Una roadster classica, per le scorrazzate più dinamiche, e una cruiser classica per una guida piacevole e rilassata. Ecco le nuove BMW R 12 nineT e R 12, new entry nella famiglia Heritage di BMW Motorrad.

Tutto ebbe inizio nel 2013, in occasione del 90° anniversario della Casa di Monaco, quando BMW Motorrad presentò la R nineT, roadster dallo stile classico che unisce il design vintage della moto alla tecnologia moderna, con varie opzioni di personalizzazione. Poco dopo, alla R nineT si sono uniti altri modelli derivati, dando vita a un’intera famiglia per il mondo BMW Motorrad Heritage.

 “Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo ininterrottamente quanto iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concept di telaio, abbiamo ottenuto un design ancora più classico e purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW”. 

Josef Miritsch, Head of Air-Cooled Boxer Series BMW Motorrad.

Per questo motivo, il principio guida durante lo sviluppo della nuova BMW R 12 nineT è stato proprio The Spirit of nineT“, con l’obiettivo di seguire le orme della R nineT e di portarne avanti il look, l’atemporalità e le elevate possibilità di personalizzazione. Mentre la nuova R 12 nineT, come roadster classica dallo stile urban è configurata per offrire un divertimento di guida dinamico, la nuova BMW R 12 si presenta al grido di “The Spirit of Easy” – come cruiser classica votata ad una guida piacevole e rilassata.

Motore boxer con airbox ridisegnato e silenziatore posteriore a doppio flusso. 

Negli ultimi 100 anni, il motore boxer a due cilindri e l’utilizzo di una trasmissione a cardano sono stati i tratti caratterizzanti delle moto BMW. In linea con questa eredità, i nuovi modelli BMW R 12 nineT e R 12 enfatizzano ulteriormente questa configurazione di propulsione: il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12. Nell’ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, ora completamente integrato sotto la sella. L’impianto di scarico “Twin Pipe” montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato soddisfa sia il desiderio di una roadster sportiva dal design classico sia quello di una cruiser.

Un nuovo telaio 

Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo. Questo telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch’esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. 

Strumentazione nuova, tra classic e modern

La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle. Il display digitale è disponibile come dotazione opzionale ex works.

Design classico, ergonomia migliorata

Sulla R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica. L’ergonomia migliorata rispetto al modello precedente è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto. 

Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i “toaster tanks” dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici si completano armoniosamente. Il classico design cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo. 

Tre opzioni di verniciatura:

Ciascuna moto, la BMW R 12 nineT e la R 12, è disponibile in tre attraenti opzioni di colore:

R 12 nineT: vernice base Blackstorm metallizzato. Colore supplementare San Remo Green metallizzato. Opzione 719 “Aluminium” in alluminio spazzolato / vernice nera notte. 

R 12: Vernice di base Blackstorm metallizzato opaco. Colore supplementare Rosso avventurina metallizzato. Opzione 719 “Thorium” in Avus Silver metallic.