La Design Week è indubbiamente uno degli eventi più attesi dell’anno nella Big City meneghina. Non solo per gli addetti ai lavori e gli appassionati di design, ma anche per coloro che sono alla ricerca di eventi dal mood variegato, in un mix di arte, musica e social life. E una delle cose più divertenti per chi a Milano ci vive è andare a sbirciare il “dietro le quinte”, il making of degli appuntamenti più attesi dai giovani nella settimana del Fuorisalone.

Per non perderci nemmeno una chicca di questa edizione 2024, siamo partite alla volta di una City Ride in sella alle UM Motorcycles Renegade, nelle versioni Freedom e Vegas da 300cc, per scovare i rendez-vous imperdibili. Dalle storiche strade milanesi dei quartieri di Brera, San Babila, Porta Venezia, Castello Sforzesco e Navigli fino ai nuovi luoghi dove svettano i grattacieli e le luci led colorano le strade.

Dal classicismo al futurismo, Freedom e Vegas sono state le compagne di scorribanda perfette: agili e maneggevoli, il motore bicilindrico è allegro e pronto per destreggiarsi tra le vie della città, ma anche per imboccare le prime strade verso il fuori. E, con quel look, di certo non si passa inosservati. Se è vero che sono i dettagli a fare la differenza, allora lasciateci dire che le “piccole” UM sanno stupire: Freedom, la custom biposto dal look rockeggiante, stravolge gli schemi e posiziona la strumentazione sul serbatoio; Vegas, la Sport Cruiser, si fa notare grazie alla ​​combinazione di colori rosso e nero e al dettaglio delle luci led posizionate lateralmente sul serbatoio. Su entrambe, il faro a led e il fanale posteriore riportano l’iconica R della gamma. Mica per niente arrivano da Miami, ecco. 

Ma torniamo a noi e agli appuntamenti imperdibili del Fuorisalone. Abbiamo creato una guida degli eventi must see, suddivisa per Quartieri. Enjoy the ride!

BRERA DESIGN DISTRICT

Brera Design District presenta la quindicesima edizione della sua Design Week e coinvolgerà la design industry proponendo soluzioni che vanno dall’innovazione dei materiali al design dei servizi, dall’arte al paesaggio domestico e alla tecnologia all’abitare.

Gattinoni Hub — Via Statuto 2, Milano

glo for art presenta "Flower Up" di Emiliano Ponzi

Un’installazione artistica esclusiva che celebra lo spirito positivo trasformando gli spazi del glo Hub in un’avventura caleidoscopica: un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno, fino a un incantevole giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista.

FLOWER UP
Palazzo Clerici - Via Clerici 5, Milano

The Pattern of Dreams

Palazzo Clerici ospita “The Pattern of Dreams”, la 5a tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”, lanciata nel 2021 a Parigi di Porsche. L’esposizione esplora il concetto di ritmo e ripetizione ispirandosi all’iconico motivo “Pepita”, impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911.

THE PATTERN OF DREAMS
 Via San Marco 22, Milano

Chiquita House - Pop by Nature

La Pop Art è, per definizione, una forma d’arte democratica e accessibile a tutti.
Per questo la Chiquita House è uno spazio aperto, colorato e inclusivo, dove le persone possono vivere l’arte in modo spontaneo e interattivo. L’artista che ha ispirato il progetto è Romero Britto, esponente internazionale del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement.

POP BY NATURE

Se passate da Brera, è d’obbligo una tappa al Bar Jamaica (Via Brera, 32).
Bar e Bistrot, il Bar Jamaica resta l’icona della Milano intellettuale: ai suoi tavolini si sono seduti praticamente tutti, da Giuseppe Ungaretti a Lucio Fontana, da Salvatore Quasimodo a Piero Manzoni, da Dino Buzzati a Camilla Cederna, a Gianni Dova, Ernest Hemingway, Dario Fo, Allen Ginsberg.

ADI DESIGN WEEK

Per la Milano Design Week, ADI Design Museum sarà palcoscenico di eventi e installazioni pensati per approfondire il mondo del design contemporaneo anche attraverso le sue radici storiche.

Da non perdere:

  • ORIGIN of SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design, una lettura inedita del design giapponese e il suo rapporto con le forme della natura.
  • Ottchil Design – OD / KOREA 옷칠디자인, mostra sul design coreano organizzata da DBEW | Design Beyond East and West.

Il museo ospiterà anche altri eventi, mostre e installazioni, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.

ADI Design Week

CORSO COMO

Corso Como è uno dei quartieri simbolo per i giovani e proprio qui, fra tutti i localini che sbucano tra un cortiletto e l’altro, troverete alcuni eventi dedicati alla young generation in occasione del Fuorisalone.

CUPRA Garage — Corso Como 1, Milano 

THE REBEL SIDE OF DESIGN

CUPRA Garage Milano e Galleria Garibaldi diventano spazi dedicati a far vivere esperienze sensoriali dirompenti, in un viaggio immersivo “phygital” nel presente e nel futuro di CUPRA.

THE REBEL SIDE OF DESIGN

NAVIGLI

I Navigli sono indiscutibilmente uno dei simboli della Milano dei giovani, popolati da universitari provenienti da ogni parte del mondo. Durante la scorsa edizione del Fuorisalone in Darsena erano apparse delle installazioni galleggianti… tenete gli occhi aperti 😉

BarconeMilano, Ripa di Porta Ticinese 61 e Centro dell’Incisione, Alzaia Naviglio Grande 66

CANALE A COLORI

Torna per la terza edizione Canale a Colori sul Naviglio Grande, nel tratto tra il ponte di ferro e il ponte di Via Valenza. Installazioni di luci ed eventi animano l’antica via d’acqua della città, con appuntamenti presso il Centro dell’Incisione e il BarconeMilano sul Naviglio Grande. 

canale a colori

Se capitate in zona nel tardo pomeriggio, andate a sbirciare ITER, in Via Mario Fusetti, 1.
Molto frequentato dai milanesi, Iter è il primo locale in Italia dove la lista dei drink è stata realizzata dall’intelligenza artificiale.

ACQUABELLA

Garage 21 — via Archimede 26, Milano

GOOGLE MAKING SENSE OF COLOR

Un viaggio immersivo dall’etereo al materiale mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda, ma allo stesso tempo rappresenti un aspetto fondamentale dell’ultimo progetto hardware di Google.

making sense of color

Nella zona dell’Acquabella è assolutamente d’obbligo un passaggio al Bar Basso, luogo natale del Negroni Sbagliato, iperpopolato durante la Design Week!

CASTELLO SFORZESCO

Castello Sforzesco, uno dei luoghi più iconici di Milano, aprirà le proprie porte per accogliere Design Society, il nuovo HUB creativo e divulgativo dove prendere parte a Talk, Workshop, Live Show, Party e Divertimento.

Piazza Castello, Milano

DESIGN SOCIETY

Un’occasione unica di sentirsi liberi di godere del momento in un’atmosfera magica resa ancora più speciale da un Palinsesto d’eccezione, immersi nel cuore verde di Milano, il Parco Sempione.

design society

E Lambrate? No, non ce lo siamo dimenticato. Purtroppo questa edizione della Design Week non prevede attività nel quartiere di Lambrooklyn, anche se, secondo noi, un passaggio radente potrebbe regalare inattese sorprese.

Ad ogni modo, se passate di lì, fate un salto da UNSEEN, in Via Ronchi 13. Ideato da Milo Occhipinti, Unseen è il primo locale Vaporwave in Italia.

La prima cosa da fare appena entrati è dirigersi in bagno. All’apparenza una comunissima toilette, con specchi e piastrelle bianche, ma tutto si trasforma quando si schiaccia il pulsante rosso. Le luci si spengono e sui muri appaiono simboli e scritte fluorescenti che vi porteranno in un mondo parallelo. La stessa illuminazione è presente anche nel locale così da rendere i tutto molto instagrammabile.


E per chiudere in bellezza… se sei un Designer Under 30, abbiamo una dritta per te!

Piazza Caduti del Lavoro 5, milano

THE GLITCH CAMP DI IED

Solo per studenti di Design under 30. Il campeggio urbano The Glitch Camp contribuisce a rendere accessibile la settimana in cui si svolge il Salone del Mobile a quanti più giovani di provenienza internazionale possibili.

the glitch camp

MOTORCYCLES IDENTIKIT

UM Motorcycles

Renegade Freedom 300

Categoria: Custom
Motore: Monocilindrico, 4 Tempi
Cilindrata: 292cc
Potenza massima: 20.6kW / 9000 rpm
Peso: 172 Kg (a secco)
Altezza sella: 770 mm
Capacità serbatoio: 21 lt

scoprila
UM Motorcycles

Renegade Vegas 300

Categoria: Custom – Sport Cruiser
Motore: Monocilindrico, 4 Tempi
Cilindrata: 292cc
Potenza massima: 20.6kW / 9000 rpm
Peso: 172 Kg (a secco)
Altezza sella: 770 mm
Capacità serbatoio: 21 lt

SCOPRILA