L’eterna rivalità tra i due marchi giapponesi continua. Due nuovi modelli di caschi integrali dallo stile vintage che non sacrificano sicurezza e comfort.
Ad EICMA abbiamo visto le ultimissime novità dei due brand e siamo rimasti colpiti dall’Arai Concept-X e dallo Shoei Glamster. Oggi ve li presentiamo brevemente.
Arai Concept-X
Partendo rigorosamente in ordine alfabetico, il Concept-X è uno dei nuovi caschi integrali presentati da Arai per il 2020. Il suo slogan è “La grinta della vecchia scuola. Senza compromessi”. Si tratta infatti di un casco ispirato ai gloriosi anni ’80 dal design semplice ma aggressivo, pieno di grinta e con performance tipiche dei caschi top di gamma Arai. Il bellissimo look vintage è accompagnato da numerose grafiche caratterizzate da colori sgargianti e accostamenti tipici dei tempi addietro.
In realtà la semplicità del Concept-X è solo apparenza: la calotta in PB e-cLc (Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction) è leggera e resistente, la forma liscia e arrotondata è pensata per scivolare sulle superfici e rimbalzare sugli ostacoli. Offre un ottimo compromesso fra rigidità, resistenza e peso; è progettata per deviare l’energia di un impatto senza creare pericolosi appigli e distribuirla sulla superficie più ampia possibile.
Il sistema di ventilazione è nascosto dalla calotta esterna: l’aria entra dalle prese sulla visiera e viene diretta attraverso il rivestimento interno fino ai fori di estrazione nella zona superiore.
Il sistema flusso libero, invece, crea un flusso d’aria all’interno del casco che riduce rumori e turbolenze causati dal passaggio d’aria, aumentando l’estrazione dell’aria calda.
La visiera VAS MAX Vision è di serie per offrire una migliore visibilità in ogni stagione e tipo di guida, e viene equipaggiata con lente pinlock. Altra novità degna di nota è il nuovo sistema di chiusura della visiera, ereditato direttamente dal casco Arai da F1. Tale sistema lavora su tre assi e in posizione bloccata, permette una chiusura senza precedenti. Si riesce a sollevare facilmente anche con i guanti.
Gli interni in materiale antibatterico sono completamente sostituibili e lavabili. Sono presenti delle tasche per alloggiare gli altoparlanti di un interfono che offrono spazio per l’installazione senza compromettere il comfort o la vestibilità.
Per tutti i dettagli tecnici e le molte altre caratteristiche (troppe da elencare) vi consigliamo di consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Arai.
Disponibile nelle seguenti colorazioni: Ha Blue, Ha Green, Ha Yellow, Pinston Matt, Number White, Number Brown, Number Blue, White, Black, Frost Black, Modern Grey, Sports Red.
È disponibile già da oggi al prezzo di 599 euro per le versioni in tinta unita, e 699 euro per le versioni con grafiche dedicate.
Shoei Glamster

È l’ultima novità nella gamma Neo-Classic del brand giapponese. È un casco integrale dal look vintage che garantisce il comfort e la sicurezza di un casco moderno.
Già dal nome, “Glamster”, si riesce a capire che il casco sia stato progettato con in mente l’idea di realizzare un prodotto dal design unico e da uno stile affascinante, appunto “glam”.
L’abbiamo visto in azione qualche mese fa all’evento Bikes and Boards presso Zandvoort nei Paesi Bassi, ma ora abbiamo potuto toccarlo con mano durante l’Eicma 2019.

Il Glamster per offrire la vestibilità migliore e le dimensioni il più compatte possibili sarà disponibile con 3 calotte esterne differenti. Inoltre, grazie alla tecnologia esclusiva Shoei AIM (Advanced Integrated Matrix), il guscio è estremamente leggero ma rigido e resistente in caso di impatto. Gli interni sono ovviamente rimovibili e lavabili in lavatrice.
Il design anni ’80 nasconde un moderno sistema di ventilazione dotato di più canali per ottenere una performance ottimale. Sono facilmente riconoscibili le prese d’aria sulla mentoniera e sopra la visiera. Un casco “cool” sia fuori che dentro!
Tornando a parlare di sicurezza il sistema di chiusura è il più sicuro sul mercato: cinturino e D-ring, che in più garantisce un look classico.
Per quanto riguarda la visiera, Shoei ha deciso di equipaggiare il Glamster con il modello CPB-1, facile da aprire e chiudere anche con i guanti addosso, e che garantisce una chiusura salda e priva di aperture inaspettate.
Prodotto nelle seguenti colorazioni: Basalt Grey, Black, White, Matt Black, Resurrection TC-2, Resurrection TC-5, Resurrection TC-10.
Disponibile dalla fine di febbraio 2020 con un prezzo a partire da 449 euro.
Noi di Wheelz aspetteremo di provare entrambi i modelli per potervi fare un confronto dettagliato!