi standard di qualità, look e prestazioni”.

IDEALE PER IL COMMUTING

La E-Pilen Concept nasce come motocicletta urbana, un veicolo leggero, dinamico e maneggevole spinto da un motore elettrico in grado di sprigionare una potenza di 8 kW. Con un’autonomia di 100 km questo veicolo è stato sviluppato per i motociclisti cittadini e vuole essere il mezzo ideale per muoversi in ambienti urbani trafficati, perfetto per percorrere il tragitto casa-lavoro e per divertirsi nel tempo libero sempre in un contesto urbano. L’autonomia è in linea con i veicoli elettrici di piccola cilindrata e per un utilizzo quotidiano in città dovrebbe bastare senza problemi.

Per quanto riguarda la batteria, Husqvarna Motorcycles ha scelto di equipaggiare la E-Pilen Concept con un sistema di batterie modulari e sostituibili (swap) che permettono di cambiare l’intero pacco batterie con uno caricato in precedenza. Questa pratica soluzione mira al migliorare l’attrattività per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’elettrico. Non è stato specificato un tempo di ricarica di un pacco batterie, ma noi non crediamo possa superare le 5 ore.

Con questi dati e numeri alla mano la Husqvarna E-Pilen Concept si presenta come un’ottima alternativa ai numerosi scooter elettrici che troviamo oggi sul mercato. Più divertente, più accattivante, più performante e con un range di autonomia di 100 km. Questo concept ha le carte in regola per essere la perfetta motocicletta per gli “urban commuters”. Ma per definirla tale, bisognerà vedere il prezzo di listino, le modalità di ricarica delle batterie e la facilità di “swap” tra i pacchi.

VERSO UN FUTURO ELETTRICO

Con la E-Pilen Concept, Husqvarna Motorcycles punta con decisione verso il futuro. La concept svedese, infatti, è solo una delle numerose opzioni a zero emissioni in fase di sviluppo per i motociclisti urbani. La gamma E-mobility firmata Husqvarna Motorcycles è già in fase avanzata di sviluppo, e dobbiamo aspettarci altre novità e ulteriori informazioni in un futuro prossimo.

In questo modo, KTM vuole che il brand Husqvarna Motorcycles, acquisito nel 2013, aumenti la sua quota di mercato nel mondo delle moto stradali. A sostegno di questa iniziativa, Husqvarna Motorcycles aumenterà strategicamente la propria presenza nelle aree urbane e metropolitane con nuovi punti vendita.

Ci aspetta una gamma a zero emissioni che porterà in sella una nuova generazione di giovani motociclisti partendo dalle città e dalla mobilità urbana, una gamma che continuerà a crescere sotto i valori che fino a oggi hanno contraddistinto la gamma Vitpilen e Svartpilen: tecnologia, avanguardia, performance e stile.

L’obiettivo di Husqvarna Motorcycles è da sempre quello di sviluppare prodotti innovativi e accessibili alla più ampia varietà di motociclisti. La gamma E-mobility manterrà ed estenderà il piacere e la dinamica di guida affinati nel corso della lunga storia ed esperienza del Marchio.

HUSQVARNA MOTORCYCLES

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!