Un anno con la DJI Osmo Action 3, nostra compagna di avventure nel daily e nelle produzioni più articolate. L’abbiamo usata in action su pettorina e casco, montata sul drone fpv e agganciata su ogni supporto possibile e immaginabile. Rigirata come un calzino, per noi è diventato un must da avere sempre nello zaino (o in borsa).

DJI Osmo Action 3 – le nostre produzioni (in action e/o su drone fpv)

https://www.instagram.com/reel/Cync6KVIx7t/ 

https://www.instagram.com/reel/CyqEmu1Iji_/ 

https://www.instagram.com/reel/Ct1Cn2zoUjK/

https://www.instagram.com/reel/Ctyd14OIM7v/

DJI Osmo Action 3 – davvero per tutti

Una action cam che è molto più di questo. La DJI Osmo Action 3 è uno strumento davvero alla portata di tutti, capace di soddisfare le richieste dei pro e di consentire ai newbies l’ingresso nel mondo della creazione dei contenuti senza troppe difficoltà. 

Partiamo dalle basi: il design è semplice ed essenziale. Sul lato sinistro troviamo il tasto di accensione e la porta USB-C, mentre sul lato destro lo sportellino più grande nasconde la batteria estraibile e la mini SD card. Nella parte superiore, invece, il pulsante di registrazione foto e video. Display touchscreen posteriore da 2,25 pollici e schermo anteriore 1,4 pollici, utilissimo per la verifica e la correzione delle inquadrature soprattutto per le registrazioni vlog. 

La prima grande nota di merito va al fissaggio magnetico, che permette di posizionare la Osmo Action 3 sia in verticale che in orizzontale sugli appositi supporti. Manna dal cielo, soprattutto per i creators che hanno come obiettivo quello di produrre contenuti in 9:16. Inoltre, alle modalità foto e video la Osmo Action 3 offre anche lo streaming live su WiFi e può essere utilizzata come webcam.

Settaggi e impostazioni della Action 3 sono semplici e a portata di mano: dopo aver selezionato foto o video, dal lato destro del display posteriore è possibile regolare esposizione, profilo colore (sono disponibili due profili di colore: quello standard e il D-cinelike, che offre una maggiore flessibilità nella post-produzione), fov (stretto, standard, ampio o ultra ampio) e audio, mentre dalla parte inferiore dello schermo si accede alle impostazioni per il setting risoluzione. Sempre da qui si può selezionare la modalità RockSteady o RockSteady+, perfette per garantire la massima stabilizzazione di immagini registrate in action, Horizon Balancing per il bilanciamento dell’orizzonte Horizon Steady per la stabilizzazione dell’orizzonte. Insomma, potete correre, lanciarvi in downhill, saltare con una moto da cross o fare le capriole senza preoccuparvi della stabilizzazione. 

La fotocamera, inoltre, può anche essere controllata da remoto utilizzando l’applicazione per smartphone DJI Mimo. La visualizzazione da mobile è in bassa risoluzione, per garantire stabilità e una bassa latenza, ma una volta registrate le clip o scattate le foto è possibile visualizzarle in HD dalla sezione Album dell’app o direttamente dalla action cam. 

Molto interessante, soprattutto per i newbie, è la presenza all’interno dell’app DJI Mimo di brevi corsi per imparare a utilizzare l’Osmo Action 3. La sezione Academy offre tips per ogni livello di esperienza e per ogni prodotto DJI, mentre la sezione ShotGuides è ricchissima di consigli su come produrre contenuti in diversi contesti, tra cui natura, città, food e festival.

Ultima ma non per importanza, l’autonomia. La DJI Osmo Action 3 è dotata di una batteria da 1770 mAh che offre 160 minuti di autonomia, che tradotto corrisponde a 2 ore e 40 minuti. In base al formato di registrazione, ovviamente, la batteria può essere più o meno duratura. L’action cam è anche in grado di resistere a temperature estreme: DJI vanta una resistenza al freddo fino a -20° Celsius. L’action cam è inoltre dotata di un sistema di ricarica rapida che consente di raggiungere l’80% della capacità totale della batteria in soli 18 minuti. La ricarica completa richiede invece 50 minuti.

DJI Osmo Action 3 è disponibile, nel pacchetto standard, a partire da 279 euro e include i seguenti accessori: una batteria, la cornice protettiva, due anelli di protezione dell’obiettivo in gomma, una staffa di installazione magnetica, una base piatta adesiva, una vite di montaggio e un cavo USB-C.

Per maggiori informazioni: https://www.dji-store.it/categoria/prodotti-portatili/dji-action/dji-osmo-action-3/