Un ritorno in grande stile per il Defender originale. Il reparto Land Rover Classic produrrà 25 unità Defender Works V8 Trophy che daranno vita ad un’emozionante avventura presso il Castello di Eastnor.

Secondo molti il Nuovo Defender non è degno del suo nome. I puristi dell’avventura, gli amanti dei viaggi overland non hanno apprezzato l’uscita di scena della piattaforma originale. 

Nonostante il Nuovo Defender si sia dimostrato essere un veicolo migliore sulla carta con capacità da vero fuoristrada, tecnologie all’avanguardia e soluzioni moderne che gli permettono di affrontare qualsiasi condizione senza alcun problema, per molti si è perso lo spirito originario che ha sempre contraddistinto tutte le versioni di Defender sin dal 1948.

Il Nuovo Defender è un veicolo imponente e costoso, un SUV comodo per l’utilizzo quotidiano ma effettivamente pronto ad affrontare qualsiasi tipo di terreno, dall’asfalto, dove risulta essere estremamente più confortevole e potente dell’originale, al fango, dai deserti alla neve, da profondi guadi a rocce e massi. Troppa elettronica? Troppi elementi che potrebbero guastarsi o rompersi durante una spedizione in Africa? Forse sì. Il Nuovo Defender è un veicolo troppo complesso e lussuoso per esplorare il mondo intero.

Mancano il fascino e la “spartanità” dell’originale.

Per questi motivi i vecchi Defender non sono mai stati così richiesti. Il mercato dell’usato vede cifre esorbitanti e in continua ascesa per tutte le serie di Defender.

Ma il Defender originale, quello che potremmo definire “il vero Defender” non è morto.

DEFENDER WORKS V8 TROPHY

Il nuovo Defender Works V8 Trophy è stato sviluppato da Land Rover Classic, il reparto heritage Land Rover. Un progetto ambizioso che prosegue nel solco della formidabile tradizione d’avventura della Defender originale con un’edizione limitata della Defender Works V8 Trophy, completamente equipaggiata all-terrain per una competizione esclusiva presso il Castello di Eastnor, nel 2021.

25 esemplari disponibili nel Regno Unito, Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania, che verranno acquistati da pochi fortunati. L’acquisto di una Works V8 Trophy consentirà di partecipare all’esclusiva competizione Land Rover Trophy nell’Herefordshire, la casa spirituale dei test Land Rover.

Un veicolo completamente equipaggiato per l’avventura vera, un mezzo pensato per stare lontano dalle strade asfaltate, riprogettato partendo dalle specifiche della Defender Works V8 del 2012-2016. Il Defender Works V8 Trophy monta un motore 5 litri V8 a benzina da ben 405 cv e 515 Nm di coppia, trasmissione ZF automatica a 8 rapporti, freni, sospensioni e sterzo migliorati e una vasta gamma di accessori per l’off-road.

“UN VERO TRIBUTO ALLA LUNGA TRADIZIONE NELLE SPEDIZIONI DELL’ICONICA 4x4”

La serie limitata di venticinque esemplari comprende sia Defender in versione 90 sia in versione 110. Il reparto Land Rover Classic si è impegnato per celebrare al meglio l’iconico e durissimo Camel Trophy degli anni ’80. Tutti i Defender Works V8 Trophy sfoggiano una livrea esclusiva Eastnor Yellow e cerchi in acciaio da 16″ in tinta. Gli archi passaruota, il cofano e il portellone sono in tinta a contrasto Narvik Black. I veicoli sono inoltre equipaggiati con fari LED, griglia Heritage, distintivi Land Rover Trophy e grafica della partecipazione all’evento personalizzata per ciascun cliente.

EQUIPAGGIAMENTO OFF-ROAD

Il Defender Works V8 Trophy è preparato per affrontare le più difficili sfide di resistenza. L’equipaggiamento all-terrain comprende un verricello anteriore, roll-cage multi-point, portapacchi da tetto, protezione sottoscocca, bullbar ad A, snorkel, fari ausiliari LED e pneumatici mud-terrain. 

Internamente l’inconfondibile 4×4 presenta rivestimenti in pelle nera Windsor, con cuciture gialle a contrasto sui sedili sportivi Recaro e quadrante dell’orologio Land Rover Trophy di Elliot Brown. L’infotainment a bordo è il Classic Infotainment System, sviluppato da Land Rover Classic, che integra connettività e navigatore.

L’originale, l’amatissimo, il mitico Defender, in veste celebrativa e sviluppato per dare il massimo fuoristrada.

Un vero sogno per tutti gli appassionati. La nota dolente è il listino prezzi. I prezzi dovrebbero infatti partire da circa 220.000€ (comprensivi però dell’experience). Una serie limitata quasi irraggiungibile, un vero sogno, che per molti rimarrà tale.

THE LAND ROVER EXPERIENCE

Tutti i fortunati possessori del nuovo Defender Works V8 Trophy durante il 2021, pandemia permettendo, saranno invitati a cimentarsi in una competizione, un’avventura esclusiva di tre giorni presso il Castello di Eastnor nell’Herefordshire, casa spirituale del training all-terrain, dei test e dello sviluppo Land Rover. Questa sarà la prima occasione per i clienti di guidare il loro veicolo.

"Gli eventi Land Rover Experience fanno parte del DNA Land Rover Classic, e questo concetto deriva direttamente dai feedback dei nostri clienti. Questi desiderano creare le proprie avventure con la loro Defender Works V8 Trophy fin dal primo giorno, magari chiudendo la serata chiacchierando intorno al falò con altri appassionati. Ci attende un evento emozionante e memorabile, pieno di cameratismo, che perpetuerà la leggenda Land Rover Trophy per anni a venire. La vista del profilo di questi veicoli - inconfondibilmente Land Rover - sulle colline di Eastnor sarà l'immagine iconica di un indimenticabile momento di avventura"

— Dan Pink, Direttore di Land Rover Classic

Al primo incontro con il proprio Defender Works V8 Trophy i fortunati acquirenti e i loro copiloti potranno personalizzarlo con i propri nomi e la bandiera del Paese di provenienza come in un vero rally. Verranno affrontate una serie di sfide ispirate alle avventure e alle competizioni mondiali che si sono svolte negli oltre 70 anni di vita della produzione Land Rover.

Durante l’evento sarà a disposizione di ogni cliente un coach esperto, che gli darà l’opportunità di apprendere le tecniche di guida estrema sul proprio veicolo, prima di mettere alla prova le proprie abilità. Ognuno competerà per una intera gamma di premi.

Per ordinare il proprio Land Rover Defender Works V8 Trophy 90 e 110 bisogna rivolgersi direttamente a Land Rover Classic:

LAND ROVER CLASSIC

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!