La stagione della BMW Driving Experience 2020 si è aperta il 29 gennaio sulla pista di ghiaccio di Livigno, con il corso di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve, novità principale della stagione. I corsi continueranno sulle piste più prestigiose del territorio italiano: Vallelunga, Adria, Monza, Misano.

I corsi della BMW Drive Experience prevedono una prima parte teorica, ed una seconda durante la quale i partecipanti avranno modo di cimentarsi in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. 

NOVITÀ PER LE EXPERIENCE 2020

Novità principale della BMW Driving Experience 2020 è il corso di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve che si svolge sul Ghiacciodromo di Livigno (SO), una delle più importanti piste di neve e ghiaccio sul territorio italiano e ideale per apprendere le tecniche più idonee alla guida su fondi a scarsissima aderenza.

Questo corso sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza. Comprende l’applicazione di tecniche specifiche per la neve e l’utilizzo di auto con i sistemi di sicurezza più avanzati e differenti tipi di trazione. Sono previste esercitazioni di slalom e frenata, di sottosterzo e sovrasterzo oltre ad attività in Ghiacciodromo con la BMW M2 Competition e con la BMW M135i xDrive. 

La partecipazione massima per giorno è di 60 allievi, divisi in due turni da 30 persone. La durata del programma è di circa 6 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno mattutino dalle 8.30 fino alle 14.30 o al turno pomeridiano dalle 10:45 fino alle ore 17:00.

Per tutte le piste di Vallelunga, Adria, Monza e Misano il programma è di circa 8 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno delle ore 8.00 con termine alle ore 15.00 oppure a quello successivo delle ore 11.00 con termine alle ore 18.00. Ogni giorno 100 allievi, divisi in due turni da 50, potranno prendere parte ai corsi e testare su pista le vetture BMW.

Parco Auto della BMW Driving Experience 2020

Il parco auto della BMW Driving Experience 2020 sarà complessivamente composto da 21 vetture BMW, BMW M e BMW i rappresentate dai seguenti modelli: BMW 118d (5 auto), BMW 225xe iPerformance (2 auto), BMW M240i (2 auto più una SpecialMente), BMW 320d Touring (2 auto), BMW M135i xDrive (2 auto) e BMW M2 Competition (4 auto) per i Corsi di Guida Sicura Avanzata, due BMW M4 Coupé Competition dedicate esclusivamente ai Corsi di Guida Sportiva e una BMW i3s 120Ah a disposizione unicamente per Test Drive dedicati su strada pubblica. 

Tutte le vetture della BMW Driving Experience sono attrezzate con Video Telemetria Full HD con acquisizione dati da GPS e OBD con registrazione sulla SD card dell’allievo.

Il programma SpecialMente ospite della BMW Driving Experience

Anche nella stagione 2020 BMW Italia includerà i corsi di Guida Sicura Avanzata per il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) SpecialMente.

Ad ogni tappa in pista della BMW Driving Experience sono disponibili fino a sei posti per persone disabili, sul Ghiacciodromo di Livigno sono disponibili quattro posti al giorno. L’auto per i Corsi di Guida Sicura Avanzata dedicata ai partecipanti SpecialMente è allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico per autovetture prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it). 

La vettura SpecialMente è dotata di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

Il Calendario 2020 dei Corsi di Guida Sicura Avanzata

  • 26/27 Marzo Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi 
  • 15/16 Aprile Adria (RO) – Adria International Raceway 
  • 10/11 Giugno Monza (MB) – Monza Eni Circuit 
  • 21/22 Ottobre Monza (MB) – Monza Eni Circuit 
  • 05/06 Novembre Misano Adriatico (RN) – Misano World Circuit Marco Simoncelli 

Per maggiori informazioni visitare il sito https://bmwdrivingexperience.bmw.it/