Vi siete mai chiesti quali possono essere le app più utili per motociclisti? Abbiamo fatto una rassegna di applicazioni utili, dalla navigazione alle informazioni su patente e benzina, ai social network.

CALIMOTO

Calimoto è un servizio di navigazione basato su un algoritmo di curve, in grado di trasformare i giri in moto in un‘esperienza unica, indicando le strade più avvincenti e ricche di curve. Con Calimoto non solo è possibile pianificare percorsi da A a B, ma anche scoprire diversi percorsi nei propri dintorni e in tutto il resto del mondo. La app di Calimoto offre funzioni di navigazione e di tracking e la possibilità di valutare e condividere con altri appassionati motociclisti i tour percorsi.

Fondata nell’aprile 2016 da Sebastian Dambeck, Luca Osten e Hans Allenfort, Calimoto offre diverse funzioni:

ROUNTRIP

Per viaggi senza una meta particolare: Durante la pianificazione è possibile selezionare la direzione e la lunghezza del viaggio o affidarsi completamente all’app.

PIANIFICAZIONE TOUR

Con il trip planner è semplicissimo pianificare percorsi sia nell‘app che sul sito web. I tour pianificati sul sito si sincronizzano automaticamente con lo smartphone. Inoltre è possibile integrare direttamente nel percorso tutti i punti d‘interesse più importanti come distributori di benzina, bar o punti d‘incontro per motociclisti.

PROFILI DI GUIDA

Oltre al classico profilo di guida standard per pianificare percorsi ricchi di curve è possibile scegliere sia per l‘intero percorso, sia per singoli tratti tra le seguenti opzioni: percorso più veloce, percorso più veloce senza autostrada o percorso “supertortuoso”.

GESTIONE TOUR

Nel tour book sono raccolti i tour percorsi e i dati su velocità, altitudine e angolo di piega raggiunti. Qui è possibile valutare il tour in base a fattori come divertimento, paesaggio e manto stradale. Ideale per mantenere una panoramica dei propri viaggi o per condividere i propri giri in moto con altri appassionati.

Per maggiori informazioni: https://calimoto.com/it

BIKERFACE

Social network che combina le funzionalità di Facebook, Instagram e Maps interamente dedicato ai motociclisti. Bikerface permette di creare un profilo utente personalizzato (biker o zavorrina) che identifichi lo stile del motociclista e della/e propria/e moto, è possibile seguire altre persone e avviare conversazioni in privato, proprio come i social che utilizziamo tutti i giorni.

Tramite “Mappe” è possibile creare e condividere i propri percorsi insieme alla Community, inviare la propria posizione in tempo reale e trovare altri biker nelle vicinanze. È inoltre possibile organizzare viaggi e/o raduni e, attraverso la sezione dedicata, vendere le proprie moto/accessori.

Se vi aspettate però che il livello delle funzionalità sia al pari di quello di social network che siamo abituati ad utilizzare, è giusto fare alcune premesse: non è un sostitutivo di instagram, né di Facebook. Che sia per scelta o meno, il livello di interazione pubblica con gli altri utenti è meno coinvolgente: si può mettere like ad una foto, ma niente storie, menzioni o possibilità di rispondere ai commenti taggando gli altri utenti. Resta comunque una buona app per chi vuole entrare in contatto con soli motociclisti e scremare il target presente online, a seconda delle preferenze e interessi.

https://bikerface.it

RELIVE

“Un nuovo modo di condividere le attività all’aperto”; così si presenta l’app di Relive, consigliata ai motociclisti ma non solo. Grazie all’applicazione è possibile trasformare i propri percorsi in video 3D, includendo le foto scattate durante il percorso, e condividerli sui propri social network come Facebook, Instagram e Twitter.

È anche possibile tracciare la propria attività con il GPS, vedere il percorso e le location in tempo reale e scattare foto durante l’attività. È collegabile con altre app, come ad esempio Garmin Connect, Endomondo, Polar, Apple Health, MapMyRide, MapMyRun, MapMyHike e MapMyWalk. 

Nella versione “pro”, invece, sono presenti alcune funzionalità in più, tra cui la possibilità di girare video in HD, modificarli e aggiungerne la musica, registrare fino a 12 ore di attività e aggiungere fino a 50 foto ai propri video.

https://www.relive.cc

FUELIO

Disponibile solo per dispositivi Android, Fuelio è l’app che consente tracciare il chilometraggio e i consumi di carburante; i guidatori potranno vedere le stazioni di servizio direttamente sul cruscotto grazie a “Nei dintorni”, controllare oneri e spese con la funzione “Costo negativo” e verificare i rifornimenti effettuati sulla “Cronologia”.

Fuelio è un’app gratuita per tutti gli utenti Android e include tutte le funzionalità premium, tra cui il backup su cloud, un backup automatico inviato al cloud dopo la registrazione di ogni rifornimento, un widget per aggiungere in maniera più rapida i rifornimenti, un modulo per tracciare altre spese automobilistiche (oltre a quelle per il carburante), statistiche dettagliate sui costi, riepiloghi, grafici con categorie personalizzabili e molto altro.

https://www.fuel.io

OSMAND

OsmAnd (OSM Automatico Navigazione Direzioni) è un’applicazione di navigazione e visualizzazione mappe con accesso ai dati liberi, mondiali e di gran qualità di OpenStreetMap (OSM). Tutte le mappe possono essere memorizzate nella scheda di memoria del dispositivo per l’utilizzo offline. Attraverso il GPS del dispositivo OsmAnd offre la navigazione, con eventualmente la guida vocale. Tutte le funzionalità sono disponibili sia online che offline (senza connessione a internet).

Usando i dati OpenStreetMap, inoltre, è possibile avere mappe globali da OpenSteetMap, disponibili per nazione o regione, scegliere fra mappe complete o solo stradali. In termini di sicurezza, l’app è in grado di offrire vista giorno o notte della mappa, visualizzare il limite di velocità con avviso se viene superato e condividere la propria posizione con altri utenti.

È inoltre possibile caricare tracce GPx sull’app eaggiunge i PDI e li carica direttamente su OSM.

https://osmand.net

I-PATENTE

iPatente è l’applicazione GRATUITA e UFFICIALE della Motorizzazione Civile.

Permette di controllare  il saldo punti della popria patente, verificare la scadenza della revisione, la classe ambientale dei propri veicoli e i limiti per i neopatentati, oltre che trovare l’indirizzo e localizzare sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale, trovare l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina e accedere ai propri dati relativi a patente e veicoli. 

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/ipatente