14 novembre, ore 18:00, appuntamento in via Verri 10, nel cuore pulsante di Milano, angolo “Montenapo”. No, non è un appuntamento mondano della Milano chic, non è il richiamo delle vie della moda e dello shopping. È il momento in cui House of BMW ha aperto le porte alla street art, per incontrare la mobilità sostenibile.
CE04 si è fatto “tela”, diventando così il nuovo storyteller della vita metropolitana grazie alla reinterpretazione dello street artist milanese FLYCAT, già dai tredici anni rappresentante della prima generazione di Writing e Cultura Hip Hop in Italia, fautore di una ricerca peculiare sulla lettera che lo vede confrontarsi con il patrimonio di conoscenze provenienti dallo scenario formativo americano, di cui si fa il massimo – oltre che originale – interprete e portavoce.
Non graffiti, ma molto di più.
L’arte di FLYCAT, pseudonimo di Luca Massironi, è un’interpretazione personale del lettering, ispirata ai caratteri degli alfabeti di tutto il mondo, presenti e passati. Nello specifico, la personalizzazione dello scooter BMW CE04 è realizzata secondo i precetti del FVTVRI$MO CÆLE$TE, stile artistico che definisce il pensiero creativo di Fly.
Le superfici di CE04 diventano così la tela d’artista per raccontare, tramite lo urban camouflage, le storie che s’intrecciano tra le vie della metropoli, in cui lo scooter elettrico BMW rappresenta il traghettamento del brand centenario verso il futuro, all’insegna di un’esperienza di commuting urbano evoluto e sostenibile nella dimensione ambientale.
L’arte di FLYCAT oltre a rappresentare un’evoluzione della contemporanea arte spray, è arricchita da elementi di sistemi scrittori ancestrali quali il cuneiforme e l’alfabeto proto-cananeo per giungere ai significati reconditi presenti all’interno di un sistema di meta-scrittura urbana.
“Ho voluto realizzare attraverso le forme che danno vita al mio segno, quello che chiamo camouflage urbano, la struttura della “lettera” viene scomposta per renderne così difficile la propria decodificazione, creando una sorta di manto protettivo sopra il telaio dello scooter, sul lato destro appare la scritta BMW mentre dal lato parallelo la mia firma-tag.”
Arte urbana, per lo scooter più urban oriented che ci sia.