120 ANNI DI FIAT

Presentata al Salone di Ginevra 2019, la Fiat Concept Centoventi è l’auto che rappresenta il futuro della mobilità elettrica secondo FCA.

Nonostante abbia già un anno di vita la Centoventi continua a far parlare di sé; lo scorso 18 Giugno, infatti, l’auto ha trionfato nella categoria “Concept Car” dei Car Design Awards, il concorso annuale indetto dal sito Car Design News. La giuria, composta da 18 design directors di altrettante case automobilistiche, ha scelto di incoronare la Fiat Concept Centoventi dando la seguente motivazione: “si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali”.

Dopo il trionfo nella categoria “Design Concept” dei Red Dot Award 2019 e il Premio Speciale della Giuria del “Trophées Argus 2020” questo è il terzo prestigioso premio portato a casa dalla Concept Centoventi.

“La Fiat Concept Centoventi esprime la vision di Fiat della mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia”

 Olivier Francois, Presidente Fiat Brand Global

La Fiat Concept Centoventi affronta il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo: è una vettura essenziale e, allo stesso tempo, completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli.

La Concept Centoventi verrà prodotta in una sola livrea. La rivoluzionaria auto si potrà poi personalizzare attraverso il programma “4U” scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copri-ruota e 4 pellicole esterne.

“Centoventi trasforma il "Less" in "More": meno ingombrante, meno costosa e meno sovraccarica e allo stesso tempo più personalizzabile e più attenta all'ambiente, in una parola più Fiat”

In pratica quando si ordinerà la propria Fiat Concept Centoventi si potrà decidere il wrap per la carrozzeria, scegliere i paraurti preferiti, e scegliere la tipologia di tetto che si desidera a seconda delle esigenze, delle stagioni o delle proprie passioni.
La novità rivoluzionaria, però, sta nel fatto di poter continuare a personalizzare l’auto secondo i propri gusti anche dopo l’acquisto.

La personalizzazione continua anche all’interno dell’abitacolo dove la maggior parte degli elementi, dal cluster alle tasche portaoggetti, dai sedili anteriori e posteriori ai seggiolini per i bambini, saranno facilmente intercambiabili e installabili direttamente dai clienti grazie alla modalità “Plug & Play”.

Inoltre, anche il range è modulare: grazie all’innovativa architettura delle batterie è possibile variare l’autonomia, secondo esigenze specifiche, da 100 a 500 Km, dimostrandosi il mezzo di trasporto perfetto tanto in città quanto per un weekend fuori porta.

“La Fiat Concept Centoventi nasce come una “tela bianca” pronta per essere “dipinta” secondo i gusti e le esigenze del cliente: la Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari, stravolgendo così uno dei paradigmi dell’auto. È proprio questo uno dei punti di forza del concept: non dover più attendere di acquistare una nuova auto, ma sapere che ogni giorno è quello giusto per “cambiarne” la configurazione. Centoventi incarna il concetto “less is more” di Fiat che significa togliere tutto ciò che di ridondante e complesso c'è in un'auto, lasciandone poi la scelta alla fantasia e al desiderio del cliente. Centoventi è un’auto essenziale, e proprio questo suo essere estremamente personalizzabile, la rende assolutamente cool”

 Olivier Francois, Presidente Fiat Brand Global

Ti piace Wheelz?

Supportaci con un caffè!Supportaci con un caffè!