120 anni fa, a Stoccarda, il nome di una ragazzina di undici anni divenne epitome di automobili e il primo marchio di luxury car al mondo. Era il 2 aprile 1900 quando Daimler-Motoren-Gesellschaft decise di chiamare le proprie automobili Mércèdes, come la figlia di Emil Jellinek, uomo d’affari austriaco che viveva a Nizza e commerciava veicoli Daimler, registrandoli per gli eventi di corsa.


l primo veicolo con questo nome fu la Mercedes 35 PS, che fece scalpore alla settimana delle gare di Nizza già nel marzo del 1901, non solo per la sua tecnologia altamente avanzata, ma anche per il suo design altamente elegante. Considerata il prototipo dell’automobile moderna, divenne un modello per l’intera industria automobilistica.
Da quel momento in poi, la scritta curva “Mercédès” adornava i radiatori delle autovetture Daimler. Il nome fu registrato come marchio nel giugno 1902 e venne cambiato in Mercedes-Benz dopo la fusione delle società Daimler e Benz nel giugno 1926, divenendo sinonimo di design, innovazione e lusso.

L’UNICO MARCHIO DI AUTOMOBILI CON UN NOME FEMMINILE
Ad oggi, Mercedes-Benz è l’unico marchio automobilistico che porta un nome femminile. “Donne come Mercédès Jellinek o Bertha Benz hanno plasmato fin dall’inizio la storia di successo di Mercedes-Benz”, afferma Bettina Fetzer, responsabile Marketing Mercedes-Benz AG.
SHE’S MERCEDES
She’s Mercedes è un luogo in cui le donne possono connettersi e scambiare idee, condividere esperienze e imparare le une dalle altre; un hub per stimolare la conversazione, offrendo nuove prospettive e supportando le ambizioni. È una piattaforma dedicata a ispirare, collegare e dare potere alle donne per dare il meglio di sé, per confrontarsi e raccontarsi, nella vita e nella professionalità, sulle sfide e gli alti e bassi della propria carriera.