Natale con i tuoi, ma anche con chi vuoi! Non solo infiniti pranzi di famiglia e noiose cene aziendali: dicembre è il mese della spensieratezza, della voglia di stare fuori casa con gli amici per godere a pieno dell’atmosfera più bella dell’anno tra lucine e regali.
Chi ha la fortuna di passarlo in montagna ha già tutto quel che si possa desiderare: cime innevate e romantici chalet. Ma chi resta in città? In qualche modo si deve attrezzare per spezzare la noia e la routine. Quindi, ho selezionato per voi cinque locali a zonzo per la penisola dove godersi un bel brindisi in compagnia, o dai quali trarre ispirazione per le vostre prossime uscite!

Milano, via Marsala 1

La Briciola

Amatissimo dai VIP, ma non solo, a La Briciola di Gianni e Stefania si respira una tra le più belle atmosfere invernali milanesi. 
Il locale, oltre alla rinomata cucina, propone una cantina da oltre 3.000 etichette che predilige i vini italiani ma spazia nel mondo con alcune chicche decisamente da non perdere.
Una cena qui è quel che di più natalizio si possa desiderare e, se volete, potete rubare il trono a Babbo Natale per una foto ricordo!
Cosa vedere in zona: Piazza Gae Aulenti, Corso Como e lo skyline di Porta Nuova.


LA BRICIOLA
Busto Arsizio, Via Martiri di Belfiore 10

Dieci

In provincia di Varese, per chi predilige stare alla larga dalla frenesia metropolitana, c'è il Dieci di Busto Arsizio, dove è Natale tutto l'anno! Location calda e cozy, alberi illuminati, arredo vintage, in questo periodo è il locale più desiderato della zona e la prenotazione è obbligatoria. 
Aperitivi, brunch, cene ed eventi privati, ma il punto forte del Dieci sono senza dubbio i cocktail preparati con maestria dagli esperti di mixology e abbinati a taglieri preparati al momento, e a vista, con le meravigliose affettatrici d'epoca. Qui nulla è lasciato al caso, i dettagli non hanno sbavature e anche il personale è top. 
Cosa vedere in zona: due passi nel centro storico fino al Santuario Santa Maria di Piazza.


DIECI
roma, Via Ettore Giovenale 14c

The Gipsy Bar

Scendiamo un po' più giù per giungere nella Capitale, invasa da turisti smaniosi di storia e arte, deliziati durante le feste anche dalle luminarie e dell'aria natalizia che calza a pennello alla Città Eterna. Dal Gianicolo al Cupolone, da Trastevere al Testaccio, Roma è un tripudio di offerte per quel che riguarda il buon bere, ma il Gipsy ha una marcia in più. In primis la location perfettamente in linea con il nostro Holy mood, e poi i cocktail, il sushi rivisitato e quel perduto profumo d'altri tempi con in sottofondo un buon jazz…
Cosa vedere in zona: le ville e i palazzi del 1920.


THE GIPSY BAR
CATANIA, Piazzetta Goliarda Sapienza

First

Ci si sente a casa, ed è quasi un “Natale con i tuoi”, al First di Catania. Luci soffuse, parquet che scricchiola sotto ai piedi, volte di pietra e la nota accoglienza siciliana. Una Sicilia che non è solo estate e mare, ma che sa dare il meglio di sé anche quando si tratta di festività natalizie. 
Al First vi aspettano buone birre, cocktail, sfiziosità e le pizzacce, per l'aperitivo con gli amici o una cenetta romantica nel cuore della splendida Catania.
Cosa vedere in zona: il quartiere San Berillo, in piena rinascita e nuovo cuore della movida catanese.


FIRST
Cagliari, Via Giovanni Maria Dettori 7

Spirits Boutique

Tra le vie del porto, sotto alla Torre dell’Elefante, lo Spirits di Cagliari (c'è un secondo locale anche a Olbia) è un punto di riferimento in Sardegna tra i cocktail bar di classe. Ha arredi in stile liberty a tono con il profilo del palazzo che lo ospita e della zona, e un infinito assortimento di wisky, rum, vodka, gin e vermouth da gustare in purezza o miscelati dai barman in creazioni signature o cucite su misura del cliente.
Il proprietario, Emilio, ha persino creato una sua linea: la Macchia Mediterrana, che utilizza essenze rigorosamente sarde per dar vita a distillati unici.
Cosa vedere in zona: il quartiere Marina, carico di storia e circondato dalle mura del Castello.


SPIRITS BOUTIQUE