Citroën My Ami Buggy Concept è l’evoluzione di Ami dedicata al tempo libero, per vivere viaggi divertenti con un veicolo 100% elettrico all’insegna dell’avventura.

Elettrico, semplice, funzionale. Citroën My Ami Buggy Concept è un veicolo “ricreativo” pensato per i fine-settimana, le vacanze al mare o in mezzo alla natura. Un modello che, grazie alla sua trazione elettrica, si muove senza rumore e senza emissioni per viaggiare totalmente immersi nell’ambiente, senza portiere e con tetto panoramico.

Stile Citroën senza compromessi: l’ispirazione per questo progetto arriva da universi non automobilistici come i giochi di costruzioni, il design industriale e la moda. Secondo la casa madre “My Ami Buggy Concept rivendica uno stile audace, ma rimane totalmente ancorato alla vita reale: al contempo giocoso e funzionale, estetico ed ergonomico, pratico ed ecologico, al servizio della micro-mobilità per il tempo libero”.

My Ami Buggy Concept ha una personalità avventurosa, intrepida e simpatica e allo stesso tempo  un design dall’aspetto robusto e dinamico che integra vari accessori ed elementi grafici. Le porte sono state rimosse e sostituite da teli trasparenti impermeabili dotati di chiusure lampo utilizzabili in caso di maltempo, un richiamo alla Méhari. Queste pratiche protezioni possono essere rimosse, arrotolate e riposte dietro i sedili in apposite custodie per non fermarsi mai.

«My Ami Buggy Concept è una proposta in linea con la filosofia di Ami che non è un’automobile. Abbiamo quindi cercato ispirazione nel mondo dei giochi delle costruzioni per l’aspetto divertente e funzionale, nel design industriale per l’ergonomia e l’estetica che contraddistingue gli oggetti di uso quotidiano (mobili, illuminazione, ecc.), negli accessori di moda (sneakers, attrezzature sportive, occhiali, ecc.). Ad esempio, i supporti per telecamera e smartphone con le loro forme semplici si sono ispirati al lavoro dei designer che hanno creato oggetti di consumo essenziali e senza tempo nella seconda metà del secolo scorso. My Ami Buggy Concept vuole essere minimalista, funzionale, semplice, nello spirito più puro degli oggetti industriali emblematici e contemporanei.»  

Samuel Pericles, Designer di My Ami Buggy

Pneumatici tassellati, cerchi scampanati, bull-bar, griglie proteggi-fari, passaruota allargati, ruota di scorta e tanti altri dettagli rendono questo concept avventuroso e muscoloso.
La barra luminosa a LED sulla parte anteriore del tetto permette di guidare in sicurezza di notte o nella nebbia e, una volta fermi, tutto è pronto per un’atmosfera «da falò» creata dalla luce diffusa da questa barra e dal suono della playlist, trasmessa dall’altoparlante portatile.

My Ami Buggy Concept è fatto di tre colori in totale: nero, kaki e giallo. Il nero, in diverse tonalità, ispirato alle attrezzature da campeggio, rafforza il carattere funzionale e robusto del veicolo. Il colore Anodized Khaki è un richiamo alla natura. Mentre molti elementi chiave del veicolo sono evidenziati da una tonalità Citric Yellow, come i sedili, il cavo di ricarica, la capsula grafica sulle porte, tutti i bagagli e molti accessori.

Gli accessori di My Ami Buggy Concept non sono solo un esercizio di stile. Hanno una funzione reale. I designer si sono messi nei panni di un appassionato di attività ricreative e hanno immaginato oggetti funzionali che rendessero le escursioni pratiche e divertenti. I vani portaoggetti sono pratici e portatili. Ognuno ha la sua funzione nell’abitacolo, ma può essere trasportato all’esterno per un pic-nic o una gita.

My Ami Buggy Concept è dotato di un supporto per il fissaggio di una telecamera o di una macchina fotografica, un elemento essenziale per immortalare e condividere i momenti salienti di un viaggio o i paesaggi che si attraversano… Dotato di una vite universale adatta ad accogliere tutti i tipi di dispositivi, può essere estratto grazie a un grilletto di sgancio incorporato al suo interno e può essere posizionato su quattro diversi punti di ancoraggio situati sui profili verticali delle porte del conducente e del passeggero.

Infine, per My Ami Buggy Concept è stata creata una linea specifica di bagagli e ogni elemento si adatta perfettamente agli spazi interni del veicolo. Una piccola trousse con cerniera si attacca a un magnete al centro del volante, appositamente incavato per accoglierla, e può anche essere indossata in vita grazie al suo passante. Un borsone con chiusura con patta trova posto sotto la plancia, nel vano di stoccaggio che può alloggiare un trolley da cabina in Ami.

My Ami Buggy Concept è innanzitutto un invito a divertirsi e a soddisfare il proprio desiderio di libertà, di svago e di anticonformismo. Si tratta di un progetto ricco di stile: My Ami Buggy Concept illustra uno dei tanti aspetti che potrebbe assumere Ami, l’oggetto di mobilità unico sviluppato da Citroën, pronto a esplorare nuovi territori. Aspettiamo di vedere quali altre direzioni potrebbe prendere questo progetto!