RINNOVATO IL MITICO LOGO DEL BRAND DI CUSANO MILANINO, A REINTERPRETARE LO SPIRITO HERITAGE CI HANNO PENSATO “LE MATITE” DI PININFARINA. UN NUOVO CORSO CHE PORTA CON SÉ MAGGIORI PERFORMANCE E INNOVAZIONI.

Accadeva il primo giorno d’estate dello scorso anno, e ha segnato l’inizio di una nuova stagione per lo storico Brand di Cusano Milanino. La tradizione che si connette all’innovazione, un filo conduttore rappresentato dal nuovo logo, l’iconico “cuore” reinterpretato dai designer Pininfarina che accompagnerà tutti i prodotti nel corso dei prossimi anni. Ad inaugurarlo, le versioni 2020 di SK Pininfarina (progetto nato nel 2015 dalla collaborazione tra le due realtà), Idol e Merak.

IL NUOVO LOGO

Risultato di un ricco scambio di idee tra gli esperti delle due icone del Made in Italy, il marchio rappresenta la sintesi perfetta tra il glorioso passato che l’azienda milanese si è conquistata in più di 60 anni di attività, e i valori visionari per il futuro che da sempre la caratterizzano. Stilisticamente, il marchio mantiene il carattere incisivo proprio della casa De Rosa ma le forme vengono reinterpretate con un design più moderno.

“Lavorare sul brand per noi significa operare sull’anima di un’azienda” ha affermato Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “In De Rosa abbiamo trovato una tale comunanza di valori e di visione – concretizzatasi nel grande successo di SK – che siamo lieti di consolidare la partnership con questo nuovo modello ed iniziare ad immaginare insieme scenari di sviluppo futuri”.

“Una crescita forte, epocale per il nostro brand – spiega Cristiano De Rosa- ci siamo trovati di fronte ad una realtà molto importante: realizziamo dei prodotti molto contemporanei, leggeri, performanti, aerodinamici, evoluti, ma che non erano più supportati da un logo innovativo. Allo stesso tempo siamo consapevoli della storia e della tradizione che il nostro logo e il nostro cuore rappresentano nella tradizione del ciclismo italiano. Questo ci ha spinto come famiglia De Rosa a fare una scelta di cuore e studiare un nuovo logo, insieme ai designer di Pininfarina, che rispecchiasse la visione che hanno i nostri prodotti, ma nel pieno rispetto della nostra storia che ci identifica. Per questo ringrazio Paolo Pininfarina e il tutto il centro stile Pininfarina per aver compreso appieno e valorizzato al meglio la tradizione De Rosa proiettandola nel futuro”.

LA NUOVA SK PININFARINA

La Seconda generazione della SK Pininfarina è la bici aerodinamica della produzione De Rosa che da seguito al progetto nato nel 2015 dalle due aziende che hanno segnato la storia del ciclismo e del design italiano: De Rosa e Pininfarina. Telaio in carbonio, 8 misure disponibili, geometria flat, la nuova SK Pininfarina, risulta concettualmente diversa nei suoi contenuti dal modello precedente, a cominciare dal tubo orizzontale flat e dal tubo sella con pinna ridotta del 20%, questo per massimizzare la performance in termini di penetrazione o Cx; il carro posteriore robusto permette alla bici di essere performante e scattante. Il telaio della nuova SK Pininfarina ha un peso di 950gr verniciato nella sua misura media.

LA NUOVA MERAK

Rappresenta l’anima racing, competitiva e vincente di De Rosa. Merak fu il modello che nel 2000 vinse il mondiale di Plouay e che nel 2020, a distanza di 20 anni, ritorna nella gamma dei prodotti De Rosa per rappresentare la grande novità a livello di performance del brand. Telaio in carbonio, con un peso di soli 800 grammi verniciato che di fatto lo rende il nuovo top di gamma a livello di leggerezza della gamma De Rosa. Il peso ridotto combinato ad un’altissima qualità, è frutto di una innovativa tecnologia di stampa.