Si chiama ATE, Adriatic Tyrrhenian Experience, ed è un nuovo evento dallo stampo adventuring (non competitivo) con una formula fresca fresca. Organizzato da Mototurismo Abruzzo e il gruppo del 6% Lazio, l’obiettivo è quello di far visitare le regioni Abruzzo e Lazio percorrendo solo strade secondarie, seguendo una traccia GPS, su strada o in fuoristrada. L’evento avrà una durata di 12 ore con partenza alle 07:00 e arrivo alle 19:00.

Come si svolge?
Il percorso di circa 400 km si svolgerà su strade secondarie di grande interesse paesaggistico. Il livello dell’ evento sarà medio / facile con 2 differenti tracce: Stradale (100% asfalto) aperto a tutti i tipi di moto, Offroad (60% asfalto) dedicata a chi ha già una base di guida in fuoristrada e adatto a moto enduro, maxienduro e scrambler.
La tappa sarà unica con partenza da Ortona (CH) e arrivo presso Tarquinia (VT). Si parte tutti insieme? No, partiranno 3 piloti ogni minuto circa, così da garantire uno start in tutto relax e scorrevolezza.

In foto: Andrea Zazzara, co-organizzatore e Ambassador Moto Morini
Programma
Venerdì 19 Maggio:
- 12:00 / 18:30 Arrivo dei partecipanti al parco chiuso moto presso Lido Saraceni (Ortona). Operazioni di check in, consegna del welcome kit (maglietta, gadget, scheda di controllo timbri, vouchers e adesivi).
- 18:30 Presentazione evento con ringraziamenti alle autorità e del comune.
- 19:00 Aperitivo cenato presso Ristorante Doppia Vela adiacente al parco chiuso.
Pernottamento libero.
Sabato 20 Maggio:
- 06:30 Briefing generale sul percorso.
- 07:00 Partenza di 3 partecipanti ogni minuto, rispettando una tabella oraria stabilita in base al numero di partenza consegnato nel welcome kit del venerdi sera. Il percorso partirà dal Lido Saraceni sotto un gonfiabile con larghezza interna di 7m cosi da lasciare libero uno spazio di passaggio per persone e mezzi di soccorso. I partecipanti si dirigeranno verso l’interno della regione, direzione nord/ovest. Ci sarà una sosta dopo 100km circa nei pressi di Manoppello (CH). A metà percorso sarà prevista la sosta pranzo in zona Altopiano delle Rocche (AQ) a base di prodotti tipici del territorio. Dopo pranzo, si varcherà il confine in direzione Nepi (VT) per poi scendere verso la costa tirrenica a Tarquina (VT) fino al rientro al paddock che avverrà intorno alle ore 19:00 presso Camping Tuscia.
- 21:00 Cena con tutti i partecipanti. Pernottamento libero o convenzionato presso Camping Tuscia.
Domenica 21 Settembre:
Possibilità di rilassarsi presso la struttura Camping Tuscia con tutti i comfort annessi. Rientro libero.
ATTENZIONE: ATE è un evento a posti limitati. Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2023.

Vuoi venire con noi?
Alla ATE puoi iscriverti in solitaria oppure in Team da 10 persone! Ovviamente, c'è anche il Team Wheelz, al quale puoi iscriverti, sia su strada che in fuoristrada!