Sempre più popolare negli ultimi anni, il glamping è diventato in assoluto l’alternativa cool per chi vuole passare un weekend fuori porta in pieno stile Wild & Glam. Quale auto meglio della Cupra Formentor VZ per vivere un’esperienza simile? 

Facciamo un passo indietro. Mi è bastata una settimana in sua compagnia per rendermi conto che, oggi, Cupra è IL Brand con un allure transgenerazionale. Mia madre la prenderebbe perché ha gli spazi giusti, è rifinita a puntino e ha un che di elegante e signorile. Le impunture e i profili in rame balzano subito all’occhio e trasmettono immediatamente l’idea di avere tra le mani un oggetto di pregio. I dettagli fanno la differenza.

Mio fratello, 26 anni, la sceglierebbe perché ha il fascino sportivo, uno stile accattivante, trasuda giovinezza da tutti i pori ed è status di una generazione young che ama distinguersi. 

Ed entrambi hanno ragione.

Cupra è il marchio che incarna indiscutibilmente il new glam. Ed essere al volante della Formentor VZ 2.0 da 310 cavalli è la massima espressione di questo concetto.

Sedili sportivi in pelle, tutti i comandi al volante, ampio tetto panoramico apribile e minimalismo dominante. L’essenziale è racchiuso tra le mani, per non perdere nemmeno un secondo del piacere di guida. E si guida, mamma mia come si guida. Il motore è esuberante nel DNA e i driving modes sportivi ne esaltano cavalleria e sound. Non vi lasceranno delusi. Lo sterzo diretto e il cambio al volante, poi, aumentano il lato fun della guida non di poco. Trazione integrale permanente, sì, ma senza compromessi: in modalità Sport la coppia viene spostata al posteriore per garantire massime prestazioni in tutta sicurezza.

Chiama curve a tutto spiano e non puoi non accontentarla. È perfetta per chi cerca stile e comodità nel daily, ma al netto di ciò è un’auto che sa divertire e vuole farlo. 

E quindi cosa facciamo? La accontentiamo, ma senza rinunciare a tutto lo stile che porta con sé. Quindi torniamo ai nostri glamping. Insieme a Formentor VZ ci siamo concessi un weekend wild chic esattamente a un’ora da Milano e, in questo articolo, vi segnaliamo quattro glamping “a un’ora dalla città” in quattro diverse regioni d’Italia.

Ah, nel caso in cui ve lo stiate chiedendo: VZ sta per “veloz”. Che in spagnolo significa veloce. Appunto… 

Glamping Ghiringhelli - Lombardia

A un’ora da Milano, ai piedi del Lago di Varese, si trova uno scrigno di benessere ed esclusività assoluta. Luxury never felt so wild. Situato nel cuore del parco di Villa Ghiringhelli ad Azzate, il Glamping Ghiringhelli offre un rifugio lussuoso e raffinato immerso nella tranquillità della natura circostante, con tre differenti offerte di struttura.

Tipì, la tenda indiana con all’interno un letto matrimoniale alla francese e un salottino, creato dalla natura stessa, all’esterno. Il bagno è un’esperienza altrettanto esclusiva.

Tree House, la casa sull’albero dove i sogni si intrecciano con la realtà e dove la natura diventa il tuo compagno di viaggio. Al calare della sera la camera si trasforma in un nido romantico sotto le stelle. La terrazza privata sospesa è immersa nel verde e affaccia sulla sauna en plein air. Tree House Room è dotata di tutte le comodità moderne, come aria condizionata e bagno privato, garantendo un soggiorno confortevole.

Sky Dome, la bolla in vetro che affaccia dritta sul cielo che combina l’atmosfera romantica e magica di una notte sotto le stelle con il lusso moderno. Il design elegante unisce il comfort contemporaneo con la natura circostante ed esternamente è presente una vasca illuminata da candele. La Sky Dome Room offre accesso a un’area spa dedicata, con percorsi rigeneranti per rilassarsi e godersi al massimo il soggiorno.

All’interno del Glamping è presente anche un’area massaggi, una piscina e, soprattutto, ci sono Romeo e Giulietta, i due mini pony mascottes della struttura con i quali poter fare divertenti passeggiate all’interno del parco.

Glamping Ghiringhelli

Orlando in Chianti Glamping Resort - Toscana

Se il vostro sogno è quello di dormire all’interno di “mezzi strani” come Airstream e School Bus americani, allora l’Orlando in Chianti Glamping Resort è quello che fa per voi.

A un’ora da Firenze, la struttura offre sistemazioni come Sasta, storico caravan dall’aspetto anni 60 dotato di letto matrimoniale, soggiorno con angolo cottura a gas, bagno completo di doccia, e riscaldamento; Schoolbus o Mini Schoolbus: il primo dotato di un letto matrimoniale e due singoli, angolo cottura a gas e un bagno completo con doccia, aria condizionata e riscaldamento, mentre il secondo offre un letto matrimoniale, soggiorno e veranda esterna con bbq; Airstream, caravan anni 70 dallo stile unico e luccicante, dotato di letto matrimoniale, un letto alla francese, angolo cottura con piano ad induzione, fornito di bagno completo con doccia, aria condizionata e riscaldamento. Infine, l’American Bus, dotato di camera da letto matrimoniale, due letti singoli, soggiorno con angolo cottura, un bagno completo di doccia. 

Orlando in Chianti Glamping

Glamping Terme di Vulci - Lazio

 

A un’ora e mezza da Roma si trova il Glamping terme di Vulci, immerso nella bellezza selvaggia della bassa Maremma. Qui troverete tre diverse tende nelle quali soggiornare.

AMINTA, tenda superior per 2 persone con veranda privata immersa tra gli ulivi, per chi vuole vivere un’esperienza da sogno in simbiosi con la natura; ISVEITA, suite con veranda e vasca termale privata, può ospitare fino a quattro persone; LAUTNITA, la proposta per chi vuole condividere con famiglia o amici un’esperienza indimenticabile nella natura. La Suite più grande, con veranda e vasca termale privata, può ospitare fino a 4 persone grazie ad un’ampia area salotto e due camere matrimoniali. 

Cosa rende il Glamping Terme di Vulci unico? Le quattro Piscine Naturali, differenti per colore, temperatura e proprietà, ciascuna delle quali agisce su diversi aspetti del corpo e della mente.

Glamping Vulci

La Bolla del Borgo - Marche

Situata a meno di un’ora da Ancona, la Bolla del Borgo ospita la prima bubble room nelle Marche completamente inserita in un vigneto. Il luogo ideale dove staccare la spina, rigenerarsi e camminare o correre lungo i filari della vigna, tra i ciliegi e i noccioli, in assoluta libertà.

La Bolla è dotata di un letto matrimoniale, angolo relax interno ed esterno e bagno interno dotato di servizio igienico a secco e lavabo autonomo con acqua calda. A 200 metri dalla Bolla si trova una sala da bagno che garantisce tutti i servizi standard (doccia, phon, bidet ecc.).

La Bolla del Borgo